Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 17, 19:20   #801 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Aggiungo che è uno dei motori citato su sito di Vasy con tanto di misure etc..quindi mi aspettavo che andasse tutto alla perfezione perchè collaudato. A meno naturalmente di motaggio sbagliato......

che non è impossibile...
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 20:04   #802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Quando hai montato le viti lunghe hai fatto girare elettricamente il motore?
Le viti lunghe possono aver danneggiato gli avvolgimenti del motore mettendo in corto circuito delle spire, questo potrebbe far girare male il motore o non farlo partire.
Prova a capite se la lunghezza delle viti raggiungeva le spire del motore.

Tua risposta
"La girante gira a scatti. Intendiamoci ho dato pochissima potenza perchè sono certo che sto facendo qualche scemata. E le pale giravano a scatti. non so il motivo."


Dopo aver sostituito le viti, provato a mano, come girava il motore?
Se il motore girava bene (senza tensione) ma dando tensione allo stesso motore, quest'ultimo continuava girare a scatti, è il momento di preoccuparsi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 09:07   #803 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Ciao. Dopo aver messo le viti piu piccole provato solo motore e va alla grande. Nessun problema. Montando la ventola riscontro il problema descritto.
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 00:40   #804 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ecco qui un po' di idee e prove fattibili...

Ciao,
allora, cerco di condividere la mia esperienza,
e di domandare quello che mgari pure io non ho capito della vicenda.

Potresti fare cosi', ma solo se non e' un prpblema,
adesso, per te :
(salta le cose gia' fatte con successo...Ho visto che hsi gia' sistemato varie cose...)

- Smonta la ventola del tutto e prova il motore
da spento. Fai girare il suo asse, a mano, e vedi se gira libero oppure no.
Potrebbe avere gli "scatti" dei magneti, ma potrebbe anche non averli.
Puo' avere un minimo di resistenza dovuta ai magneti e cuscinetti, ma niente di piu'.

- Domanda : l'asse del motore ha mica taglietti ? appiattimenti ?
Piccole scanalature ?
Oppure e' del tutto integro, un cilindro del tutto liscio e completo ?


- Ora prova il motore da solo,
senza niente sul suo asse. LO accendi, Usando, possibilmente, una batteria a 2 o 3 celle,
magari mezza scarica, cosi' il tutto girera' "lentamente".
Magari dai solo poche tacche di GAS, fino a che il motore parte, e vai massimo fino ad un quarto di gas,
e guarda ad occhio se il suo asse gira perfettamente dritto.
Dovresti pure sentire in mano, tenendo il motore, se ci sono vibrazioni, e ,
toccando dolcemente l'asse che gira, sentire se e' davvero dritto.
(A mano, piu' di cosi', non saprei verificare).

- Ora monta sul motore il mozzo della ventola,
e ripeti il tutto come sopra.
Ah : il mozzo e quel pezzo di metallo argenteo che va sull'asse del motore.
VA forzato perche' il buco e' piu' stretto dell'asse.
Esempio : asse da 5,00 mm. Mozzo e' da 4.99 mm. NON ci entra.
VA riscaldato con la punta del saldatore, mozzo tenuto con pinze,
il calore lo allarga, fino a 5,00 mm.
Anche 5,01 mm. cosi' ci va liscio.
VA messo velocissimamente in posizione e poi tenuto fermo fino a che si raffredda.
A freddo esso stringe l'asse e non si muove piu'.
Ah ! Fallo raffreddare del tutto, solo DOPO metti la girante.
I bulloni fanno il resto.
MA il mozzo ventola come si fissa al suo asse ?
Coi grani ? O e' un conico che necessita della girante e di un bullone frontale,
per stringerlo ?



- Ora monta il motore dentro la ventola, avvitato,
ma senza girante, eh !
e ripeti come sopra. E facci sapere se gira liscio.


E ora la ciliegina : metti la girante,
stacca tutto e lascia tutto spento, e misura lo spazio vuoti tra pale e tubo della ventola.
Per farlo, passaci un pezzetto di carta bianca A4.
Esso deve passare, liberamente, su tutto il giro.
Anche perfino 2 pezzetti, o piu', sovrapposti, ma non riesco a dire oltre.
( CAmbia da ventola a ventola. )
FAcci sapere se ci sono zone dove esso NON passa. LI' c'e' problema.

Ora, di nuovo come sopra, ma girando pure a mano la girante,
e dicci pure se gira del tutto libera (come se fosse solo il motore...)
oppure fa ben piu' resistenza, rispetto al motore da solo.


Se fa ben piu' resistenza, ma tra pale e tubo lo spazio ci sta, e pure parecchio,
allora forse la girante e' stata posizionata troppo in dentro, troppo spinta sul mozzo,
e puo' succedere che il retro della girante strisci sulla flangia dove sta avvitato il motore.
Dovresti dirci se tale spazio si vede, oppure no.
Oppure :
svita la girante e toglila,
poi rimettila a fondo, senza avvitare niente,
poi tirala fuori di aleno un millimetro (magari 2 ?),
e POI avvitala, bloccandola in sede.

Qui . . .NON dovrebbe fare nessna rsistenza.
Se la fa, la periferia delle pale striscia in qualche zona de tubo.

Se NON fa resistenza, era quello il problema, ma... dovresti rismontarla , e pur eil mozzo,
perche' (FORSE...) la girante va spinta sempre a fondo sul mozzo, e' il mozzo, che eventualmente va messo piu' o meno in dentro, sull'asse motore
(mi confermate o smentite ???)

Scusate, e' tardi, scappo, buonanotte, ma . .fatemi sapere, eh.
Ne riparliamo.

P.s.
Mia vecchia discussione sul tema, spero non ci serva piu' :
--------
http://www.baronerosso.it/forum/aero...cosa-fare.html
---------
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 11:47   #805 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Ciao Nik73,

Stampo il tuo messaggio è faro tutto passo passo come un automa. Grazie infinite.

Intanto ti dico questo che secondo me è importante:
O e' un conico che necessita della girante e di un bullone frontale,
per stringerlo ? SI. è un conico che necessita della girante con un bullone frontale che si avvita.

Quindi devo modificare i passi che suggerisci sulla base di questo fatto. prima devo montare il motore sulla ventola e poi provare e poi mettere il mozzo. Non posso mettere il mozzo e poi montare il motore con le viti sulla ventola.

Comunque controllo tutto passo passo e Vi dico.

Ciao

Raffaele
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 19:01   #806 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Be', vediamo. Soprattutto vediamo che ne dicono pure gli altri.

Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao Nik73,

Stampo il tuo messaggio è faro tutto passo passo come un automa. Grazie infinite.

Intanto ti dico questo che secondo me è importante:
O e' un conico che necessita della girante e di un bullone frontale,
per stringerlo ? SI. è un conico che necessita della girante con un bullone frontale che si avvita.

Quindi devo modificare i passi che suggerisci sulla base di questo fatto. prima devo montare il motore sulla ventola e poi provare e poi mettere il mozzo. Non posso mettere il mozzo e poi montare il motore con le viti sulla ventola.

Comunque controllo tutto passo passo e Vi dico.

Ciao

Raffaele

CIao,
Be', vediamo. Soprattutto vediamo che ne dicono pure gli altri.

Ah, prima il mozzo o prima il motore nel copro ventola ???
Nessun prpblema, l'ordine e' indifferente.

Dai, ci risentiamo, a presto.
Saluto tutti voi.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 17, 12:24   #807 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Ciao Nik73, Tutti

Ho risolto.

Facendola breve: Sfruttando i mie 35 minuti d'aria nel fine settimana e soprattutto l'approccio analitico suggeritomi .... ho montato passo passo il tutto scoprendo che il problema era legato alle alette della girante che toccavano Sono rimasto molto perplesso all'inizio perchè avendola comprata nuova nuova pensavo fosse un aspetto che venisse curato in "fabbrica". Ma forse probabilmente dipende dal motore o meglio dall'albero motore. Ho dovuto riscaldare il mozzo e poi inserirlo sull'albero (non è stato facile).

Con la carta vetrata ho limato le pale cercando il più possibile di lavorare su tutte nello stesso modo...o almeno ci ho provato.

Ho montato il tutto e provato...... una belva. Almeno per quello che ho visto io finora. Praticamente con il 60%-70% di gas avevo 1700W di potenza con 80-90A.

Ho visto dalla tabellina di Vasy che riporta 119A la prova e probabilmente ci arrivo se porto il gas al 100%. Ma qui sopravvengono due domande:

- Il motore HET che ho comprato da come massima W 2400 con 6 celle dovrebbe avere un limite di circa 108A (se non erro). Portandolo a 119A rischia di fondere?


- Ho toccato il regolatore. Che ricordo era già montato insieme all'aereo (comprato usato) che è da 125A. Scottava. scottava molto. Sono un pochino preoccupato.

Il collaudo si avvicina. Penso che limiterò il Gas per evitare la palla di fuoco in aria.

Un grazie infinite per l'aiuto ed il sostegno mostrati finora.

A presto.

Raff
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 00:58   #808 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
E vai ! Sono contento.

Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao Nik73, Tutti

Ho risolto.

Facendola breve: Sfruttando i mie 35 minuti d'aria nel fine settimana e soprattutto l'approccio analitico suggeritomi .... ho montato passo passo il tutto scoprendo che il problema era legato alle alette della girante che toccavano Sono rimasto molto perplesso all'inizio perchè avendola comprata nuova nuova pensavo fosse un aspetto che venisse curato in "fabbrica". Ma forse probabilmente dipende dal motore o meglio dall'albero motore. Ho dovuto riscaldare il mozzo e poi inserirlo sull'albero (non è stato facile).

Con la carta vetrata ho limato le pale cercando il più possibile di lavorare su tutte nello stesso modo...o almeno ci ho provato.

Ho montato il tutto e provato...... una belva. Almeno per quello che ho visto io finora. Praticamente con il 60%-70% di gas avevo 1700W di potenza con 80-90A.

Ho visto dalla tabellina di Vasy che riporta 119A la prova e probabilmente ci arrivo se porto il gas al 100%. Ma qui sopravvengono due domande:

- Il motore HET che ho comprato da come massima W 2400 con 6 celle dovrebbe avere un limite di circa 108A (se non erro). Portandolo a 119A rischia di fondere?


- Ho toccato il regolatore. Che ricordo era già montato insieme all'aereo (comprato usato) che è da 125A. Scottava. scottava molto. Sono un pochino preoccupato.

Il collaudo si avvicina. Penso che limiterò il Gas per evitare la palla di fuoco in aria.

Un grazie infinite per l'aiuto ed il sostegno mostrati finora.

A presto.

Raff

E vai ! Sono contento.
Evidentemente lo spazio tra pale e corpo ventola e' ridottissimo.
Sai, in generale consigliano di fare un vero e proprio rodaggio, alle ventole, facendo in modo che le pale stesse si consumino delicatamente contro il tubo, fino a , alla fine, girare del tutto lisce.
Quanti minuti hai fatto girare il motore ?
Ora, nel tuo caso, forse dovresti completare il "rodaggio", portando piano piano il motore al massimo, finendo la batteria (diciamo).

Pero', prima, vediamo i problemi di troppa corrente al motore.
E si, secondo me si fonde il motore. Dovresti effettivamente limitare il gas, oppure non limitare con la radio ; limitati tu stesso con l'uso del GAS, semplicemente non dare il massimo, ma almeno ce lo hai a disposizione in caso di bisogno.
( Immagino, non so se sbaglio : a batteria abbastanza scarica, la corrente massima se ne scende, quindi e' buono avere a disposizione il "tutto GAS". )

Regolatore : scottava, si, ma dopo quanti minuti di uso del motore ?
E il regolatore, dove sta montato (davanti alla ventola ? MA il modello era del tutto chiuso, come se dovesse volare, o era aperto ?)
Domando, perche' il regolatore deve prendere il flusso forte di aria. Se non lo prende, e' un mezzo guaio.
Solo mezzo. L'altro mezzo e' che il 125A e' piccolo,secondo me, per sostenere praticamente 120A massimi. Non ci sta margine. Puo' andare, si, ma solo se raffreddato per bene, il che pare non essere.
Il mio regolatore e' un 150A, ben raffreddato, e a 100A per tre minuti, resta solo calduccio, e questo mi rende tranquillo.

batteria : la hai toccata, pure quella ? A che temperatura stava, e dopo quanti minuti di motore ?

Guarda, ora scappo che e' "notte", e .. .facci sapere, eh.

Ah ! Collaudo del modello ???? Mi raccomando, verifica prima tutto tutto tutto ! NOn so se tu hai gia' ampiamente esperienza di pilotaggio di jet, oppure no. E quanta esperinza hai. MA la cosa io la vedo "pesantina". Io sto ancora per strada, col modello mio. Poso lavorarci poco tempo, e, devo assicurare tutta la tiranteria, riprogrammare il regolatore, piazzare bene il centro di gravita'.... (oltre che avvitare e sistemare ancora il carrello...).
Prova di distanza radio in bassa potenza, (e io la farei pure in alta potenza, per sicurezza, a terra...)

Tutto cio era per dire : un conto e' allestire e sistemare la motorizzazione, un altro conto e' allestire e sistemare tutto qanto il modello, ecco.

Di nuovo buonanotte a tutti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 15:39   #809 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
E vai ! Sono contento.
Evidentemente lo spazio tra pale e corpo ventola e' ridottissimo.
Sai, in generale consigliano di fare un vero e proprio rodaggio, alle ventole, facendo in modo che le pale stesse si consumino delicatamente contro il tubo, fino a , alla fine, girare del tutto lisce.
Chi lo consiglia?
Perché è una vera porcata un lavoro del genere...
Così facendo rischi di bruciare motore e regolatore e far esplodere la girante.
Poi una volta finito, ammesso che vada bene, hai sempre una configurazione che al limite dei suoi giri non ha gioco (sempre che si sia "mangiata" bene e senza aver creato delle deformazioni nella plastica...) e una minima vibrazione o urto sulla ventola quando al massimo dei giri rischierebbe di farla esplodere.....
Io consiglio di avere almeno (e dico almeno!) mezzo millimetro di spazio fra palette e statore in ogni punto con ventole in plastica. Con il carbonio si può ridurre a 2-3 decimi
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 22:44   #810 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Ciao Nik73, Tutti

In effetti, forse preso dalla prescia, dopo aver limato le pale un pò, ho fatto girare appositamente il motore per come dire..fare strada e girare bene. Dopo il primo secondo di "terrore" in effetti poi ha girato bene. Ammetto di essermi preso dei rischi.

Veniamo ai diversi punti. Dunque OK con il GAS magari non lo limito automaticamente ma cerco di controllarmi in volo...

Il regolatore sta montato proprio davanti alla ventola...diciamo quasi attaccatto perchè i fili del regolatore e quelli del motore non sono cosi lunghi. Credo che questo al momento sia il pezzo debole della catena perchè dopo 1 minuto di funzionamento a diversi regimi in effetti scalda.

Batteria. Fredda. Nulla da dichiarare.

Relativamente al collaudo del modello, premettendo che hai perfettamente ragione, se dovessi fare tutto come si deve con il poco tempo libero che mi ritrovo volerei tra 2 anni

Come esperienza direi alle prime armi con Jet. Inizio con Easy Star, poi You Can fly poi calmato ali basse con motore .32 rimfire e ora sempre lo stesso calmato ali basse ma con motore rimfire .46. E poi MB339 della fly fly con cui avevo fatto tipo 4 voli. al 4 volo perso per, credevo, una perdita di segnale. Invece sono sempre piu sicuro che la ventola mi ha mangiato i fili. Sui 4 voli però mi ero trovato abbastanza bene sia in volo che in atterraggio.

Insomma mi sento quasi pronto oltre che un pò incosciente. Comunque monto tutto, sistemo i fili, controllo il bilanciamento, metto gli occhiali da sole e mi butto. Cmq un altro mese non me lo toglie nessuno mi sa. Non vedo l'ora.

Grazie infinite a tutti. Seguiranno aggiornamenti.
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 15:36
Build Log - Pipe Dream MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 09 aprile 10 15:41
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 01:57
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002