17 maggio 17, 17:52 | #761 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
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Ciao a tutti. Mi aggancio a questo thread poichè anche io (tra l'altro ) sto lavorando su un MB339 che ho riacquistato (sempre flyfly) dopo aver perso il mio per una perdita di segnale che ancora mi sogno la notte L'ho preso senza carrelli. Allora avevo messo quelli della eflite ma mi sembrano un poco gracilini..... Mi sapete consigliare quali sono quelli papabili ad oggi su questo tipo di modello? Grazie ancora per il Vostro aiuto e indicazioni, Ciao! Raffaele |
18 maggio 17, 08:21 | #762 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
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io ho fatto delle prove a terra e per fortuna che non sono decollato. I fili servo mobili che devo staccare e attaccare sempre per montare le ali sono stati tranciati dal motore. Tagliuzzati dalle pale però fortunatamente l'aereo non ha risposto più a nessun comando ma non ha bruciato niente. Ragazzi ma voi come dovete fare per questi fili delle ali? Mi fate vedere o capire come volete fare? Tenete conto che se non sono lunghi è molto scomodo levare le ali, però tenerli lunghi significa far risucchiare molto più facilmente il cavo, quindi mi spiegate come avete intenzione di fare? Devo per forza smontare le ali per il trasporto |
18 maggio 17, 09:35 | #763 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Nel mio 339 ho risolto il problema dei fili delle ali, prolungandoli fino a raggiungere la parte interna della fusoliera dove si trova la ricevente. La parte interna nel vano ali, li ho appiattiti e incollati al condotto dell'aria. Le eventuali turbolenze dell'aria, nel condotto provocate da tali fili, non è rilevabile nella spinta della ventola. In campo, nel montaggio dell'ala, devo far arrivare i fili dei servi, all'interno della fusoliera attraverso le aperture già presenti e collegare i connettori. Questo sistema facilita anche la connessione manuale alla ricevente. Naraj. |
18 maggio 17, 16:10 | #764 (permalink) Top | |
User | NO, niente acrobazia, per adesso. Citazione:
no, niente acrobazia, per adesso. Volo regolare, tranquillo, da ventola classica e da riproduzione. Certo, poi, vorrei iniziare a fercele, le acrobazie, ma moooolto in futuro. E in quel caso, prendero' provvedimenti di rinforzo, ecco. A presto. e Grazie.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
18 maggio 17, 16:20 | #765 (permalink) Top | |
User | Fammi arrivare al weekend, e ti faccio le foto del mio modello. Citazione:
pure io devo somontare le ali, per il trasporto, e devo fare le acrobazie per mettere in tutto nella mia auto (Peugeot 207). Ma fammi arrivare al weekend, e ti faccio le foto del mio modello. Ripeto : nel mio caso montare le ali e' problematico, fili corti ma vuol dire che mi faro' aiutare da un altro modellista. Dopotutto, qel modello NON lo faro' volare stando da solo, mi ci vorra' un po' di scuola guida, esperienza, e alla fin fine comunque meglio essere sempre in compagnia. Soluzione che vorrei attuare : incollo, attorno al "pacco" dei fili servo, un anello di velcro. In tal modo i fili possono scorrere, li posso far uscire parecchio sotto la fusolira, posso piu' comodamente collegare le ali, montarle, e alla fine, tiro i fili dalla cabina, e li attacco ad altro velcro , incollato sulle pareti della cabina. Che ne pensate ? Secondo me funziona, costa poco come lavoro, ed e' pure "leggero". A presto.
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18 maggio 17, 16:58 | #766 (permalink) Top | |
User | Questi stanno sul mio modello, non sono gli originali, che sono fissi. Citazione:
i seguenti stanno sul mio modello : ---------- https://hobbyking.com/en_us/full-met...-20-class.html ----------- Non sono ottimi : dichiarati per jet fino a 6 Kg. e oltre, pare che non e' aria ! Sul 339 pero', fino a 3,5 Kg. vanno bene. Erano un pochino "allentati", di struttura, li ho smontati del tutto, puliti, "rettificati" lubrificati, e ho cambiato le ruote . Ho messo quelle in alluminio e gomma (anziche plastica e spugna) ; quelle di hobbyking, pesano, pero' so belle ! E' da vedere se questi retrattili reggeranno bene lo sforzo di decollo da pista in erba, e atterraggio, senza deformarsi ancora, oppure si deformeranno. "Deformazione", intendo : allargamento delle giunzioni, e accumulo di giochi dappertutto. Altra cosa : il perno della gamba carrello principale girava su se stesso, quindi tutta la gamba carrello girava, NON teneva la direzione !!! Ho estratto a pinza il perno, e l'ho incollato in sede con Attak. (previa pulizia, sgrassaggio totale...) Su strada vedro' se regge. Se non regge (e si gira ancora), incollero' pure la gamba carrello al basamento dove sta inserito il perno. Insomma, so' economici, pero', se proprio devi metterci dei retrattili, scegli qualcosa che non crei tutti questi problemi. Ah, se hai la pista in erba, io consiglierei : vai di carrelli fissi, fai parecchi voli, e quando saprai atterrare davvero dolcemente e precisamente, piazzaci i retrattili. Saluto tutti, a presto.
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19 maggio 17, 09:18 | #768 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
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io aspetto le foto su come hai cablato i fili da staccare e attaccare ogni volta che smonti le ali . E' un bel modello però odio il polistirolo, praticamente ogni volta che si trasporta un modello in polistirolo devi sempre stare attento ed essere molto delicato. Tieni conto che sono un elimodellista e tutte queste rogne con gli elicotteri non ne hai. Sono molto più robusti. |
19 maggio 17, 10:59 | #769 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
20 maggio 17, 09:42 | #770 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
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nick la btua idea è ottima però sai cosa sarebbe meglio. Allora ci sono due possibilità: Se il modello è da montare portare i fili come da manuale ai lati della ventola prima dell'aspirazione (in poche parole vicino al legno dove si trova il dado per mettere le viti delle ali. bucare la fusoliera come nel manuale e cablare come dice il manuale. Ma ora torniamo al nostro caso. Mentre chi come noi ha trovato un neofita che ha montato il modello senza inserire l'elettronica prima , ripeto sono un elicotterista ma se avessi avuto la fusoliera aperta a guscio avrei cablato in modo super preciso e perfetto. Ma nel nostro caso l'aereo era montato e privo di elettronica quindi torniamo all'idea di nick. Io credo che sarebbe meglio prendere le fascette elettriche chiuderle ad anello tagliare la fascetta in modo tale che ci sia qualche cm di fascetta ed inserire la fascetta elettrica di coltello nel polistirolo ovviamente la parte che va dentro deve essere riempita di colla bicomponente proprio come si inserisce la squadretta che va infilata di coltello nelle ali. Così possiamo mettere i fili accanto al motore e farli arrivare almeno fino a prima dell'aspirazione. Io ho provato a terra il modello e si è mangiato i fili se me lo avrebbe fatto in volo avrei dovuto buttare il modello perchè non ha funzionato più niente. Però rimango dell'idea che sia molto molto scomodo perchè io sul campo quando levo e metto le ali devo farlo nel modo più comodo possibile. Appena puoi fammi vedere le tue foto nick. Perchè creare un canale con il taglierino (o tagliapolistirolo) e poi inserirci i fili di coltello va bene solo se il filo non deve scorrere sempre. io ad esempio nelle ali ho trovato i canali servo dove vanno i fili chiusi ho dovuto creare un canale alternativo con taglierino (io uso il tagliapolistirolo perchè ne ho uno a forma di taglierino, ma anche il taglierino va bene). Certo che sarebbe tutto più facile se le ali fossero fisse. Comunque quando dite ho sistemato il modello dopo un crash che volete dire? Il polistirolo lo potete stuccare e sistemare anche dopo un crash? Ma non perde la sua resistenza? |
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