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Vecchio 19 agosto 16, 09:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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non so che rapporto di compressione abbia, però definirlo compressore è un po' troppo generoso, in my opinion

Un rapporto sufficente a far funzionare il motore..........e a 245.000 giri è un po difficile inserire li dentro altre complicazioni.............

Come non è possibile, viste le dimensioni, percorrere altre strade mantenendo l'affidabilità oggi ormai raggiunta.

L'AFFIDABILITÀ di funzionamento dei motori odierni è il maggior progresso avuto dalle turbine in questi anni.........
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Vecchio 19 agosto 16, 10:05   #12 (permalink)  Top
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Questo tizio ha fatto da zero una turbina assiale a 6 stadi e 200 N di spinta.




Axial-Flow Turbojet

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Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
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Vecchio 19 agosto 16, 10:53   #13 (permalink)  Top
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Questo tizio ha fatto da zero una turbina assiale a 6 stadi e 200 N di spinta.




Axial-Flow Turbojet

Farla è una cosa......metterla su di un modello e fare 150 voli senza toccare nulla un'altra....

Anche Serrier ,che aveva fatto la prima JPX a gas e di fatto la prima turbina commerciale, era un innovatore.........ma il suo prodotto non si poteva definire molto affidabile......e oggi lo sviluppo non si può più fare sulle spalle dei clienti.........
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Vecchio 19 agosto 16, 11:32   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Siccome le caratteristiche dell'aria non scalano con lo scalare dei motori, non è detto che ciò che funziona per il motore di un Airbus 380, funzioni anche per una turbina da modellismo.

Nelle dimensioni dei nostri modelli, poi non è detto che un compressore assiale sia più efficente di uno centrifugo.

Ho sentito di gente che fa esperimenti di questo tipo, e sono molto contento che ci sia. I problemi tecnologici da superare però non sono piccoli, prprio perchè i nostri sono motori completamente diversi da quelli degli aerei veri per il semplice motivo che se fossero uguali e semplicemente scalati non funzionerebbero.

Insomma il progresso tecnologico in questo campo non è ne rapido ne facile, ma non dispererei.

Ciao.
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Vecchio 19 agosto 16, 12:55   #15 (permalink)  Top
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che si siano evolute ok ma perche non evolute nel turbofan che è molto piu prestazionale?
ok ci possono essere problemi di peso e di complessità costruttiva non indifferente ma una volta superati sarebbe il top .

Detto questo
la mia domanda nasce dal fatto che mi sarebbe piaciuto fare un drone ad ala fissa a turbina e poi metterlo in vendita sul mercato estero (in italia troppe restrizioni)
sono interessato alla turbina perche questa a parità di potenza produce molte meno vibrazioni del motore a scoppio e l'elettronica e i giroscopi ringraziano-
ora qual'è il punto che purtroppo per questi scopi serve un motore piccolo, efficente, potente e che consumi il meno possibile
prendiamo in considerazione l'ipotesi di un calssico BAE HAWK che molti di voi qui hanno, vogliamo farlo volare il piu possibile è ovvio che ricalcheremo lo schema dei serbatoi del vero aereo e quindi serbatoi alari, piu uno o due in fusoliera .... ora con le attuali turbine si potrà arrivare si e no a 40 min di volo ?

è ridicolo se ci pensate una turbina da aeromodellismo in proporzione consuma piu della turbina di un F16 (senza Postbruciatore)
A me la domanda mi viene spontanea.... ma una turbina l'hai presa in mano per caso?
No, perchè a leggere che vorresti mettere sul mercato estero un drone ad ala fissa a turbina... mi fa un po sorridere. Cosa ci devi fare con un drone a turbina, riprese e filmini?

Per mettere sul mercato qualcosa, ci vogliono tanti soldi, tanto tempo, tante prove, tanti test... quindi un bel portafoglio, esperienza e conoscenza.

Poi sai... se la miglioria rispetto agli altri droni sarebbe non avere vibrazioni, mahh, sono particolarmente perplesso soprattutto contando la complessità e i problemi di gestione che può avere una turbina rispetto ad un motore elettrico.
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Vecchio 19 agosto 16, 19:38   #16 (permalink)  Top
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La nicchia di mercato è gia stata individuata non posso scriverla qui in pubblico se vuoi ne parliamo in privato con la promessa di non fregarci l'idea ovviamente non serve per riprese aeree.
il concetto è deve volare molto veloce e avere una buona autonomia di volo .

la turbina che avete postato è ancora mi pare un turbogetto e non un turbofan cmq sarebbe interessante valutarne i consumi .
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 20:44   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
La nicchia di mercato è gia stata individuata non posso scriverla qui in pubblico se vuoi ne parliamo in privato con la promessa di non fregarci l'idea ovviamente non serve per riprese aeree.
il concetto è deve volare molto veloce e avere una buona autonomia di volo .

la turbina che avete postato è ancora mi pare un turbogetto e non un turbofan cmq sarebbe interessante valutarne i consumi .
Questo è un prototipo di Wren Turbine........prova a contattarli......

............
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Ma le turbine da 20 anni a questa parte non si sono più evolute ?-turbinewithafan.jpg  
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MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 21:04   #18 (permalink)  Top
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non so che rapporto di compressione abbia, però definirlo compressore è un po' troppo generoso, in my opinion

Non vedo il problema
É un normalissimo compressore centrifugo, cosa pensi che abbiano i turbodiesel moderni? E cosa pensi che avessero i primi motori a getto?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 21:07   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da satchurated Visualizza messaggio
Questo tizio ha fatto da zero una turbina assiale a 6 stadi e 200 N di spinta.




Axial-Flow Turbojet

interessante, ma francamente per avere 200N non so se la complicazione valga la pena.

Comunque la turbina sarà 1 stadio, sono i compressori che sono 6, ed è un monoalbero.

Ma poi uno fa un lavoro del genere e la stringe in una morsa dia da banco rugginosa??
E fagli un supporto come si deve, BARBONE!!

Ultima modifica di Mach .99 : 19 agosto 16 alle ore 21:17
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 22:04   #20 (permalink)  Top
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sarà un barbone, ma a me interessa
polipus non è collegato   Rispondi citando
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