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Vecchio 01 luglio 14, 21:28   #621 (permalink)  Top
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A ma nel mio modello non c'è pericolo di stringere troppo, sembra una vite senza fine quella ... lo so che non serve stringere molto (a meno che uno non si metta a fare una schneider negativa.....), altrimenti non ci avrei volato. Comunque quello era sfondato da prima...io una rinforzatina ce la do
Stringi il giusto SOPRATUTTO se fai una Schneider negativa.
Questo perché sommeresti il carico sotto G alla trazione esercitata dalla vite.
L'aeromodellismo è arte del compromesso, prima si fa pace con questo concetto e meglio è.
Tutto è compromesso, anche stringere una vite.
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Ultima modifica di staudacher300 : 01 luglio 14 alle ore 21:37
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Vecchio 01 luglio 14, 22:44   #622 (permalink)  Top
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Stringi il giusto SOPRATUTTO se fai una Schneider negativa.
Questo perché sommeresti il carico sotto G alla trazione esercitata dalla vite.
L'aeromodellismo è arte del compromesso, prima si fa pace con questo concetto e meglio è.
Tutto è compromesso, anche stringere una vite.
La mia preoccupazione non è quanto stringere, la vite regge, il problema è il "polistirolo": in una schneider o comunque in tutte le manovre negative ( visto che l'ala è fissata sotto ) il fattore di carico aumenta in maniera esponenziale, la fuso esercita una "trazione" in quel punto di fissaggio che potrebbe strappare il polistirolo ( nel mio caso già rotto ) staccandosi dall'ala... per me il giusto compromesso è quando sono sicuro che reggie
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Vecchio 02 luglio 14, 10:53   #623 (permalink)  Top
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La mia preoccupazione non è quanto stringere, la vite regge, il problema è il "polistirolo": in una schneider o comunque in tutte le manovre negative ( visto che l'ala è fissata sotto ) il fattore di carico aumenta in maniera esponenziale, la fuso esercita una "trazione" in quel punto di fissaggio che potrebbe strappare il polistirolo ( nel mio caso già rotto ) staccandosi dall'ala... per me il giusto compromesso è quando sono sicuro che reggie
C'é anche il piolo anteriore che fa il suo lavoro.
Ovviamente ora il poli é snervato ed in qualche modo devi irrobustire.
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Vecchio 02 luglio 14, 11:02   #624 (permalink)  Top
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C'é anche il piolo anteriore che fa il suo lavoro.
Ovviamente ora il poli é snervato ed in qualche modo devi irrobustire.
ieri sera ho sistemato la parte già rotta con un poco di fibra, almeno adesso il suo rinforzo in compensato non si muove, il piolo anteriore sembra a posto ma gi darò una controllata
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Vecchio 02 luglio 14, 11:20   #625 (permalink)  Top
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ieri sera ho sistemato la parte già rotta con un poco di fibra, almeno adesso il suo rinforzo in compensato non si muove, il piolo anteriore sembra a posto ma gi darò una controllata
"....sembra a posto ma gli do una controllata..." nel senso che non è rotto e pare abbastanza robusto, ma vedrò se è il caso e quanto irrobustire...
Scrivo troppo in fretta e mi endo conto che a volte si capisce una cosa per un' altra...
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Vecchio 07 luglio 14, 00:47   #626 (permalink)  Top
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Stamattina...anzi ormai devo dire ieri mattina... ho fatto un volo con la ventola e motore het. Ho tappato anche la presa d' aria sotto, perchè decollo in erba che oltretutto era stata da poco tagliata ed ancora bagnata dalla rugiada notturna. Con questa configurazione l' ho trovato sicuramente un po più veloce rispetto a prima ed ho notato anche un minor consumo della batteria ( 5s ), ma ho avuto la sensazione, forse dovuto dal fatto che la ventola ha una risposta un po più lenta rispetto all'elica, sommata magari alla mia inesperienza con questo tipo di propulsione, che il modello fosse "pesante" ( 2,9 kg circa con la 5s ).
Comunque a parte questo, sono atterrato abbastanza rapidamente perchè in volo mi fletteva leggermente la semi ala sinistra, senza nemmeno caricarla molto. A terra ho notato che si sta scollando in un punto di incollaggio, sotto, vicino alla sede del carrello. Questo modello non l'ho montato io, ma mi sa tanto che è lo stesso punto che poi ha ceduto a DoTuttoPasso....Quindi si rinforza anche li.... Piano piano si sistemerà tutto...
Buona notte....
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...sono atterrato abbastanza rapidamente perchè in volo mi fletteva leggermente la semi ala sinistra, senza nemmeno caricarla molto. A terra ho notato che si sta scollando in un punto di incollaggio, sotto, vicino alla sede del carrello. Questo modello non l'ho montato io, ma mi sa tanto che è lo stesso punto che poi ha ceduto a DoTuttoPasso....Quindi si rinforza anche li.... Piano piano si sistemerà tutto...
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Esatto, prima una semiala con avvertimento... dopo un paio di voli l'altra con schianto dato bene. ;)
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Vecchio 19 luglio 14, 16:10   #628 (permalink)  Top
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Finalmente sono riuscito a metterci le mani, ho rinforzato il punto debole della semi ala con tre piattine di carbonio affogate nel polistirolo. Se riesco dal cellulare metto due foto. Dovrebbe bastare, appena posso lo testo in volo.




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Vecchio 19 luglio 14, 16:24   #629 (permalink)  Top
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Ben fatto,il punto di rottura è proprio quello.
Assicurati di incollare bene le baionette e non avrai più problemi,il mio primo 339 l'ho perso dopo un paio di anni di volo,nonostante avessi incollato scrupolosamente le ali,per una rottura in quel punto.
L'ala ha una bella corda alare e in acrobazia è molto sollecitata.
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Vecchio 19 luglio 14, 18:42   #630 (permalink)  Top
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Oltre le baionette, nel mio MB339, ho rivestito il primo terzo di ala (solo sotto) con un sottile strato di seta (va bene anche il perlon) incollata con il vinavil.
Dopo che si asciugato la colla, ho riverniciato con lo stesso colore e la parte rivestita non si nota.

Naraj.
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