Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log. 4 Allegato/i Eccoci qui, cominciamo con le prime immagini vere dell' Mb 339 Le foto sono fatte al volo in casa, essì qui mica siamo professionisti:D domani col sole si vedrà di fare di meglio.:wink: Le dimensioni della scatola possiamo intuirle dato che sono state fatte su un tavolo tondo da salone, quasi totalmente coperto, insomma, si intuisce che non é propriamente un zanzarino ecco.B) Mi scuso per le foto dell'ala imballata, ma devo trasferirlo all'esterno e di giorno per fare delle foto degne, per cui non ho rimosso che qualche busta per capire la qualità della schiuma usata, al tatto é diversa dai precedenti flyfly, abbastanza rigida, piuttosto ben trattata nell'ambito del possibile, la definirei molto simile come consistenza all' elapor dei multiplex, pur non essendo del tutto simile quanto resistenza al graffio ( ho provato su una parte che dovrà essere incollata se si insiste un po si riesce ad intaccarla) ma comunque mi pare un bel passo avanti ed un buon compromesso quanto a peso della struttura. La fusoliera si presenta divisa in 4 parti, due anteriori e due posteriori, la ventola é quasi centrale e sarà accessibile semplicemente rimuovendo l'ala, il che depone bene quanto a facilità di manutenzione. La ventola pare di materiale diverso, non so se é solo per via del colore, procederò a pesarla ed a constatarne il bilanciamento. Alettoni e parti mobili sono giuà incernierati, ed i comandi sembrano corti e diretti. Per il momento questo é un primo superficiale esame del modello, effettuato poco professionalmente da un assatanato, e postato tal quale. Chiedo venia. Dimenticavo, i numeri di coda ci son tutti, ma dato che difficilmente volerà in formazione........ beh il numero 10 mi pare che sia d'obbligo.:D Ps a scanso di equivoci chiarisco che si tratta di una prova autorizzata, con tutti i crismi della legalità riguardo al regolamento del forum, Sostanzialmente in linea con le altre prove effettuate sul sito, con la differenza che in questo caso si seguirà il metodo del build log, in pratica la prova sarà effettuata "live" insieme a tutti gli utenti. Ringraziamo pertanto il nostro Francesco BaroneRosso.it Forum per averci tenuto in così grande considerazione fornendo il primissimo modello arrivato e tutto il necessario per la prova. |
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Si l'ala é in pezzo unico. Le cerniere sono in nastro se ben ricordo , poi verifico, ho fatto tutto in mezzora al ritorno dal lavoro. Quanto al volo in formazione........ beh un bel sogno per il prossimo fanmeeting magari, teniamoceli da conto sti mb.:D |
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ot: quello Lander non mi pare poi un granchè....:fiu: |
ewiwa, ora si che ci divertiamo, grande stau. :wink: c'è qualcosa che somigli a qualche longherone sull'ala? |
Bella bestiaccia:D commento sciocco, lo so... ma abbiate paqzienza, mi serve solo per sottoscrivere il thread:fiu: |
ma tu non sei allergico al polistirolo?? :P grazie Stau! seguo con ansia |
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D'altronde il cinese nel filmati lo spiaccica per terra spaccando un serbatoio alare e pi continua a volare, il test pare superato quindi.:lol: Citazione:
ps vabbé scappatina al volo, scappo che c'ho da fare.:sbav::happy4: :D |
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intanto faccio le scampanate con l'elica nel cubo! |
Cominciata la costruzione, come al solito piglio il toro per le corna e comincio dalle rotture di scatole, quindi ho approcciato la ventola, si prevede l'uso di quella di scatola per sapere se sto modello può usare lùil materiale di serie. La girante 7 pale ( il punto più delicato della ventola flyfly) é in sostanza la solita, forse é solo una partita di un grigio differente, tuttavia mi sono armato di bilanciatore e con svariati moccoli cartavetro fine, pinzette e nastro telato son riuscito a trarne una cosa che lungi dall'essere bilanciata dinamicamente sembra perlomeno bilanciata staticamente. il vero problema potrebbe essere l'ogiva.....storta.:shutup: Vabbé é osceno da vedersi ma un'ogiva così la vedo male, sulle velocity ad esempio l'ogiva non c'é, e la cosa non sembra dare fastidio più di tanto, pertanto proveremo senza:fiu:. In alternativa c'é la solita soluzione delle giranti Wemotec e Vasa da montare sulla ventola originale se si vuole risparmiare un po, oppure le ventole complete ovviamente, penso che non sia un problema montarne di alternative, consigliabili sopratutto se non si ha esperienza nel montaggio delle ventole, su quella originale c'é sa lavorare sapendo bene come e dove mettere le mani . Una novità sulla ventola c'é, il foro per l'uscita dei cavi degli outrunner é già praticato di serie. Sfiga ha voluto che durante il tragitto l'outrunner si "succhiasse" un frammento metallico, naturalmente s'é messo di traverso una volta montato il tutto,:wacko: e vabbé é una sfiga tutta mia questa, smontato il motore rimosso il frammento di metallo e rimontato il tutto sembra funzionare bene con poche vibrazioni, vediamo il bicchiere mezzo pieno, avrebbe potuto farlo più tardi in moto.:wacko: Test di assorbimento e spinta non ne ho ancora fatti, mi riservo di farli sul modello in quanto la ventola flyfly non ha labbro e lascerebbero il tempo che trovano. http://www.flyflyhobby.com/images/outrunner-motor.jpg http://www.flyflyhobby.com/images/fan.jpg Domani sessione di foto e poi si comincia a costruire. |
c'è l'hai provata la lander da 90? tanto per curiosità, in caso di poter cambiare la ventola in caso di debolezze............ :P |
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La girante di serie la provo in quanto si vuole testare il modello così com'é, la sette pale come disegno non é male, il suo limite é la stampata economica, bisogna lavorarci su parecchio di rifinitura, il tutto nell'ottica della semplicità di montaggio. Certo, se si pensa di mettere in mano il modello ad un niubbo delle ventole sarà bene che lo si avvisi che la ventola va curata con perizia, oppure sara' meglio che si procuri una girante già bella bilanciata, questo si, sti modelli vanno venduti e montati con saggezza sennò poi la gente li rompe e dice che non valgono un tubo.:rolleyes: |
Ecco un po di foto, su una reggo la fuso per dare un'idea delle dimensioni, tenete conto del fatto che le mie sono piuttosto corpulente.:D |
penso proprio che questo modello andrà a ruba rispetto ai predecessori come F86 e hawk o mirage che se anche loro hanno conquistato una buona fetta di mercato con il 339 che in italia è visto un po come L'AEROPLANO per eccellenza i vari venditori non so se riusciranno a stare dietro alle richieste dei loro clienti . ha delle dimensioni abbastanza generose ed un peso molto contenuto e come già l'F86 e HAWK non sono molto impegativi nel pilotaggio e poi sopratutto ha un costo molto contenuto il che devo dire che tra le foto che ha messo STAU e il prezzo molto allettante ci farò un pensierino anche io che mai pensavo di farmi un modelletto ventola in polistirolo comunque stau faccelo vedere finito , poi una cosa ma dove lo hai preso che i negozi italiani lo aspettano per luglio agosto ,hai dei contatti in cina? |
ma quanto è bello il nostro smod!! :icon_rofl |
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@mongolfino, spetta che le posto in chiaro.:wink: |
5 Allegato/i ecco le foto in chiaro: |
5 Allegato/i ed ancora: |
4 Allegato/i quindi: |
5 Allegato/i ed infine: ps quella mia non c'entra, si rifiuta, chi mi vuole ammirare in tutta la mia belta' deve scaricare il file.zip :icon_rofl |
vergogna, hai già rigato il blu dell'ala, però me piace sempre di più, se uno vuole può farsi anche i flap, da tenere in considerazione. allora ai iniziato ad incollare? |
aaaaa, ma il rosso ed il verde sulle fiancate della fosoliera non ci sono....... tradimentooooo..... :axe::axe: |
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Dimenticavo, se guardate l'ala, la parte sotto, si nota una riga nera lungo l'apertura, poco sopra l'alettone, é un rinforzo in tondino ( presumo in carbonio) annegato nel profilo. |
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sì, ma vedere Stau alle prese con una ventola è come vedere un grande artista che maneggia la materia da plasmare, è sempre un grandissimo spettacolo. Anche se in effetti il materiale di cui è fatto questo coso, artisticamente parlando potrebbe interessare solo a Piero Manzoni :icon_rofl |
Vedo ora la discussione, grande stau!!! Pendiamo dai tuoi post per il proseguo dei lavori...:wink: |
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Nel frattempo mi sto divertendo con connettori e saldature per esser pronto. |
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