Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 16, 16:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iciobicio
 
Data registr.: 21-05-2010
Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
Sensore di prossimità

Visto la caxxata fatta ultimamente, cioè avere chiuso i carrelli dopo aver atterrato (con conseguente disintegratura di tutti i portelli) invece che tirare l'interruttore dei freni mi chiedevo se gli esperti di elettronica non possano costruire un circuito con un sensore che accorgendosi che il modello è a terra inibisca il comando di chiusura dei carrelli.
__________________
Ciao, Icio
iciobicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 17:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Ma invece di incasinare il tutto con un sensore aggiuntivo, scheda etc perchè non imposti un "interblocco" logico nella TX sul comando di chiusura dei portelli ?
In pratica programmi sulla radio l'interruttore dei portelli che può andare in "chiusura portelli" solo (e solo se) l'interruttore dei carrelli è in posizione "retratti".
Poi dipende da che radio hai e se hai questa possibilità, altrimenti lavori con i PMIX "interbloccati".
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 11:09   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Ma invece di incasinare il tutto con un sensore aggiuntivo, scheda etc perchè non imposti un "interblocco" logico nella TX sul comando di chiusura dei portelli ?
In pratica programmi sulla radio l'interruttore dei portelli che può andare in "chiusura portelli" solo (e solo se) l'interruttore dei carrelli è in posizione "retratti".
Poi dipende da che radio hai e se hai questa possibilità, altrimenti lavori con i PMIX "interbloccati".
la richiesta di Fabrizio era diversa..... lui vorrebbe un dispositivo che inibisca l'interruttore dei carrelli quando il modello è a terra per evitare di chiuderli accidentalmente, far appoggiare il modello a terra e fracassare i portelli.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Un sensore di prossimità lo vedo leggermente complesso da gestire, occorre lavorare con gli ultrasuoni o con sensori laser, ci sono sensori analogici che hanno portate anche abbastanza grandi. Con un arduino interfacciato tra la scheda e il servo dei carrelli la programmazione non dovrebbe essere complessa. Il problema è che in fase di atterraggio hai il modello con il "naso all'insù" e questo falsa la misura con evidenti problemi. In definitiva mi sembra un complicarsi molto la vita. Io preferirei di gran lunga un altimetro.

Se hai una Taranis la faccenda è semplice, con un altimetro ad alta precisione montato sul modello puoi individuare una fascia di quota in cui i carrelli debbano necessariamente essere aperti. In questo modo puoi programmare la radio in modo che al di sotto di una certa quota (esempio 10m) avvii automaticamente la sequenza di apertura dei carrelli. Fatto 30 è facile far 31 programmando la radio in modo che, al di sopra di una certa quota e dopo un certo tempo, avvii la procedura di chiusura dei carrelli.

Immagino che anche altre radio permettano cose simili.

Ultima modifica di Minestrone : 03 novembre 16 alle ore 11:31
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 11:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
la richiesta di Fabrizio era diversa..... lui vorrebbe un dispositivo che inibisca l'interruttore dei carrelli quando il modello è a terra per evitare di chiuderli accidentalmente, far appoggiare il modello a terra e fracassare i portelli.
Vero, avevo letto di fretta il problema sollevato da Fabrizio .
La cosa si complica non poco. Un interruttore di prossimità ha solitamente un raggio di misura abbastanza ristretto (pochi mm) ed ha bisogno di un target metallico (ferromagnetico) che il suolo non ha.
Bisognerebbe vedere se ci fosse la possibilità di mettere un micro-switch su una gamba ammortizzata : quando il modello è a terra la molla si comprime e quindi la gamba si retrae. Bisogna vedere se c'è la possibilità di mettere un sensore li. Diversamente dovresti cercare un sensore a lungo raggio, tipo laser di misura distanze o cose similari.

EDIT: ho scritto mentre rispondevi
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 12:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
Visto la caxxata fatta ultimamente, cioè avere chiuso i carrelli dopo aver atterrato (con conseguente disintegratura di tutti i portelli) invece che tirare l'interruttore dei freni mi chiedevo se gli esperti di elettronica non possano costruire un circuito con un sensore che accorgendosi che il modello è a terra inibisca il comando di chiusura dei carrelli.
una cosa,
perche' mettere i freni su un interruttore on-off ?
con uno slider laterale hai il freno proporzionale e sicuramente non ti sbagli.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 14:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
di solito si miscela il comando a picchiare che a carrelli aperti aziona i freni. Le elettrovalvole permettono anche l'intermittenza del comando per evitare il bloccaggio ruote. Più semplice di cosi.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 15:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iciobicio
 
Data registr.: 21-05-2010
Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
Acc. credevo che fosse abbastanza semplice da costruire, dovrebbe funzionare ovviamente quando il modello è già a terra e arriva il momento di frenare. Io uso l'interruttore a molla dietro a quello dei carrelli e in questa occasione per la fretta di frenare ho sbagliato ad azionarlo e ho fatto un cristo.
__________________
Ciao, Icio
iciobicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 18:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
di solito si miscela il comando a picchiare che a carrelli aperti aziona i freni. Le elettrovalvole permettono anche l'intermittenza del comando per evitare il bloccaggio ruote. Più semplice di cosi.
anche questa e' una soluzione adottata da molti.
io mi trovo bene con lo slider laterale, posso parzializzare come voglio.
con lo stick a molla hai comunque un comando 0-100.Non e' sbagliato per carità',ma ad ogni frenata e' una preghiera a San Brembo
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 18:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iciobicio
 
Data registr.: 21-05-2010
Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
anche questa e' una soluzione adottata da molti.
io mi trovo bene con lo slider laterale, posso parzializzare come voglio.
con lo stick a molla hai comunque un comando 0-100.Non e' sbagliato per carità',ma ad ogni frenata e' una preghiera a San Brembo
Non proprio, è facilissimo usarlo a scatti tipo abs.
__________________
Ciao, Icio
iciobicio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tester per sensore di scintilla (sensore di hall) lockeid Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 02 dicembre 14 20:35
volare in prossimita di radar militari geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 11 09 marzo 09 09:29
giriare in prossimità di stazioni di treni vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 06 dicembre 08 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002