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Vecchio 19 gennaio 18, 15:13   #841 (permalink)  Top
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Bello, l'MB339 è sempre una gioia da veder volare e la ventola da 80mm sembra fare davvero il suo buon lavoro. Sarei curioso di sapere le caratteristiche della ventola e quanto assorbe la power plant.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 20 gennaio 18, 23:18   #842 (permalink)  Top
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Interessatissimo....

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Bello, l'MB339 è sempre una gioia da veder volare e la ventola da 80mm sembra fare davvero il suo buon lavoro. Sarei curioso di sapere le caratteristiche della ventola e quanto assorbe la power plant.

Ciao
Ciao,
interessatissimo !

In particolare al peso e alle specifiche dellamotorizzazione.

IO . . possessore di un MB339 vissutissimo (troppo vissuto e troppo pesante) ;
ancora devo riuscire a fare un volo decente.

il Dolly ????
NOn ci avevo mai pensato, e,.... poi l'atterraggio sulla pancia si riesce a fare, senza rovinare troppo, appunto la pancia ?
VAdfo a vedere il video...

Saluti e a presto.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 23:22   #843 (permalink)  Top
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Visto ! schizza via in aria che e' una favola...

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Ecco il video

https://youtu.be/fssRkW89Zx4

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Visto !
Meraviglioso, schizza via in aria che e' una favola, ma . ... .
peccato, non c'e' l'atterraggio , nel video.

Ero molto interessato proprio all'atterraggio,
e a come si combina il fondo del modello, strisciando a terra.
Ci potresti far sapere, riguardo queste cose ?
Grazie, saluti.
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sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 18, 09:00   #844 (permalink)  Top
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Sì nel video non c'è l'atterraggio, provvederemo al prossimo volo.

La pancia è protetta da nastro di alluminio adesivo, dunque non si rovina.
Avevo paura di perdere le due alette sotto la coda ma invece non danno nessun problema.

La ventola è quella della FMS che si può trovare su Banggood a circa 61€ completa di motore da 2000kv
Diciamo che l'ho presa senza fare troppi calcoli.
È quella che monta di scatola il Futura che in odv pesa 2,5kg, il 339 idem e così ho voluto provare
Non so se gli assorbimenti possano cambiare tra Futura e 339, ad ogni modo sul Futura ho il sensore per gli assorbimenti e mi ha segnato un picco di 89A (affondata a tutto gas e 200kmh)

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Vecchio 21 gennaio 18, 09:02   #845 (permalink)  Top
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Bello, l'MB339 è sempre una gioia da veder volare e la ventola da 80mm sembra fare davvero il suo buon lavoro. Sarei curioso di sapere le caratteristiche della ventola e quanto assorbe la power plant.

Ciao
Qui trovi le caratteristiche della ventola

https://m.banggood.com/it/FMS-80mm-1...p-1125125.html

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Vecchio 22 gennaio 18, 18:00   #846 (permalink)  Top
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80 o 90

Mi sono letto dall'inizio questa interessante discussione.
Premesso che il 339 della FlyFly non si trova più, ne sto sistemando uno per un mio amico.
Nuovi carrelli retrattili elettrici, modifica carrello anteriore, nuovo gruppo propulsore con ventola da 12 pale e motore inrunner.
Il modello con una 6S da 5200 pesa in ordine di volo 3 kg. esatti.
Sto facendo le prove statiche per individuare il miglior compromesso.
Mi interessa la vostra valutazione sul diametro della ventola, perché secondo me quella da 90 non ci " entra " proprio bene !!
Dato che una nuova ventola dovrà essere acquistata ................ .
Che mi dite ?
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Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 22 gennaio 18, 22:07   #847 (permalink)  Top
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Mi sono letto dall'inizio questa interessante discussione.
Premesso che il 339 della FlyFly non si trova più, ne sto sistemando uno per un mio amico.
Nuovi carrelli retrattili elettrici, modifica carrello anteriore, nuovo gruppo propulsore con ventola da 12 pale e motore inrunner.
Il modello con una 6S da 5200 pesa in ordine di volo 3 kg. esatti.
Sto facendo le prove statiche per individuare il miglior compromesso.
Mi interessa la vostra valutazione sul diametro della ventola, perché secondo me quella da 90 non ci " entra " proprio bene !!
Dato che una nuova ventola dovrà essere acquistata ................ .
Che mi dite ?
La certezza è che per smuovere un aereo da neanche 3kg con una ventola da 80mm si risparmia peso, se poi le caratteristiche del modello fanno si che al suo interno una ventola da 80mm abbia la stessa efficienza di una da 90mm il dubbio svanisce. L'MB339 Fly-Fly è stato il mio primissimo modello jet ed anche il mio aveva una ventola da 90, mi son trovato benissimo ma pesava qualcosa di più di 3kg con una 6s 5000 a bordo. skaman ci dice che il suo MB sulla bilancia segna 2,5kg: sono pochissimi ed ha pure un rapporto di spinta 1/1, è un gran risultato. Una EDF da 80mm a circa 100A spinge intorno ai 2,5kg, invece una da 90mm con la stessa energia rende intorno ai 3kg. In definitiva si possono risparmiare anche 200/300g, la differenza grossa la fa la classe del motore utilizzato e necessario per far smuovere la girante senza fondersi per gli eccessivi watt: ma se installiamo un motore cassa 40 su una 80mm ecco che si perde tutto il vantaggio. Tuttavia quest'ultima soluzione, a parer mio, può avere senso laddove ci sia bisogno di una certa spinta senza la possibilità d'installare una ventola più grande.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 23 gennaio 18, 11:12   #848 (permalink)  Top
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Grazie Marco,

dato che hai più esperienza di me, e dato che il mio amico comunque deve acquistare una nuova ventola da 90 ( a questo punto ) con motore inrunner dedicato, senza spese folli, hai un'accoppiata da suggerirmi.
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Marco
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Vecchio 23 gennaio 18, 16:32   #849 (permalink)  Top
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Se può interessare Zeller Modellbau ha in assortimento diversi jet Flyfly........
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Vecchio 23 gennaio 18, 22:57   #850 (permalink)  Top
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La casa produttrice (FMS)del gruppo propulsore dichiara 3,2 kg di spinta.
Io non ho strumenti per misurare accuratamente se sia una dichiarazione veritiera o se sia solo gonfiata, posso parlare solo per quello che ho potuto vedere.
Avendo il Futura della FMS che monta tale gruppo propulsore, sapendo che pesa 2,5kg e vedendo cosa fa quel modello ho voluto provare e a quanto pare mi è andata bene.
Domenica scorsa abbiamo provato la stessa ventola su un EFA Freewing del peso di 2,4kg e i risultati non sono stati incoraggianti, o meglio, non è andata come credevo.
Il decollo è statore lunghissimo, quasi tutta la pista però una volta in volo correva parecchio di più che con la sua ventola a 6 pale (mi pare la prima versione dell'EFA)
Che sia una questione di scarico?

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