Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 17, 09:20   #821 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Prima di avventurarti nel "sfregiare" l'ala, pensa a che tipo di volo vuoi fare con il modello.
Se fai una acrobazia "dolce", eviterei di intervenire con le bacchette di carbonio.
Se fai una acrobazia azzardata, l'intervento può essere necessario.

In un mio modello ho utilizzato delle bacchette piatte (circa 1,5x10 mm) che ho inserito in un taglio fatto con il tagliabalsa e inserito le stecche incollandole con la bicomponente.
Il lavoro era venuto abbastanza decente.

Naraj.
Ciao,
acrobazia ? Nooo, al massimo, ma proprio al massimo, faro' quella dolce, quando mi sentiro' sicuro, con quel modello.

Guarda, le bacchette piatte di cui mi parli sono proprio la stessa cosa che volevo usare ; gia' ho usato le esottili per irrigidire deriva e stabilizzatore : il lavoro e venuto bene.

La tecnica del taglio e inserimento nel taglio e' ottima, per l'EPP.
Per l'ala, potresti spiegarmi dove le hai piazzate ?
Cioe' : a quanti mm. dal bordo di entrata, e se il taglio e' stato fatto da sopra l'ala o da sotto ?

Grazie delle dritte, intanto, eh.
A presto e saluto tutti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 17, 22:44   #822 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Carissimi.

Non ho resistito. E cosi per dirla breve ho fatto due voli. Bè diciamo piu il secondo che il primo.

Breve descrizione dell'accaduto. Sistemate alcune cosine al contorno penso che sia arrivato il momento di provare. Certo non proprio tutto è a posto....c'è una parte dell'ala che non si chiude perfettamente sulla fusoliera....ma poco poco...pochissimo. E quindi...

Primo Volo..molto breve.

Rullaggio. Molto emozionato... Si stacca da terra. Subito si butta a sinistra...mannaggia. Correggo a destra...mi si ributta subito a sinistra provo a correggere non riesco pienamente si mette praticamente piatto bassa quota. Non mi piace tolgo motore. Panza a terra. carrello fisso partito. Aereo intatto. mi ha detto bene. molto bene.
Le verifiche in officina...cavo tranciato dalla ventola dell'alettone di destra. Impreco. Con una fascetta blocco i fili e rendo praticamente impossibile che la ventola se li "mangi". Mi preparo al secondo tentativo. Ormai sono in ballo. Passa una week.

Secondo Volo. Atterraggio sportivo....

Rullaggio. Molto emozionato...Si stacca da terra e si butta a sinistra...ridaje penso. Ricorreggo ma stavolta più docilmente e risponde ai comandi. prendo quota. Si butta a sinistra. Inizio a trimmare. Cerco di tenere la quota, mi tremano un pochino le mani.

Finalmente va dritto. In alcuni giri tranquilli intorno alla mia posizione, un paio di volte con virata a sinistra, l'ala "cade" un pò..questo mi spaventa e non mi fa stare tranquillo. Ma sono passati circa 3 minuti. mi preparo all'atterraggio. L'emozione un pò mi condiziona...vedo comunque la pista, mi allineo ma non tanto bene. La prendo trasversale, non me la sento di correggere a bassa quota, tengo aereo dritto per massima portanza e tocco terra (non la pista) abbastanza dolcemente. Nessun danno.

Che bello che è stato. Vedere la "pancia" del MB339 sopra di me con il tricolore..insomma ci ho pensato tutta la giornata.

Ritornerò in volo il prima possibile anche se ci sono alcune cosine che non mi fanno stare proprio tranquillo:
- Il fatto della caduta dell'ala...sinistra in virata. Non l'ha fatto sempre ma l'ha fatto. A cosa può essere dovuto?
- Arrivato al suolo. Ho staccato la batteria. Era calda. Carica al 30%. Parecchio calda. Vuol dire che la scarica non è abbastanza e quindi "fatica"? Ora ho una 5000 35-55C.

Un saluto a tutti!

Raffaele
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 17:50   #823 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Hai volato??? Benissimo !

Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Carissimi.

Non ho resistito. E cosi per dirla breve ho fatto due voli. Bè diciamo piu il secondo che il primo.

Breve descrizione dell'accaduto. ...
<SNIP....>

Raffaele
CIao,
Hai volato??? Benissimo !
Quello e' l'importante, e che alla fine non hai grossi danni.
Guarda, sulle questioni di comportamento di volo non riesco a dire granche, dovremmo sentire gente piu' esperta.
"Butta giu' l'ala..." : imagino, ma non ho capito del tutto cosa significa.

BAtteria calda ? i C di scarica sono abbastanza. Forse ha bisogno semplicemente di raffreddamento, di flusso di aria. Io ho allargato il foro dove passano i fili del esc, in modo che la ventola aspiri un po' dal muso, e raffreddi un po' la batteria.
Poi uno potrebbe aprire prese laterali aggiuntive, ma . . . .va valutata bene, la cosa.
Prima di fare buchi, meglio pensarci.

Posso farti qualche domanda ?
In atterraggio, per fermare il modello dopo il touchdown, quanti metri ci vogliono ?
E su che tipo di terreno, sei atterrato ? Erba, terra, asfalto, ecc. ecc.
E' questra, la mia "fissazione" : di avere poco spazio in atterraggio, o un terreno quasi senza erba, che non "frena niente".
Io ho cnfigurato "aerofreno", ma quel poco che si alzano gli alettoni, non fa ganche' ,immagino.

Salutone e a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 21:45   #824 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Ciao Nike73,

Conviene secondo me non diminuire troppo il motore e quindi la velocita durante il circuito di atterraggio. Quando è ben allineato e vicino alla pista allora un po di diminuizione con cabrata per rallentarlo aiuta. Comunque a me su pista con terra attorno (e io ho preso la terra ) si è fermato quasi subito.

Ora Ti/Vi racconto un fatto che mi ha reso molto triste, anche se mi sto riprendendo (tra una decina di anni sto apposto )

Ieri ho fatto un altro volo. E volava benissimo. Non mi ha fatto neanche quello scherzo dell'ala. Filava dritto come non mai e mentre volava ero soddisfatto e mi piaceva molto.

Solo che ad un certo punto mentre era dritto davanti a me (in allontanamento) e abbastanza alto. Si è spento il motore.

Era alto, e quindi mi sono detto, tranquillo lo porto giu in planata.

Nessun comando rispondeva. Nessuno. Non ho potuto fare niente. E' andato giù a peso morto da una altezza considerevole. Di muso.

Danni molti. Ali quasi intatte. Muso accartocciato. capottina distrutta. Ho pensato subito che era il regolatore ad essere imploso.

Ho portato i "pezzi" a casa e controllato ognuno di questi.

Alla fine ho capito il motivo. Il regolatore e la batteria sono (erano) collegati con attacco deans. Quello della batteria aveva perso o meglio si era bruciato un contatto. Praticamente è come se la batteria si fosse staccata. I deans reggono fino a 60A.

Con l'aiuto di mio Padre che è molto più bravo di me nella costruzione sto resuscitando il mio MB339, alla fine a parte l'EPO davanti un po accartocciato con la colla e la balsa si fanno miracoli.

Dura e penso necessaria lezione. Ora sto cercando gli attacchi XT90 (dovrebbero reggere fino a 90A, o addirittura ho letto gli EC5 fino a 120A). Altra cosa sarebbe mettere credo una batteria dedicata ai servi. Devo decidere e capire anche come si fa.

Cmq ho la capoccia dura. Tornerò in pista presto.

Un saluto a tutti e grazie come sempre dei consigli.
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 17, 14:46   #825 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Noooooooooooo ! Mannaggia, mi dispiace un sacco..

Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao Nike73,

<SNIP>
Nessun comando rispondeva. Nessuno. Non ho potuto fare niente. E' andato giù a peso morto da una altezza considerevole. Di muso.

Danni molti. Ali quasi intatte. Muso accartocciato. capottina distrutta. Ho pensato subito che era il regolatore ad essere imploso.


<SNIP>
Dura e penso necessaria lezione.

<SNIP>



Noooooooooooo ! Mannaggia, mi dispiace un sacco...

Non so cosa dire ; evito di scrivere le solite banalita' .

Il danno e' fatto, ma nonostante questo NON dico "ormai".

Dico piuttosto, che sono contento che sei, / siete gia' con la ricostruzione avviata tra le mani.
Siete forti, tu e tuo padre : fagli i complimenti.

Ma non sai la storia intera del modello che ho io, adesso ?
Ha passato uno schianto peggiore : era del tutto in pezzi, ali e fusoliera : almeno 5 o 6 pezzi. E' stato ricostruito e fatto volare di nuovo, poi altre vicende. . . .

[Se vi va, racconto i dettagli, ma non e' importante. E' solo per dire : e' per questo, che il mio pesa troppo].

E' un modello valido, che merita di essere ricostruito.

Detta la cosa importante, piu' avanti vi scrivo due cosucce tecniche, praticamente vi descrivo come sta fatto il mio modello ( e come lo vorrei variare, (l'ecceso di peso, pero', mi frena) ).

A presto, e in bocca al lupo.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 17, 18:12   #826 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Un po di descrizione di come sta fatto il mio modello....

Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao Nike73,

<SNIP>

Ora Ti/Vi racconto un fatto che mi ha reso molto triste, anche se mi sto riprendendo (tra una decina di anni sto apposto )

<SNIP>
CIao a te ,
e a tutti,
Un po di descrizione di come sta fatto il mio modello, quanto ad alimentzione :

Su batteria di motore, e regolatore, ho messo gli spinotti tondi dorati da 5 mm di diametro (o forse 5,5 mm. non ricordo, stasera misuro e vi faccio sapere).
Sopportano correnti spropositate, 100A ci scorrono lisci. E sono necessari, per le nostre motorizzazioni, secondo me.

Poi, l'alimentazione di servi e ricevente e' separata, era gia' cosi'.
C'e' una LiPo da 1000 mAh, 3 celle (20C bastano, io ne ho presa una a piu' elevati C),
la quale entra in un .... UBEC ?
Il seguente :
----------
Mannaggia, non trovo il link su Hobbyking puo' essere pure che non lo producono piu',

------------
Comunque : fornisce 5 A continui, e 7,5A di picco
Questo UBEC tira fuori 6 Volts, che vanno in ingresso a ricevente e servi, basta mettere la spinetta su un canale della ricevente.
IO ho messo una Y, perche' uso tutti i canali della RX, anzi : ne vorrei perfino in piu'.

Su Hobbyking varie cose sono da evitare, altre sono ottime.
Potendo "spendere", il CCBEC di CAstle creations sarebbe il massimo, eh.

Mi stavo perfino facendo il prblema di mettere l'alimentazione ridondante :
due alimentazioni indipendenti (per servi e RX), in modo che se fallisce una automaticamente agisce laltra.
Lo farei solo per lo sfizio di farlo, certo. IL peso , poi, dove mi arrivera' ???

Scappo, vi saluto, buona serata e alla prossima.
Ed e' pure Agosto : buona estate !!!
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 17, 15:34   #827 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Ciao Nik73, tutti

Ricostruzione completata...diciamo che il muso non è quello di prima e la cappottina è sparita.. ma stamattina sono tornato a volare!

Voletto interolocutorio, in cui devo dire l'emozione mi ha un po "limitato"...gia mi vedevo a reincollare e a chiedere miracoli di ricostruzione al papa..... Invece no andata abbastanza bene. Atterraggio non proprio di stile, con ruotino schiacciato frontale...ho preso un pò di terra.

Anche io ho messo due circuiti separati con regolatore e batteria specifica per i servi. e batteria separata per motore.

Una cosina. Dopo atterraggio la batteria 5200 mha con 35C-55C di scarica era molto calda e anche un pochino gonfia....

istintivamente ho pensato sia il caso di cambiarla con batteria con maggiori C di scarico.

Voi cosa ne pensate?

Raffaele
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 17, 09:35   #828 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ottimo, sono contento che voli di nuovo...

Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao Nik73, tutti

<SNIP>
Una cosina. Dopo atterraggio la batteria 5200 mha con 35C-55C di scarica era molto calda e anche un pochino gonfia....

istintivamente ho pensato sia il caso di cambiarla con batteria con maggiori C di scarico.

Voi cosa ne pensate?

Raffaele

Ciao,
Ottimo, sono contento che voli di nuovo.

Quanto alla batteria, aspetta, prima di cambiarla; parliamone un attimo ;
La batteria, pure, ha bisogno di raffreddamento, e non vorrei che magari non ne ha o non ne ha abbastanza.
Il muso del modello, sotto, dove sta la ruota anteriore, ha una apertura, o e' del tutto chiuso ?
Se per caso fosse del tutto chiuso, la batteria non prenderebbe aria da nessun aparte, e questo la farebbe surriscaldare. Se e' cosi', anche dopo soli due voli, il surriscaldamento potrebbe averla rovinata (anche poco, ma il calore e' nemico delle batterie LiPo...)

Il calore non e' detto che dipenda da bassi C ;
teoricamente tu la sfrutti nemmeno al 50 %, come potenza.
Puo' essere un difetto di fabbricazione, piccolo o grosso, ma puo' essere pure normale, che sia cosi' calda a fine volo.
io ho la stessa marca e modello, ma semplicemente ho la Gold V2, quella da 50C, col picco da 80C.

Il massimo sarebbe : misurare, prima di ogni volo, i mAh caricati, e la resistenza interna delle celle. (A me e' minore di 5 milliohm)
E sarebbe interessante misurare subitissimo la resistenza interna delle celle a caldo, immediatamente dopo il volo. (mai fatto, ancora).

Tu che caricabatteria usi ?
Per capire se ha la funzione di misura della resistenza interna.

Be', ti saluto, saluto tutti, e . . ..
fammi sapere della ventilazione della batteria !
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 09:31   #829 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Ciao Nik73, tutti

il ritardo nella risposta è dovuto al periodo di ferie

Dunque per quanto riguarda la batteria ne ho un altra con rate di scarica leggermente più alto 45C e vorrei provare. Purtroppo non sono ancora riuscito perchè ho un problema con il cabra/picchia. Ho "accoppiato" i comandi su due canali differenti 2 e 6 ma il 6 non mi fa tutta la corsa nel caso di cabra e non capisco perchè. Su telecomando c'è 100% ma non la fa. Devo trovare il modo di occupare un solo canale, magari con una Y...

Per quanto riguarda invece il tema della resistenza sarebbe molto interessante misurare. Il mio carica batterie che è questo: iCharger 206B e tra le funzionalità c'è "internal resistance measurement" quindi come posso faccio questa verifica!

Tu quando pensi di fare il volo di prova?

Dimenticavo, l'apertura sotto la pancia è "aperta" quindi non dovrebbe essere un problema di mancata aereazione...

Ciao a tutti.

Ultima modifica di raffvolo : 21 agosto 17 alle ore 09:41
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 17, 10:55   #830 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ferie finite pure per me.

Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao Nik73, tutti

il ritardo nella risposta è dovuto al periodo di ferie

Dunque per quanto riguarda la batteria ne ho un altra con rate di scarica leggermente più alto 45C e vorrei provare. Purtroppo non sono ancora riuscito perchè ho un problema con il cabra/picchia. Ho "accoppiato" i comandi su due canali differenti 2 e 6 ma il 6 non mi fa tutta la corsa nel caso di cabra e non capisco perchè. Su telecomando c'è 100% ma non la fa. Devo trovare il modo di occupare un solo canale, magari con una Y...

Per quanto riguarda invece il tema della resistenza sarebbe molto interessante misurare. Il mio carica batterie che è questo: iCharger 206B e tra le funzionalità c'è "internal resistance measurement" quindi come posso faccio questa verifica!

Tu quando pensi di fare il volo di prova?

Dimenticavo, l'apertura sotto la pancia è "aperta" quindi non dovrebbe essere un problema di mancata aereazione...

Ciao a tutti.
Ciao a te, e a tutti quanti voi,
ehehe, ferie finite pure per me.

E...parliamone :
la batteria a piu' alti C, dato che ce lhai, provala ; basta solo che fai attenzione al centro di gravita' del modello, che cada sempre al posto giusto.

Coda :
prova a muovere ogni singolo servo di coda, uno alla volta, usando il canale 2 della RX, e vedi che escursione massima si ha.
Poi fai lo stesso usando il canale 6 della RX.
Cosi' capiamo dove potrebbe stare il problema.
Ah, ma i servi di coda sono identici, o mica sono diversi ?

IO pure ho la stessa configurazione, e la Y non va bene, perche' uno dei due servi deve muoversi invertito.
( A meno che, sul tuo modello, uno dei servi non sia stato montato gia' col movimento invertito )

Resistenza interna ? Ottimo, misurala, e' sempre interessante.

E adesso andiamo a .. me :
il volo di prova sta diventando un affare di stato, uffa ; il modello e' pronto, ma il terreno del mio campo no. E' ancora senza erba, sfarinoso, polveroso, dobbiamo attendere le piogge, parecchie, e poi, forse andra' rullato ancora.

Il campo di un amico e' piu' corto, e' da 100 m. e non ha erba. Terreno ben consistente, decollo facilissimo, ma atterraggio praticamente impossibile (secondo me), perche' non essendoci quasi erba, il modello non lo fermerei mai, non c'e' niente che lo frena. E a me pesa parecchio, ho paura che attererebbe a velocita' "improponibile".

Sto aspettando se mi ospitano in un campo piu grande, vicino NA, dove fanno volare pure jet a turbina. Li' ci sarebbe tantissimo spazio, e potrrei capire quanto metri mi servono davvero per atterrare, senza rischi.
Ma... non mi fanno sapere ancora niente. Insomma, passano altri mesi, secondo me.

Nel frattempo, complici sono state le ferie, sto portando avanti un prgettino da aggiungere al MB339. Per scaramanzia non dico niente adesso, non e' facile, ma sta venendo fuori qualcosa. Se viene fuori qualcosa di valido, lo condivido con tutti voi.
( Fortunatamente lo potro' provare a terra, senza volare ).

Ah ! Ma per provarlo a terra scolleghero' qualche servo, perche' tutti gli 8 canali sono gia' impegnati.
Potrei liberare un canale, il 6, usando una centralina che realizza il mix per la coda ;
ALEWINGS ne fa tante, e una fa pure al caso mio (nostro ?)

Mi piacrebbe avere 2 canali liberi, ma mi sa ch enon si puo', senza rinunciare a funzionalita' che, invece, vorrei avere.
Vabbe', ma ora e' presto.

Salutone, e a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log - Pipe Dream MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 09 aprile 10 14:41
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 00:57
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002