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Vecchio 24 gennaio 18, 02:11   #851 (permalink)  Top
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La casa produttrice (FMS)del gruppo propulsore dichiara 3,2 kg di spinta.
Io non ho strumenti per misurare accuratamente se sia una dichiarazione veritiera o se sia solo gonfiata, posso parlare solo per quello che ho potuto vedere.
Avendo il Futura della FMS che monta tale gruppo propulsore, sapendo che pesa 2,5kg e vedendo cosa fa quel modello ho voluto provare e a quanto pare mi è andata bene.
Domenica scorsa abbiamo provato la stessa ventola su un EFA Freewing del peso di 2,4kg e i risultati non sono stati incoraggianti, o meglio, non è andata come credevo.
Il decollo è statore lunghissimo, quasi tutta la pista però una volta in volo correva parecchio di più che con la sua ventola a 6 pale (mi pare la prima versione dell'EFA)
Che sia una questione di scarico?

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Secondo me ci siamo, ad esempio a me è capitato di riscontrare in un paio di EDF da 80mm proprio 2,5Kg di spinta: l'eccezioni le ho misurate nella eflite col motore eflite 2150Kv che a 100A nel modello (F4 Phantom eflite) spingeva 1,9Kg ed una jetfan a 9 pale che con HET 700 2100Kv si avvicinava ai 3 kg ma a 120A (in un A6 Intruder Freewing).

Trovo assolutamente credibile anche ciò che dici riguardo all'EFA Freewing; questo è un modello da 3D, ha bisogno di molta quantità (peso) di flusso, deve manovrare anche da fermo e comunque avere quel colpo di reni agile per ripartire da velocità basse e da tutti i giochini che si fanno con l'aiuto della spinta vettoriale, non è un jet dal volo teso e "legnoso" come un 104 o un F4 Phantom. Pertanto fa comodo in questo caso una ventola ad 11/12 pale che gira "poco" ma scalcia tanto, ed infatti sapevo che di serie montasse una multipala ed è così che l'ho visto volare (molto bene tra l'altro). Per quello che ho scritto sopra non credo che l'EFA Freewing sia un modello nel quale si ottenga un vantaggio nello scendere di misura con la ventola: ancora una volta puntare su caratteristiche dinamiche della spinta vorrebbe dire cercare velocità ed un volo scorrevole ed ampio. Infine un'unità propulsiva più piccola risente anche molto di più della presenza di uno sdoppiatore di flusso; riducendo la dimensione della girante si punta più sulla velocità dell'aria piuttosto che sulla quantità e questa subisce di più l'arresto imposto da un ostacolo. In questo caso ritornerei alla misura da 90mm.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 24 gennaio 18, 02:22   #852 (permalink)  Top
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Grazie Marco,

dato che hai più esperienza di me, e dato che il mio amico comunque deve acquistare una nuova ventola da 90 ( a questo punto ) con motore inrunner dedicato, senza spese folli, hai un'accoppiata da suggerirmi.
Ciao Marco,

che abbia più esperienza è tutto da vedere, in ogni caso la ventola migliore per stare sotto i 100A a parer mio è la HET 90mm a 5 pale: una EDF di plastica, bella ignorante, indistruttibile, economica e (non da poco) facile da bilanciare. Con un 1900-2000Kv dovresti stare tra gli 80/100A e 2,5-3 kg di spinta. Sul mio MB339 avevo una Chengesun a 5 pale e (credo di ricordare) un 1900kv, stavo tra gli 80/90A e qualcosa meno di 3Kg di spinta.

Anche l'idea di una ventola da 80 è interessante, unico inconveniente: per quella misura al momento il mercato offre meno scelta... ed alcune di queste sono molto dispendiose.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 25 gennaio 18, 12:45   #853 (permalink)  Top
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Che ne dite ?

Dato che anche il "sound" ha la sua importanza, che ne dite di questa :

http://www.turbines-rc.com/en/freewi...or-1450kv.html


Un modello come l' MB339 PAN ormai introvabili se la merita !!!
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Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 27 gennaio 18, 17:17   #854 (permalink)  Top
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Spinta apparentemente troppo bassa sul mio modello, cosa puo' essere ?

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Ciao Marco,

che abbia più esperienza è tutto da vedere, in ogni caso la ventola migliore per stare sotto i 100A a parer mio è la HET 90mm a 5 pale: una EDF di plastica, bella ignorante, indistruttibile, economica e (non da poco) facile da bilanciare. Con un 1900-2000Kv dovresti stare tra gli 80/100A e 2,5-3 kg di spinta. Sul mio MB339 avevo una Chengesun a 5 pale e (credo di ricordare) un 1900kv, stavo tra gli 80/90A e qualcosa meno di 3Kg di spinta.

Anche l'idea di una ventola da 80 è interessante, unico inconveniente: per quella misura al momento il mercato offre meno scelta... ed alcune di queste sono molto dispendiose.

Ciao
Ciao,
Sul mio modello ho una ventola Wemotec 90 mm, Midifan EVO 11 pale, a 6 celle e 5200 maH di batteria.

LA spinta statica, misurata in un modo un po' troppo grrezzo, forse, a me pare tropppo bassa ; tra 2,2 e 2,5 Kg. , con 100A di assorbimento.


LA ventola dichiara, in aria libera e con labbro, 3,2 Kg.
Come ampere ci siamo, sono quelli dichiarati, ma come spinta no.

Puo' mai essere che dentor al modello essa si riduca assai, e diventi cosi' bassa ?
( Purtroppo non ho un banco prova per provare in aria libera )

Il mio modello purtroppo pesa assai, poco oltre i 3 Kg.

Salutonje a tutti voi.
A presto.
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sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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Vecchio 27 gennaio 18, 18:02   #855 (permalink)  Top
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Ciao,
Sul mio modello ho una ventola Wemotec 90 mm, Midifan EVO 11 pale, a 6 celle e 5200 maH di batteria.

LA spinta statica, misurata in un modo un po' troppo grrezzo, forse, a me pare tropppo bassa ; tra 2,2 e 2,5 Kg. , con 100A di assorbimento.


LA ventola dichiara, in aria libera e con labbro, 3,2 Kg.
Come ampere ci siamo, sono quelli dichiarati, ma come spinta no.

Puo' mai essere che dentor al modello essa si riduca assai, e diventi cosi' bassa ?
( Purtroppo non ho un banco prova per provare in aria libera )

Il mio modello purtroppo pesa assai, poco oltre i 3 Kg.

Salutonje a tutti voi.
A presto.
Ciao,

non mi è chiaro se i 2,2/2,5kg di statica che tu hai rilevato sono emersi con la ventola sul banco (provvista di labbro) o è la spinta cha ha il modello in ordine di volo.

Dentro al modello spesso la resa della ventola cambia drasticamente (i consumi aumentano e la spinta diminuisce), ovviamente questa variazione è legata al layout del modello, e può variare (anche tantissimo) da modello a modello. Purtroppo l'efficienza delle EDF è legata alla posibilità di "nutrirsi" di grandi quantità di aria in ingresso.

Se dici che il tuo MB flyfly pesa poco più di 3 kg sei assolutamente nella media (anzi, forse anche qualcosa meglio).
...comunque senti, in ogni caso 3 kg spinti da 2,5kg va benssimo ed a proprio in vitù di questo poco sotto ho aperto un tread in cui parlo di un A4 che ho assemlbato da poco; ecco quello è un modello di oltre 3,2Kg con poco più di 2,4 kg di spinta a disposizione eppure va bene.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 27 gennaio 18, 18:11   #856 (permalink)  Top
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Dato che anche il "sound" ha la sua importanza, che ne dite di questa :

http://www.turbines-rc.com/en/freewi...or-1450kv.html


Un modello come l' MB339 PAN ormai introvabili se la merita !!!
Per i motivi di sempre negli anni ho imprato ad apprezzare di più le ventole con poche pale... anche per il sound che restituiscono. La turbina sibila ed emette quel rumore caratteristico perché il compressore e la turbina fanno molte decine di migliaia di giri (anche 245.000 come nel caso delle P20) e l'aria esce a circa 2200Km/h... la ventola con meno pale gira di più e se ben bilanciata (ripeto: se ben bilanciata) fischia in maniera molto credibile ed anche il suono dell'aria in uscita è "realistico"... le ventole a 11/12 pale invece suonano sorde, pre di sentire un sciugacapelli.

Riguardo al negozio di cui parli tempo fa ho parlato proprio su questo forum della mia esperienza negativa con loro (mi bruciano ancora le chiappe) e ricordo che altri riportarono esperienze simili. Cerca la discussione, io non gli dedico manco mezza parola... per me possono solo chiudere.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 29 gennaio 18, 23:19   #857 (permalink)  Top
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Mi fa piacere sentire il fatto che puo' andare bene cosi'i.

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Ciao,

non mi è chiaro se i 2,2/2,5kg di statica che tu hai rilevato sono emersi con la ventola sul banco (provvista di labbro) o è la spinta cha ha il modello in ordine di volo.

Dentro al modello spesso la resa della ventola cambia drasticamente (i consumi aumentano e la spinta diminuisce), ovviamente questa variazione è legata al layout del modello, e può variare (anche tantissimo) da modello a modello. Purtroppo l'efficienza delle EDF è legata alla posibilità di "nutrirsi" di grandi quantità di aria in ingresso.

Se dici che il tuo MB flyfly pesa poco più di 3 kg sei assolutamente nella media (anzi, forse anche qualcosa meglio).
...comunque senti, in ogni caso 3 kg spinti da 2,5kg va benssimo ed a proprio in vitù di questo poco sotto ho aperto un tread in cui parlo di un A4 che ho assemlbato da poco; ecco quello è un modello di oltre 3,2Kg con poco più di 2,4 kg di spinta a disposizione eppure va bene.

Ciao
Ciao,
Mi fa piacere sentire il fatto che puo' andare bene cosi'i.

La spinta da me misuratra, comunque era dentro il modello.

NOn ho modo, mai avuto modo di fare misure su un banco prova.

Salutone, e a presto.

P.s.
Appena faro' volare di nuovo il mio modello . . vi faro' sapere.
Deve pure passare . .. .l'inverno.
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Vecchio 30 gennaio 18, 17:45   #858 (permalink)  Top
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Arrivata !!!

In attesa del mio Sabre, oggi è arrivata la ventola per l'MB339 che sto " aggiornando " per un mio amico.
Ordine fatto il 25 e oggi alle 13 mi ha suonato il corriere Bartolini !!!
Ventola Freewing 90 mm con 6s motor 1450Kv .
Messa sul banco prova ha spuntato 2700 per assestarsi poi a oltre 2600 con 87 di assorbimento.
Certamente messa dentro perderà, ma anche se arrivassi a 2000 di spinta contro 3000 di peso, credo di poterci stare !!
Che ne dite ?

PS ho fatto un filmato, ma devo imparare a caricarlo su BR.
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Marco
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Vecchio 19 aprile 18, 12:59   #859 (permalink)  Top
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Buongiorno, rieccoci qui, e . . . qualche notizia nuova ?

Buongiorno, rieccoci qui, e . . . qualche notizia nuova ?

Ero semplicemente interessato, dato che posseggo lo stesso modello.

Il resto . . .lo dico nel post prossimo
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Vecchio 19 aprile 18, 13:15   #860 (permalink)  Top
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L' inverno e' passato, l'erba e' cresciuta, e...

Ciao a tutti voi,
L' inverno e' passato, l'erba e' cresciuta, e...

il MB339 FlyFly ha volatoooooooooooooooooooo.

Ha volato benissimo, nonostante i vari piccoli punti "contro",
e nonostante la mia inesperienza con un modello cosi'.

Atterraggio non buonissimo. lungo. e ho danneggiato l'attacco dei carrelli principali.
MA pare poca cosa, sto aggiustando.

3 min. e mezzo, con batteria al 52 % a fine volo.

Una cosa fra tutte : il suono della ventola, meraviglioso !
NOn me lo aspettavo cosi' :
sentito da lontano, migliora tantissimo, rispetto a sentirlo da vicino.


Per adesso . . va bene cosiiiiiiiii' !!!!

Ci risentiamo.
Saluto tutti.
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