Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 17, 17:52   #761 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Ciao a tutti. Mi aggancio a questo thread poichè anche io (tra l'altro ) sto lavorando su un MB339 che ho riacquistato (sempre flyfly) dopo aver perso il mio per una perdita di segnale che ancora mi sogno la notte

L'ho preso senza carrelli. Allora avevo messo quelli della eflite ma mi sembrano un poco gracilini.....

Mi sapete consigliare quali sono quelli papabili ad oggi su questo tipo di modello?

Grazie ancora per il Vostro aiuto e indicazioni, Ciao!

Raffaele
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 17, 08:21   #762 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
io ho fatto delle prove a terra e per fortuna che non sono decollato.
I fili servo mobili che devo staccare e attaccare sempre per montare le ali sono stati tranciati dal motore.
Tagliuzzati dalle pale però fortunatamente l'aereo non ha risposto più a nessun comando ma non ha bruciato niente.
Ragazzi ma voi come dovete fare per questi fili delle ali?
Mi fate vedere o capire come volete fare?
Tenete conto che se non sono lunghi è molto scomodo levare le ali, però tenerli lunghi significa far risucchiare molto più facilmente il cavo, quindi mi spiegate come avete intenzione di fare?
Devo per forza smontare le ali per il trasporto
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 17, 09:35   #763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Nel mio 339 ho risolto il problema dei fili delle ali, prolungandoli fino a raggiungere la parte interna della fusoliera dove si trova la ricevente.
La parte interna nel vano ali, li ho appiattiti e incollati al condotto dell'aria.
Le eventuali turbolenze dell'aria, nel condotto provocate da tali fili, non è rilevabile nella spinta della ventola.
In campo, nel montaggio dell'ala, devo far arrivare i fili dei servi, all'interno della fusoliera attraverso le aperture già presenti e collegare i connettori. Questo sistema facilita anche la connessione manuale alla ricevente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 17, 16:10   #764 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
NO, niente acrobazia, per adesso.

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Rinforzare le ali......

Se non fai acrobazia con forti richiamate, penso che non serva.
Nel mio caso, ho rinforzato le ali (dopo una rottura per causa mia), con del nastro fibrato (adesivo) largo alcuni centimetri.
Dopo aver fissato il nastro sull'ala, ho rivestito tutta la parte centrale con un foglio di carta leggera e incollata con del vinavil e poi l'ho riverniciata.
La fibratura quasi non si vedeva.

Naraj.
CIao,
no, niente acrobazia, per adesso.

Volo regolare, tranquillo, da ventola classica e da riproduzione.

Certo, poi, vorrei iniziare a fercele, le acrobazie, ma moooolto in futuro.
E in quel caso, prendero' provvedimenti di rinforzo, ecco.

A presto. e Grazie.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 17, 16:20   #765 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Fammi arrivare al weekend, e ti faccio le foto del mio modello.

Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
io ho fatto delle prove a terra e per fortuna che non sono decollato.
I fili servo mobili che devo staccare e attaccare sempre per montare le ali sono stati tranciati dal motore.
Tagliuzzati dalle pale però fortunatamente l'aereo non ha risposto più a nessun comando ma non ha bruciato niente.
Ragazzi ma voi come dovete fare per questi fili delle ali?
Mi fate vedere o capire come volete fare?
Tenete conto che se non sono lunghi è molto scomodo levare le ali, però tenerli lunghi significa far risucchiare molto più facilmente il cavo, quindi mi spiegate come avete intenzione di fare?
Devo per forza smontare le ali per il trasporto
Ciao,
pure io devo somontare le ali, per il trasporto, e devo fare le acrobazie per mettere in tutto nella mia auto (Peugeot 207).

Ma fammi arrivare al weekend, e ti faccio le foto del mio modello.
Ripeto : nel mio caso montare le ali e' problematico, fili corti ma vuol dire che mi faro' aiutare da un altro modellista.
Dopotutto, qel modello NON lo faro' volare stando da solo, mi ci vorra' un po' di scuola guida, esperienza, e alla fin fine comunque meglio essere sempre in compagnia.

Soluzione che vorrei attuare :
incollo, attorno al "pacco" dei fili servo, un anello di velcro. In tal modo i fili possono scorrere, li posso far uscire parecchio sotto la fusolira, posso piu' comodamente collegare le ali, montarle, e alla fine,
tiro i fili dalla cabina, e li attacco ad altro velcro , incollato sulle pareti della cabina.
Che ne pensate ?
Secondo me funziona, costa poco come lavoro, ed e' pure "leggero".
A presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 17, 16:58   #766 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Questi stanno sul mio modello, non sono gli originali, che sono fissi.

Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Mi aggancio a questo thread poichè anche io (tra l'altro ) sto lavorando su un MB339 che ho riacquistato (sempre flyfly) dopo aver perso il mio per una perdita di segnale che ancora mi sogno la notte

L'ho preso senza carrelli. Allora avevo messo quelli della eflite ma mi sembrano un poco gracilini.....

Mi sapete consigliare quali sono quelli papabili ad oggi su questo tipo di modello?

Grazie ancora per il Vostro aiuto e indicazioni, Ciao!

Raffaele
Ciao,
i seguenti stanno sul mio modello :
----------
https://hobbyking.com/en_us/full-met...-20-class.html
-----------

Non sono ottimi :
dichiarati per jet fino a 6 Kg. e oltre, pare che non e' aria !
Sul 339 pero', fino a 3,5 Kg. vanno bene.
Erano un pochino "allentati", di struttura, li ho smontati del tutto, puliti, "rettificati" lubrificati, e ho cambiato le ruote .
Ho messo quelle in alluminio e gomma (anziche plastica e spugna) ; quelle di hobbyking, pesano, pero' so belle !
E' da vedere se questi retrattili reggeranno bene lo sforzo di decollo da pista in erba, e atterraggio, senza deformarsi ancora, oppure si deformeranno.

"Deformazione", intendo : allargamento delle giunzioni, e accumulo di giochi dappertutto.

Altra cosa : il perno della gamba carrello principale girava su se stesso, quindi tutta la gamba carrello girava, NON teneva la direzione !!!
Ho estratto a pinza il perno, e l'ho incollato in sede con Attak.
(previa pulizia, sgrassaggio totale...)
Su strada vedro' se regge. Se non regge (e si gira ancora), incollero' pure la gamba carrello al basamento dove sta inserito il perno.
Insomma, so' economici, pero', se proprio devi metterci dei retrattili, scegli qualcosa che non crei tutti questi problemi.
Ah, se hai la pista in erba, io consiglierei :
vai di carrelli fissi, fai parecchi voli, e quando saprai atterrare davvero dolcemente e precisamente, piazzaci i retrattili.

Saluto tutti, a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 17, 21:23   #767 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Ciao Nik73,

Grazie per il consiglio.

Raffaele
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 09:18   #768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
io aspetto le foto su come hai cablato i fili da staccare e attaccare ogni volta che smonti le ali .
E' un bel modello però odio il polistirolo, praticamente ogni volta che si trasporta un modello in polistirolo devi sempre stare attento ed essere molto delicato.
Tieni conto che sono un elimodellista e tutte queste rogne con gli elicotteri non ne hai.
Sono molto più robusti.
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 17, 10:59   #769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
io aspetto le foto su come hai cablato i fili da staccare e attaccare ogni volta che smonti le ali .
E' un bel modello però odio il polistirolo, praticamente ogni volta che si trasporta un modello in polistirolo devi sempre stare attento ed essere molto delicato.
Tieni conto che sono un elimodellista e tutte queste rogne con gli elicotteri non ne hai.
Sono molto più robusti.
Sul mio, ho cablato tutto in modo da arrivare con un solo connettore MPX su un lato della ventola. Ho allargato la sede da entrambi i lati e allo stesso tempo chiuso con una paratia quei vani verso l'interno dei condotti. Quando montavo il modello (è fermo da tanto tempo, in attesa di verniciatura dopo riparazione e fibratura) mettevo in posizione le ali e bastavano pochi cm di cavo per connettere la coppia MPX, prima di chiuderle completamente.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 09:42   #770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
nick la btua idea è ottima però sai cosa sarebbe meglio.
Allora ci sono due possibilità:
Se il modello è da montare portare i fili come da manuale ai lati della ventola prima dell'aspirazione (in poche parole vicino al legno dove si trova il dado per mettere le viti delle ali.
bucare la fusoliera come nel manuale e cablare come dice il manuale.
Ma ora torniamo al nostro caso.
Mentre chi come noi ha trovato un neofita che ha montato il modello senza inserire l'elettronica prima , ripeto sono un elicotterista ma se avessi avuto la fusoliera aperta a guscio avrei cablato in modo super preciso e perfetto.
Ma nel nostro caso l'aereo era montato e privo di elettronica quindi torniamo all'idea di nick.
Io credo che sarebbe meglio prendere le fascette elettriche chiuderle ad anello tagliare la fascetta in modo tale che ci sia qualche cm di fascetta ed inserire la fascetta elettrica di coltello nel polistirolo ovviamente la parte che va dentro deve essere riempita di colla bicomponente proprio come si inserisce la squadretta che va infilata di coltello nelle ali.
Così possiamo mettere i fili accanto al motore e farli arrivare almeno fino a prima dell'aspirazione.
Io ho provato a terra il modello e si è mangiato i fili se me lo avrebbe fatto in volo avrei dovuto buttare il modello perchè non ha funzionato più niente.
Però rimango dell'idea che sia molto molto scomodo perchè io sul campo quando levo e metto le ali devo farlo nel modo più comodo possibile.
Appena puoi fammi vedere le tue foto nick.
Perchè creare un canale con il taglierino (o tagliapolistirolo) e poi inserirci i fili di coltello va bene solo se il filo non deve scorrere sempre.
io ad esempio nelle ali ho trovato i canali servo dove vanno i fili chiusi ho dovuto creare un canale alternativo con taglierino (io uso il tagliapolistirolo perchè ne ho uno a forma di taglierino, ma anche il taglierino va bene).
Certo che sarebbe tutto più facile se le ali fossero fisse.
Comunque quando dite ho sistemato il modello dopo un crash che volete dire?
Il polistirolo lo potete stuccare e sistemare anche dopo un crash?
Ma non perde la sua resistenza?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log - Pipe Dream MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 09 aprile 10 14:41
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 00:57
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002