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Vecchio 19 giugno 15, 10:27   #721 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Mi riaggancio a questo discussione chiedendo info sulla combinazione accennata nel post riportato. Qualcuno a provato questa combinazione?

Per ivan-edffer
Lascia perdere completamente le ventole a 12 pale
Gentilmente mi puoi spiegare in poche parole il perché?

Sto valutando l'idea di allestire un 339 ed ecco il perché delle domande. Essendo in assoluto il primo modello a ventola (sono scoppiettaro) scusatemi in anticipo se magari ripeto delle domande già fatte.
Grazie
Ferdinando

Le ventole 12 pale che non siano in carbonio sono soltanto un inutile spreco di watt quindi un volo molto corto e usura possente di batterie motore e regolatore.

Il 339 ammiraglio assoluto della flotta fly fly è un modello che non andrà mai e poi mai veloce quindi ha bisogno di un tiro statico.

Hai in linea di massima due opzioni: 1) una ventola in fibra di carbonio da 11 Pale con un gran bel motore, opzione costosa

2) una ventola Het o wemotec midi con motore het 600 37 2. opzione più economica

queste due opzioni descritte sopra sono fra le migliori per chi non vuole cimentarsi in lavori di bilanciamento e perfezionamento della ventola ossia compri e installi così come ti arriva.

se poi tu sei un esperto modellista allora la discussione cambia completamente e diventa assolutamente più emozionante e più appagante.
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" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 15:01   #722 (permalink)  Top
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L'avatar di gabbiano1rosso
 
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Grazie per la risposta.
Allora non sono un'esperto modellista, vengo dalla linea glow con qualche anno di esperienza sulle spalle, in mezzo ci metto anche qualche gommolo per divertimento.
Il mio pensiero, nell'avvicinarmi alla "linea ventole", sarebbe quello di assemblare un modello, vedere come funziona, le sue dinamiche anche rapportare al gruppo motore, regolatore e batterie. Per iniziare a capire, per poi salire qualche gradino.
Quindi inizialmente opterei per la soluzione plug&play.
Sul modello in questione sono d'accordo con te, discreta velocità ma sopratutto tiro.
Allora chiedo, a te come agli altri che ci leggono, oltre alla tua accoppiata qualche altro suggerimento rimamanendo sempre nel range delle 5/6 celle per la sola propulsione.
Grazie.
Ferdinando
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 11:10   #723 (permalink)  Top
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L'avatar di jetway72
 
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Ventola originale andata!!!

ciao a tutti sul mio flyfly mb339 la ventola originale deve essere cambiata... il supporto dove si avvita il motore si è lesionato...
potete indicarmi una ventola economica con un discreto tiro, piu o meno come l'originale mi andava bene, e un suono un po' migliore dell'originale? vorrei rimettere il suo motore originale e non fare grandi modifiche?
grazie
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Vecchio 24 luglio 15, 11:27   #724 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
ciao a tutti sul mio flyfly mb339 la ventola originale deve essere cambiata... il supporto dove si avvita il motore si è lesionato...
potete indicarmi una ventola economica con un discreto tiro, piu o meno come l'originale mi andava bene, e un suono un po' migliore dell'originale? vorrei rimettere il suo motore originale e non fare grandi modifiche?
grazie
Midifan! Lo statore ha le stesse identiche quote.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 11:49   #725 (permalink)  Top
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L'avatar di jetway72
 
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wemotec midi fan 11 pale ho trovato la cosa molto interessante, l'hai già montata? rispetto alla originale? cosa hai potuto notare?
Grazie
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Vecchio 24 luglio 15, 13:32   #726 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
wemotec midi fan 11 pale ho trovato la cosa molto interessante, l'hai già montata? rispetto alla originale? cosa hai potuto notare?
Grazie
Maledetto me. L'ho presa due anni fa, completa di motore per montarla sul 339 da ricostruire dopo schianto di qualche mese prima.
Mi sono fatto prendere la mano, il 339 è stato ricostruito, bordato, fibrato, poi è entrato in un loop stucca-gratta da cui non sono ancora uscito
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 11:05   #727 (permalink)  Top
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L'avatar di jetway72
 
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ciao, mentre voi grigliavate ciccia a gogò, il giorno di ferragosto, io ero a fare 2 voletti ...ehehe...poi però ho grigliato anche io!!!

allora aggiorno la situazione, alla fine mi è capitata per le mani una ventola HET 9305 700 5 pale... e siccome viene ben vista come efficienza ho deciso intanto per svolazzare e fare esperienza di montarla...
avevo visto comunque la midifan e potrebbe essere uno step successivo..
con il motore originale 1600kv della flyfly HYK mettendolo sul banco con l'amperometro e batteria 6s ho notato da subito un basso assorbimento 54 amp, rispetto sia alla girante 7 pale orginale flyfly circa 70A che ad una 12 pale low cost 95 amp che avevo messo per provare (mangiatrice di ampere e basta) con un buon sound però..
l'originale e la 12 pale mi hanno dato l'impressione in volo della stessa spinta, mentre questa 5 pale het credo spinga qualcosa meno, me ne accorgo quando faccio un loop che fatica di piu...
la cosa bella che mi ha allungato il volo non di poco...
siccome qui al gruppo ogni tanto partono gli ordini per HK ho preso un motore da 1900kv da 45 euro... della turnigy...
proverò ad abbinare la het 9305 a questo motore... e magari riesco a tornare su assorbimenti intorno ai 75 amp con un po' di spinta in piu... uso batterie 6s da 5000 40C della turnigy... che uso anche il mio t-rex 550
devo fare la prova della bilancia contro il muro..
il mio modello sta intorno ai 2750gr in ODV con carrelli elettrici in volo...ma la potenza fino ad ora con tutte e tre le ventole (stesso motore) non mi ha mai soddisfatto... vola benissimo per dritto rovescio 4 tempi ecc.ecc.. ma se si decide di andare un po' su in loop, otto cubano allora non va bene.. anche lanciandolo a dovere con una piccola discesa prima di entrare in manovra...
ho letto praticamente tutto il thread.. e visto varie config da voi proposte... ma purtroppo fino a quando non si provano di persona non ci si rende mai conto se sono idonee alle nostre esigenze e tipo di volo...
andrò avanti negli esperimenti...
nel frattempo se qualcuno ha un bel video e setup economico!!! dove riesce ad avere una discreta potenza in salita lo può postare?

saluti
__________________
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Vecchio 17 agosto 15, 12:43   #728 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher76
 
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Ciao io volo con la vasy a 6 s motore Turnigy da 1900 kw ho dovuto settare gli ampere a 85 altrimenti a 6 s con motore da 1900 arrivi anche a 110 ampere .
Tempo di volo 4/5 minuti e atterri con lipo a 3.7
Ora ho aquistato le nuove fullpower da 6200 sempre 6 s
Il mio Pesa 3.7 kg.
Mi sembra molto strano che il tuo pesi 2.7 kg ?



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ciao, mentre voi grigliavate ciccia a gogò, il giorno di ferragosto, io ero a fare 2 voletti ...ehehe...poi però ho grigliato anche io!!!

allora aggiorno la situazione, alla fine mi è capitata per le mani una ventola HET 9305 700 5 pale... e siccome viene ben vista come efficienza ho deciso intanto per svolazzare e fare esperienza di montarla...
avevo visto comunque la midifan e potrebbe essere uno step successivo..
con il motore originale 1600kv della flyfly HYK mettendolo sul banco con l'amperometro e batteria 6s ho notato da subito un basso assorbimento 54 amp, rispetto sia alla girante 7 pale orginale flyfly circa 70A che ad una 12 pale low cost 95 amp che avevo messo per provare (mangiatrice di ampere e basta) con un buon sound però..
l'originale e la 12 pale mi hanno dato l'impressione in volo della stessa spinta, mentre questa 5 pale het credo spinga qualcosa meno, me ne accorgo quando faccio un loop che fatica di piu...
la cosa bella che mi ha allungato il volo non di poco...
siccome qui al gruppo ogni tanto partono gli ordini per HK ho preso un motore da 1900kv da 45 euro... della turnigy...
proverò ad abbinare la het 9305 a questo motore... e magari riesco a tornare su assorbimenti intorno ai 75 amp con un po' di spinta in piu... uso batterie 6s da 5000 40C della turnigy... che uso anche il mio t-rex 550
devo fare la prova della bilancia contro il muro..
il mio modello sta intorno ai 2750gr in ODV con carrelli elettrici in volo...ma la potenza fino ad ora con tutte e tre le ventole (stesso motore) non mi ha mai soddisfatto... vola benissimo per dritto rovescio 4 tempi ecc.ecc.. ma se si decide di andare un po' su in loop, otto cubano allora non va bene.. anche lanciandolo a dovere con una piccola discesa prima di entrare in manovra...
ho letto praticamente tutto il thread.. e visto varie config da voi proposte... ma purtroppo fino a quando non si provano di persona non ci si rende mai conto se sono idonee alle nostre esigenze e tipo di volo...
andrò avanti negli esperimenti...
nel frattempo se qualcuno ha un bel video e setup economico!!! dove riesce ad avere una discreta potenza in salita lo può postare?

saluti
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staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 22:47   #729 (permalink)  Top
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L'avatar di jetway72
 
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Originalmente inviato da staudacher76 Visualizza messaggio
Ciao io volo con la vasy a 6 s motore Turnigy da 1900 kw ho dovuto settare gli ampere a 85 altrimenti a 6 s con motore da 1900 arrivi anche a 110 ampere .
Tempo di volo 4/5 minuti e atterri con lipo a 3.7
Ora ho aquistato le nuove fullpower da 6200 sempre 6 s
Il mio Pesa 3.7 kg.
Mi sembra molto strano che il tuo pesi 2.7 kg ?
visto quanto mi dici credo allora che con la 5 pale della HET con il motore 1900kv forse starò intorno ai 90-95 amp, tanto dovrò provarlo per avere certezze e casomai limitare gli amp come hai fatto tu..
il peso ti posso assicurare con 5000mah che pesa 800 gr circa sta sui 2.7-2.8 kg... alla prossima uscita lo riappendo alla bilancia cosi ti dico con certezza...
io non uso batteria supplementare per il bec... prende direttamente dalla 6s. ho voluto adottare questa soluzione per restare leggero..

credo la leggerezza faccia molto, in volo infatti sembra proprio leggero e ben bilanciato...
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Vecchio 17 agosto 15, 23:19   #730 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
...................

il peso ti posso assicurare con 5000mah che pesa 800 gr circa sta sui 2.7-2.8 kg... alla prossima uscita lo riappendo alla bilancia cosi ti dico con certezza...
io non uso batteria supplementare per il bec... prende direttamente dalla 6s. ho voluto adottare questa soluzione per restare leggero..

credo la leggerezza faccia molto, in volo infatti sembra proprio leggero e ben bilanciato...
Anche a me sembra poco 2,2-2,8 Kg.
Il mio 339, dopo diverse riparazioni importanti, pesa circa 3,2 - 3,3 Kg.

Per quanto riguarda il bec, ti suggerisco di rivedere il tuo pensiero.
Nella mia prima versione del 339, utilizzavo una sola batteria per il motore la RX e i carrelli elettrici.
Una volta a fine volo, all'apertura dei carrelli, ho perso per un istante il controllo del modello.
Da allora, uso uno schema di alimentazione diverso.
Ho aggiunto una batteria da 1500 mAh per il bec della sola RX e alimento i carrelli elettrici con il bec del regolatore dl motore.
A scanso di anomalie, ho voluto che la RX non abbia a subire in nessun caso interferenze per cali di tensione.

Naraj.
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