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Vecchio 08 maggio 15, 12:42   #651 (permalink)  Top
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Grazie per i chiarimenti, farò un primo test mantenendo ventola e motore del G91, in effetti spingeva un modello più pesante del 339!

Ho provato a leggere tutte le pagine di questa fantastica discussione ma qualche dubbio ancora ce l'ho e vi chiedo:

1) Il convogliatore trasparente deve essere scartavetrato internamente oppure lo lascio liscio così com'è?
........

Serve ad evitare questo:



Satinata, non propriamente scartavetrata, ci metti un minuto.
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Ultima modifica di staudacher300 : 08 maggio 15 alle ore 12:46
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Vecchio 08 maggio 15, 13:15   #652 (permalink)  Top
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Serve ad evitare questo:



Satinata, non propriamente scartavetrata, ci metti un minuto.
Scusa Stau, non riesco a capire dal filmato la lunghezza del tubo e se l'aria che circola è di andamento un po' turbolento come nelle nostre ventole.
Non metto in dubbio che su scarichi molto lunghi (di diversi metri), ci sia un vantaggio rendere ruvida la superficie interna. Ma su scarichi di 40 cm, ho dei grossi dubbi che si abbia un vantaggio di pochi grammi di spinta in più.
Naturalmente, visto che non costa nulla, si può rendere ruvida la parte interna del tubo, ma a dimostrare un reale vantaggio sui nostri modelli, è tutto da provare e dimostrare.

Naraj.
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Vecchio 08 maggio 15, 13:55   #653 (permalink)  Top
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Scusa Stau, non riesco a capire dal filmato la lunghezza del tubo e se l'aria che circola è di andamento un po' turbolento come nelle nostre ventole.
Non metto in dubbio che su scarichi molto lunghi (di diversi metri), ci sia un vantaggio rendere ruvida la superficie interna. Ma su scarichi di 40 cm, ho dei grossi dubbi che si abbia un vantaggio di pochi grammi di spinta in più.
Naturalmente, visto che non costa nulla, si può rendere ruvida la parte interna del tubo, ma a dimostrare un reale vantaggio sui nostri modelli, è tutto da provare e dimostrare.

Naraj.
Nel filmato per esigenze di chiarezza il tubo é lungo ed il flusso lento.
La cosa importante é però il numero di reynolds: é vero che a volte abbiamo scarichi corti, ma abbiamo anche una velocità del flusso elevata e quindi Re elevati, il che porta ad un moto turbolento.
Il tubo é lungo proprio per innalzare il Re mantenendo la velocità del flusso bassa e visibile dato che devi poter vedere i vortici.

L'ideale sarebbe che il moto si mantenesse laminare su tutta la superficie, ma purtroppo é una vana speranza, meglio che sia turbolento dall'inizio alla fine così evitiamo la bolla di separazione che é una specie di aerofreno.
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Vecchio 08 maggio 15, 17:19   #654 (permalink)  Top
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Satinata, non propriamente scartavetrata, ci metti un minuto.

Adesso mi è tutto più chiaro, grazie
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Vecchio 08 maggio 15, 17:41   #655 (permalink)  Top
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Raga ma il 339 vola meglio senza i 4 finti bomboloni sotto le ali? Voi li avete montati?
Stavo pensando di non installarli, anche se per una questione estetica almeno due ci andrebbero (Come il vero 339)
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Vecchio 08 maggio 15, 17:49   #656 (permalink)  Top
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Raga ma il 339 vola meglio senza i 4 finti bomboloni sotto le ali? Voi li avete montati?
Stavo pensando di non installarli, anche se per una questione estetica almeno due ci andrebbero (Come il vero 339)
Senza, ma montati alle estremità lo rendono ancora più stabile, anche se quelli nella foto non sono del kit.
Icone allegate
Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-image.jpg  
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Vecchio 08 maggio 15, 18:06   #657 (permalink)  Top
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Satinata, non propriamente scartavetrata, ci metti un minuto.
Molto interessante! Se ho capito bene il flusso fa meno strada perché ad un certo punto tende ad avvitarsi invece di avere un moto il più rettilineo possibile.... e ovviamente nel fare ciò rallenta.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 08 maggio 15, 20:01   #658 (permalink)  Top
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Molto interessante! Se ho capito bene il flusso fa meno strada perché ad un certo punto tende ad avvitarsi invece di avere un moto il più rettilineo possibile.... e ovviamente nel fare ciò rallenta.
beh non propriamente, guarda sta gif, le palline simboleggiano le molecole del fluido ( aria o acqua sempre fluidi sono) in un moto laminare.



Il laminare sarebbe il sistema con meno attriti, ma purtroppo é difficile da mantenere oltre un determinato numero di reynolds, che é un numero legato alla dimensione della superficie lambita dal fluido ed alla velocità del fluido stesso.

Quindi siccome avremo una transizione da laminare a turbolento avremo nel punto in cui questa transizione avviene una bolla di separazione, in pratica si formerà un vortice,ovvero un ostacolo.
Quindi le palline della gif tenderanno a staccarsi dalla superficie per poi tornare indietro stabilendo localmente una circolazione.
ecco, qui si vede meglio cosa succede man mano che la velocità aumenta:



Quindi siccome il nemico o lo batti o ti ci allei rendendo satinata la superficie del condotto faremo in modo che la turbolenza sia pilotata e sopratutto sottile e direi quasi scorrevole, un po come creare un tappeto di piccolissime palline.

Che é poi il motivo per cui i pesci son coperti di scaglie e hanno vietato i costumi speciali ai nuotatori, la loro velocità é bassa ma l'acqua é molto più densa, e la densità ( o meglio viscosità) é un altro dei fattori che infulenzano il fenomeno.

ecco qui Riprodotta in 3D la pelle dello squalo. Farà andare i nuotatori più veloci - Repubblica.it

Chiedo venia per la spiegazione pecoreccia ma essendo pecoreccio non so far di meglio.
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Ultima modifica di staudacher300 : 09 maggio 15 alle ore 11:32
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Vecchio 08 maggio 15, 20:17   #659 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con la fisica degli attriti e dello scorrimento del fluido, ma....ritornando al nostro problema, quanto influisce la superficie interna del condotto sui nostri modelli a ventola?
Ci sono dei vantaggi pratici nel rendere le superficie "ruvida" dei nostri condotti?
Rispetto enormemente la fisica (sono nato tecnico), ma sono anche una persona pratica e mi piace vedere dei risultati concreti.

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Vecchio 08 maggio 15, 21:12   #660 (permalink)  Top
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Molto interessante la discussione ,ma in soldoni nel nostro campo non credo si riscontri alcun beneficio .. secondo me piu liscio il condotto e meglio si utilizza noi "ventolari"
Sopratutto anche i condotti di entrata delle prese d aria ,ne ho visti certi made in cina che la cartavetra da 50 a confronto è liscia a confronto
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