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Vecchio 03 giugno 17, 15:04   #791 (permalink)  Top
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L'avatar di iperquilibrio
 
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Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
64A e 1500W contro i circa 54A e 1000W di quando stava al 30% (appena comprata).

Ho calcolato anche la spinta (non vi dico come...con bilancia digitale comunque.. )

circa 1 Kg di spinta.
Dicci come!
1kg con 1500w pare troppo poco.
O davanti era tutto chiuso o hai preso male la misura
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Vecchio 04 giugno 17, 22:53   #792 (permalink)  Top
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Ciao!

Probabilmente ho preso male la misura. C'era mio padre che teneva la bilancia sul muso, io a palla sul gas e leggevo quello che dava la bilancia.

Penso comunque che poichè ho una Vasy 90mm, la userò sostituendo sia la ventola 6 pale che il motore (a proposito l'ho smontato nessuna scritta, colore oro a punta...mi sa di hobbyking...).

Vorrei prendere questo motore: HET 700-60-1865 (indicato nel datasheet da sito Vasy per la 90mm).

Ho visto che va a 6 celle e all'occorrenza anche a 8. Dalla tabella sito di Vasy, tale motore riporta 3,9Kg di spinta (!) con 119A di corrente (io ho un regolatore 125A quindi dovrei rientrarci).

cosi almeno so cosa monta il modello e sono più tranquillo.

Che ne pensate? Poi rimisuro la spinta in un modo più attendibile.

Ciao a tutti!

Raffaele
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Vecchio 05 giugno 17, 11:27   #793 (permalink)  Top
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RS components e' una garanzia...

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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Io ho certamente preso le mie qui

RS Components | componenti elettronici ed elettrici

Non ricordo assolutamente la misura installata, se mi ricordo smonto un carrello e misuro.
Ciao,
RS components e' una garanzia, cik stavo guardando.
Al momento ho risolto con un paio di molle trovate qui da me in citta',
poi posto la "soluzione", brutta ma funzionante.
In futuro, magari dopo un po' di voli, comprero' delle molle finemente tarate.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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Vecchio 05 giugno 17, 11:29   #794 (permalink)  Top
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Prima di mettere carrelli nuovi, cerco di sfruttare al massimo i miei...

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Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
I carrelli originali sono ins pietà, vanno quasi bene solo su piste in asfalto o simili, dimenticatevi le piste in erba, sul mio ho montato le gambe eurokit piccole a forcella, stirando un pò la molla e ruote in spugna, asorbe meglio in atterraggio, naturalmente con una prolunghina sulla gamba per ovviare l'altezza

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Ciao,
hai ragione, ma...
prima di mettere carrelli nuovi, cerco di sfruttare al massimo i miei...
Quando proprio non ce la potranno fare . . . .provvedero'.
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Vecchio 05 giugno 17, 11:41   #795 (permalink)  Top
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Dico un po' i miei commenti . . .

Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao!

Probabilmente ho preso male la misura. C'era mio padre che teneva la bilancia sul muso, io a palla sul gas e leggevo quello che dava la bilancia.

Penso comunque che poichè ho una Vasy 90mm, la userò sostituendo sia la ventola 6 pale che il motore (a proposito l'ho smontato nessuna scritta, colore oro a punta...mi sa di hobbyking...).

Vorrei prendere questo motore: HET 700-60-1865 (indicato nel datasheet da sito Vasy per la 90mm).

Ho visto che va a 6 celle e all'occorrenza anche a 8. Dalla tabella sito di Vasy, tale motore riporta 3,9Kg di spinta (!) con 119A di corrente (io ho un regolatore 125A quindi dovrei rientrarci).

cosi almeno so cosa monta il modello e sono più tranquillo.

Che ne pensate? Poi rimisuro la spinta in un modo più attendibile.

Ciao a tutti!

Raffaele
CIao,
mi fa piacere che stai andando avanti, col modello.
(Pure io...poi vi faccio sapere...)

Dico un po' i miei commenti :

1 Kg. di spinta, con quella potenza elettrica e' proprio poco. C'e' un prpblema da qualche parte, fosse anche solo la misura presa male.

Ma hai gia' smontato la motorizzazione, dal modello ?
Non potresti rifare la misura di spinta, per bene, e vedere cosa risulta ?

( Se ci sono problemi di condotti di scarico o aspirazione, cambiare motorizzazione non serve a nulla )
Io con un modello piu' piccolo avevo appicicato la bilancia digitale al muro, e il muso del modello ci spingeva contro, dando tutto gas.
Un casino per leggere il numero, certo, ma . . . .ce la avevo fatta.

La VAsy ??? Una signora ventola, e pure i motori HET, solo che il ESC da 125 A sembra piccolo, per i 119 A assorbiti.
In pratica funziona, ma non hai margine.
Di picco momentaneo, quanta corrente puo' assorbire, il tuo ESC ?
Dovresti sentire la temperatura del ESC dopo il volo, per vedere se scalda troppo.
Consiglierei l'alimentazione separata di ricevente e servi, cosi' in caso di guasto al ESC, il modello lo porti comunque a terra.
(E' una cosa che consiglio sempre, su modelli oltre una certa importanza.)

Vi saluto, alla prossima.
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Vecchio 05 giugno 17, 12:38   #796 (permalink)  Top
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Ecco cosa ho fatto ai carrelli retrattili.

Ciao a tutti voi,
ecco qui la mia soluzione per tamponare il problema delle molle deboli, al carrello retrattile.

Un paio di molle aggiuntive, messe fuori, attorno alla gamba carrello.
Sono stato fortunatissimo a trovare la misura che volevo io, come diametro interno.
Ho tagliato io le molle a 50 mm, e le ho piazzate.

Ho provato a rullare molte volte, su campo brutto, e OK,
niente piu' prpblema di fondo corsa.
MAgari delle molle leggermente piu' morbide le vorrei, ma . . .
Stavolta me le cerco su RS components, almeno vado a colpo sicuro ,
nel senso che la soluzione ha funzionato gia'.

Adesso vari grani di fissaggio del carrello si svitano.
L'idea e' di svitarli di nuovo tutti, e piazzarci il frenafiletti DURO, non il medio,
che ho io.


Salutone a voi, e a presto.
P.s.
Per avere il collaudo in volo del mio modello mi sa che ci vorra' ancora un bel po,
tra problemini tecnici e impegni lavorativi miei...
Icone allegate
Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-1.jpg   Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-2.jpg   Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-3.jpg  
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Vecchio 11 giugno 17, 23:40   #797 (permalink)  Top
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Rieccomi qui, dopo una Domenica in cui pensavo di dare belle notizie...e invece esco sconfitto da una lotta impari.

Arrivato il motore HET 700-60 1865kv, tra quelli consigliati anche dal Vasy. Mi accingo a montarlo sulla mia ventola 90mm Vasy (mai usata..) e li mi schianto...

Per farla breve metto il motore e lo fisso con le vitine. Faccio una prova con batteria (5200 35-55C) e regolatore (125A non so la marca...) e tutto ok.

Inserisco il supporto per la ventola quello in metallo su albero motore e...li cominciano i guai..non entra. O meglio entra ma che fatica.... poi metto la 12 pale..peggio...una fatica ancora di piu per inserirla ma va anche questa. Ma non gira..o meglio gira con moltissima resistenza. c'è qualcosa che non va... rismonto tutto e riprovo rischiando anche di fare qualche danno sulla Vasy...che per fortuna sono riuscito ad evitare....ma niente da fare.

Ho scritto anche a Vasy per chiedere un aiuto e capire come mai.

Alla prossima. Comunque non mi arrendo, ovviamente.

Ciao a tutti.
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Vecchio 12 giugno 17, 16:27   #798 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Cosa vuol dire "gira con moltissima resistenza".
Forse le pale toccano la parte fissa della ventola?
Le viti che fissano il motore sono troppo lunghe e raschiano gli avvolgimenti?
Il supporto delle pale toccano la parte fissa della girante?
La girante gira a scatti per la forza dei magneti del motore?
Puoi spiegare meglio il problema?

Naraj.
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Vecchio 12 giugno 17, 18:41   #799 (permalink)  Top
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Noooooo. Aspetta, non muovere niente, ora ne parliamo...

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Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Rieccomi qui, dopo una Domenica in cui pensavo di dare belle notizie...e invece esco sconfitto da una lotta impari.

Arrivato il motore HET 700-60 1865kv, tra quelli consigliati anche dal Vasy. Mi accingo a montarlo sulla mia ventola 90mm Vasy (mai usata..) e li mi schianto...

Per farla breve metto il motore e lo fisso con le vitine. Faccio una prova con batteria (5200 35-55C) e regolatore (125A non so la marca...) e tutto ok.

Inserisco il supporto per la ventola quello in metallo su albero motore e...li cominciano i guai..non entra. O meglio entra ma che fatica.... poi metto la 12 pale..peggio...una fatica ancora di piu per inserirla ma va anche questa. Ma non gira..o meglio gira con moltissima resistenza. c'è qualcosa che non va... rismonto tutto e riprovo rischiando anche di fare qualche danno sulla Vasy...che per fortuna sono riuscito ad evitare....ma niente da fare.

Ho scritto anche a Vasy per chiedere un aiuto e capire come mai.

Alla prossima. Comunque non mi arrendo, ovviamente.

Ciao a tutti.
Ciao,
nooooooo. Aspetta, non muovere niente piu', ora ne parliamo...

Io pure mi ero impappinato un po', con la mia precedente ventola, (vedi discussione precedente, che avevo creato... )

Guarda, segui tutto quello che ha detto Naraj, che e' fondamentale.
Poi appena riesco dico pure la mia.
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Vecchio 12 giugno 17, 19:09   #800 (permalink)  Top
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Grazie per l'aiuto. Non vi nascondo che ho un pò di ansia perchè sono sicuro che sto facendo delle cavolate enormi.

A parte questo porto qui di seguito le risposte alle domande o almeno quello che ho capito fino ad oggi. Ho cercato anche su internet un qualcosa che spiega la sequenza di montaggio per capire dove sbaglio niente. E Vasy finora non mi ha risposto.

Cosa vuol dire "gira con moltissima resistenza".
Forse le pale toccano la parte fissa della ventola?
- In realtà ad occhio non sembra..certo sono molto vicine ma non "toccano" fisicamente. almeno a ventola ferma.
Le viti che fissano il motore sono troppo lunghe e raschiano gli avvolgimenti?
Questo è il primo errore che ho fatto me ne sono accorto e le ho cambiate (dopo ovviamente capocciata al muro).
Il supporto delle pale toccano la parte fissa della girante?
Questa la capisco di meno e mi rendo conto che è per mia ignoranza. Abbiate pietà. Il supporto delle pale si infila sul supporto in metallo/argenteo che si mette sull'albero motore. se è cosi sicuro tocca perchè per inserirlo ho dovuto forzare..non entra comodo.
La girante gira a scatti per la forza dei magneti del motore? La girante gira a scatti. Intendiamoci ho dato pochissima potenza perchè sono certo che sto facendo qualche scemata. E le pale giravano a scatti. non so il motivo.
Puoi spiegare meglio il problema?
Con il dito con tutto fermo cerco di girare le pale per capire "come lavora". E lavora male, nel senso che le pale non girano. O meglio girano se spingo parecchio e quindi immagino che il motore farà fatica ed infatti quando attacco tutto va a scatti e sembra che fa uno sforzo immane. Mi sono fermato perchè senno brucio tutto.
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