Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 16, 08:19   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darix
 
Data registr.: 23-02-2007
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
Il problema non è spostare l'interruttore, volo da una vita e non mi era mai successo prima di adesso, comunque il mio sbaglio non è stato quello di azionare l'interruttore, ma di aver usato quello sbagliato. P.S. nell'Hawk i comandi sono tutti occupati.
Ciao Icio,
un micro su una leva di un carrello che taglia il positivo dell'azionamento dei carrelli.
darix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 15:08   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
Visto la caxxata fatta ultimamente, cioè avere chiuso i carrelli dopo aver atterrato (con conseguente disintegratura di tutti i portelli) invece che tirare l'interruttore dei freni mi chiedevo se gli esperti di elettronica non possano costruire un circuito con un sensore che accorgendosi che il modello è a terra inibisca il comando di chiusura dei carrelli.
Ciao, mi dispiace per l'accaduto. Io posso farti un circuito ad-hoc, prima sarebbe bello capire se puoi trovare alternative usando la telemetria.
Che radio/ricevente ed elettronica di bordo hai ?
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 17, 19:13   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
Il problema non è spostare l'interruttore, volo da una vita e non mi era mai successo prima di adesso, comunque il mio sbaglio non è stato quello di azionare l'interruttore, ma di aver usato quello sbagliato. P.S. nell'Hawk i comandi sono tutti occupati.

Non puoi inibire l'interruttore dei carrelli quando il gas è abbassato ?



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 17, 21:06   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
La butto lì: Sensore di prossimità (stile quello dei bagni pubblici che apre lo sciacquone quando ci si allontana)
https://www.plexishop.it/it/robotica...30m1-30cm.html
Quando la distanza è meno di quella programmata toglie l'alimentazione al sevo o elettrovalvola che sia.
É autonomo, misure accettabili per un jet (5*5*2cm) ma ai trovano anche più piccini.
Nell'industria sono largamente utilizzati e vanno benissimo con qualsiasi superficie riflessiva.

O no?!

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 09:16   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexlanni
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
La butto lì: Sensore di prossimità (stile quello dei bagni pubblici che apre lo sciacquone quando ci si allontana)
https://www.plexishop.it/it/robotica...30m1-30cm.html
Quando la distanza è meno di quella programmata toglie l'alimentazione al sevo o elettrovalvola che sia.
É autonomo, misure accettabili per un jet (5*5*2cm) ma ai trovano anche più piccini.
Nell'industria sono largamente utilizzati e vanno benissimo con qualsiasi superficie riflessiva.

O no?!

Enrico
A mio avviso non é la soluzione migliore, anche se il principio é corretto
Trovo che: 1 alimentazione 24 Volts minimo, 2 peso eccessivo, 3 hai bisogno comunque di interbloccarlo con l'impianto radio con un circuito ad-hoc.

Io proverei a sviluppare un circuito basato su questo sensore:



Messo in AND con il comando dell'apertura carrello. E'possibile farlo con il 99% dei radiocomandi in commercio.
__________________
Alessandro Lanni
alexlanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 10:46   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da alexlanni Visualizza messaggio
A mio avviso non é la soluzione migliore, anche se il principio é corretto
Trovo che: 1 alimentazione 24 Volts minimo, 2 peso eccessivo, 3 hai bisogno comunque di interbloccarlo con l'impianto radio con un circuito ad-hoc.

Io proverei a sviluppare un circuito basato su questo sensore:



Messo in AND con il comando dell'apertura carrello. E'possibile farlo con il 99% dei radiocomandi in commercio.
Non è una buona scelta, é a ultrasuoni e perciò sensibile all'umidità e ovviamente all'acqua.
Per l'industria trovi sensori a riflessione infrarossi di tutte le misure, pesi e tensioni già fatti e perfettamente collaudati.
Ma se ti vuoi dedicare all'autocostruzione trovi i sensori IR con uscita analogica proporzionale alla distanza, ma poi c'è tutto da costruire....😐
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tester per sensore di scintilla (sensore di hall) lockeid Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 02 dicembre 14 19:35
volare in prossimita di radar militari geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 11 09 marzo 09 08:29
giriare in prossimità di stazioni di treni vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 06 dicembre 08 08:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002