Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 16, 11:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3DPisu
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
Tucano Phoenix Model 1/4 TurboProp

Non ho voglia di scrivere un build-log pure qua sul Barone dato che l'ho già fatto su facebook ma almeno condivido qualche scatto con voi.Parliamo del Tucano della Phoenix RC scala 1/4,con 2.60mt di ali e 2.20 di fusoliera.Aereo arrivato integro dalla germania,super compatto e perfettamente imballato.La fusoliera si divide in due per un comodo trasporto,a primo impatto ottima costruzione e ottimi i pesi.Aereo arrivato completamente incernierato nelle parti mobili quindi il lavoro é stato semplificato di qualche ora.

Il pezzo forte della sfida é stato il motore ovviamente,parlo della nuova Wren 44i TurboProp che con un'elica tripala in carbonio 22x12 arriva a tirare fino a 15kg.É stato necessiario un particolare adattamento,tra bilanciamento (1.4kg in più in punta rispetto al motore a scoppio previsto) ma posso confermare che per ora nessun rinforzo é stato necessario.

L'elettronica é composta da 7 servi BlueBird BLS 2514HV da 33kg e 0.12 con case in alluminio e precisione incredibile,e un Bluebird standard da 6kg per il ruotino anteriore.I carrelli sono quelli di serie ad aria,molto belli anche se hanno un po di gioco soprattutto all'anteriore.Le ruote e l'impianto frenante invece é stato affidato alla Xicoy con le loro bellissime ruote e ABS per evitare sorprese in frenata.Centralina Alewings ADJ,elica Biela in carbonio 22x12 3 blade,il tutto gestito dalla gr24 assieme ovviamente alla MZ24.

I primi 5 voli "disastrosi" nel senso che dopo 3 minuti la turbina si spegneva..Rifatto impianto kero ma nulla,aumentate le prese d'aria niente ancora...
Alla fine per un lampo di genio di un amico abbiamo provato a settare i valori "delay" etc nella centralina Xicoy del motore e proprio in quel momento scopriamo che ogni elica va settata con numero di giri etc.Salvo mia clamorosa svista nelle istruzioni non ho letto nulla a riguardo con il risultato che per 5 volte ho rischiato di perdere il modello soprattutto quando si spegne a manetta spalle a vento a 2mt da terra il giorno del collaudo 😂😂😂
Ora é tutto ok e me lo sto godendo per bene assieme al mio amico Raffaele P,é stata un po un'avventura soprattutto perché é il primo Tucano Phoenix in Italia con questa turbina...L'areo vola da Dio,servi precisissimi,davvero plastico e realistico per non parlare del motore che é una goduria...
Presto video del decimo volo!Tucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459329981137.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330004149.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330046035.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330062820.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330085947.jpg

inviato tramite LG G3 Gold via Tapatalk
__________________
"Live, love, fly"
☆G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Sestu - Sardegna
☆Follow me on Facebook e Instagram! ~PrinceAlessioPisuV~
3DPisu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 11:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3DPisu
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
Tucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330188865.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330198765.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330217738.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330248689.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330266562.jpg

inviato tramite LG G3 Gold via Tapatalk
__________________
"Live, love, fly"
☆G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Sestu - Sardegna
☆Follow me on Facebook e Instagram! ~PrinceAlessioPisuV~
3DPisu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3DPisu
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
Tucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330361890.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330384172.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330400083.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330425022.jpg

inviato tramite LG G3 Gold via Tapatalk
__________________
"Live, love, fly"
☆G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Sestu - Sardegna
☆Follow me on Facebook e Instagram! ~PrinceAlessioPisuV~
3DPisu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 11:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3DPisu
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
Ed eccolo finalmente montato e perfettamente volante! Per me doppia soddisfazione dato che é il primo modello che assemblo completamente da solo,comprese le mie prime 50 saldature di ogni tipo tra luci freni aria etc (ovviamente sono state revisionate da papá perché non stiam parlando di gommoli)
Tucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330464895.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330477974.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330486983.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330498352.jpgTucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-uploadfromtaptalk1459330507990.jpg l

inviato tramite LG G3 Gold via Tapatalk
__________________
"Live, love, fly"
☆G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Sestu - Sardegna
☆Follow me on Facebook e Instagram! ~PrinceAlessioPisuV~
3DPisu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucadez
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Treviso
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da 3DPisu Visualizza messaggio
Non ho voglia di scrivere un build-log pure qua sul Barone dato che l'ho già fatto su facebook ma almeno condivido qualche scatto con voi.Parliamo del Tucano della Phoenix RC scala 1/4,con 2.60mt di ali e 2.20 di fusoliera.Aereo arrivato integro dalla germania,super compatto e perfettamente imballato.La fusoliera si divide in due per un comodo trasporto,a primo impatto ottima costruzione e ottimi i pesi.Aereo arrivato completamente incernierato nelle parti mobili quindi il lavoro é stato semplificato di qualche ora.

Il pezzo forte della sfida é stato il motore ovviamente,parlo della nuova Wren 44i TurboProp che con un'elica tripala in carbonio 22x12 arriva a tirare fino a 15kg.É stato necessiario un particolare adattamento,tra bilanciamento (1.4kg in più in punta rispetto al motore a scoppio previsto) ma posso confermare che per ora nessun rinforzo é stato necessario.

L'elettronica é composta da 7 servi BlueBird BLS 2514HV da 33kg e 0.12 con case in alluminio e precisione incredibile,e un Bluebird standard da 6kg per il ruotino anteriore.I carrelli sono quelli di serie ad aria,molto belli anche se hanno un po di gioco soprattutto all'anteriore.Le ruote e l'impianto frenante invece é stato affidato alla Xicoy con le loro bellissime ruote e ABS per evitare sorprese in frenata.Centralina Alewings ADJ,elica Biela in carbonio 22x12 3 blade,il tutto gestito dalla gr24 assieme ovviamente alla MZ24.

I primi 5 voli "disastrosi" nel senso che dopo 3 minuti la turbina si spegneva..Rifatto impianto kero ma nulla,aumentate le prese d'aria niente ancora...
Alla fine per un lampo di genio di un amico abbiamo provato a settare i valori "delay" etc nella centralina Xicoy del motore e proprio in quel momento scopriamo che ogni elica va settata con numero di giri etc.Salvo mia clamorosa svista nelle istruzioni non ho letto nulla a riguardo con il risultato che per 5 volte ho rischiato di perdere il modello soprattutto quando si spegne a manetta spalle a vento a 2mt da terra il giorno del collaudo 😂😂😂
Ora é tutto ok e me lo sto godendo per bene assieme al mio amico Raffaele P,é stata un po un'avventura soprattutto perché é il primo Tucano Phoenix in Italia con questa turbina...L'areo vola da Dio,servi precisissimi,davvero plastico e realistico per non parlare del motore che é una goduria...
Presto video del decimo volo!Allegato 345559Allegato 345560Allegato 345561Allegato 345562Allegato 345563

inviato tramite LG G3 Gold via Tapatalk

Ciao, ti ho seguito anche su fb, gran bel lavoro, però non sapevo delle spente, per fortuna è andato tutto bene! Due domande i blue bird 2514 in oggetto era un po' che li guardavo, al di lá della tua buona impressione generale, ti pare che rispettino in velocità e potenza le specifiche sulla carta? seconda cosa, quindi sull'ecu va settato il tipo di elica che utilizzi e quanti giri gli si fanno prendere?

Ciao Luca
lucadez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 12:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3DPisu
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da lucadez Visualizza messaggio
Ciao, ti ho seguito anche su fb, gran bel lavoro, però non sapevo delle spente, per fortuna è andato tutto bene! Due domande i blue bird 2514 in oggetto era un po' che li guardavo, al di lá della tua buona impressione generale, ti pare che rispettino in velocità e potenza le specifiche sulla carta? seconda cosa, quindi sull'ecu va settato il tipo di elica che utilizzi e quanti giri gli si fanno prendere?

Ciao Luca
Ciao Luca,tutta la nuova serie Bluebird HV con case in alluminioe motorini JR (per quanto riguarda i brushless) sono fantastici.Io gli ho rimpiazzati su tutti i modelli,dai jet ai 3d ora ho solo questa marca che per ora é mooolto conveniente e contando che vengono dal Taiwan con Mks (che costano dai 150 ai 250 euro) é un ottimo compromesso.Poi scrivimi pure in pvt per i servi in particolare a cui ti riferisci.

Per quanto riguarda la turbina,semplicemente con un elica diversa i giri variano e anche di molto,succedeva che non usando quelle con cui vengono settate dalla fabbrica (Menz-S) con l'elica che ho usato (Prima Fiala poi Biela) la pompa del kero tirava troppo carburante e questo inondava la il motore e lo faceva spegnere,soprattutto perché la turbina é super veloce in piu una gettata di kero rapida ha ampliato il problema.Rallentando la risposta della pompa e qualche altro valore il problema é stato risposto.
Ammetto che é un po sensibile alle bolle d'aria nel senso che scoppietta subito e bisogna fare molta attenzione...

Il modello al decollo pesa 13kg e come scritto la turbina ne spinge 15.Con 2 litri di carburante volo 12 minuti

inviato tramite LG G3 Gold via Tapatalk
__________________
"Live, love, fly"
☆G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Sestu - Sardegna
☆Follow me on Facebook e Instagram! ~PrinceAlessioPisuV~
3DPisu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 13:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucadez
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Treviso
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da 3DPisu Visualizza messaggio
Ciao Luca,tutta la nuova serie Bluebird HV con case in alluminioe motorini JR (per quanto riguarda i brushless) sono fantastici.Io gli ho rimpiazzati su tutti i modelli,dai jet ai 3d ora ho solo questa marca che per ora é mooolto conveniente e contando che vengono dal Taiwan con Mks (che costano dai 150 ai 250 euro) é un ottimo compromesso.Poi scrivimi pure in pvt per i servi in particolare a cui ti riferisci.

Per quanto riguarda la turbina,semplicemente con un elica diversa i giri variano e anche di molto,succedeva che non usando quelle con cui vengono settate dalla fabbrica (Menz-S) con l'elica che ho usato (Prima Fiala poi Biela) la pompa del kero tirava troppo carburante e questo inondava la il motore e lo faceva spegnere,soprattutto perché la turbina é super veloce in piu una gettata di kero rapida ha ampliato il problema.Rallentando la risposta della pompa e qualche altro valore il problema é stato risposto.
Ammetto che é un po sensibile alle bolle d'aria nel senso che scoppietta subito e bisogna fare molta attenzione...

Il modello al decollo pesa 13kg e come scritto la turbina ne spinge 15.Con 2 litri di carburante volo 12 minuti

inviato tramite LG G3 Gold via Tapatalk
Ok chiaro adesso! Si chiedo perché personalmente di turbo prop non ho alcuna esperienza, ma mi son sempre piaciute molto! spero di vederlo presto dal vivo!
lucadez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 18:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gitano45017
 
Data registr.: 14-10-2005
Residenza: Rovigo
Messaggi: 386
Invia un messaggio via MSN a gitano45017
tucano

Bellissimo! e complimenti..
io personalmente ho preso lo stesso modello ma motorizzato a benza 60cc..
in + ho cambiato la livrea con ..
in fase di terminazione....
ciao
andrea
Icone allegate
Tucano Phoenix Model 1/4 TurboProp-img_2121.jpg  
__________________
Trex-600 Nitro - Blade CP Logo 600
www.volodelta2000.net
gitano45017 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 19:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3DPisu
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
Fantastico! Veramente bellissimo

inviato tramite LG G3 Gold via Tapatalk
__________________
"Live, love, fly"
☆G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Sestu - Sardegna
☆Follow me on Facebook e Instagram! ~PrinceAlessioPisuV~
3DPisu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 20:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Anch'io l'avevo visto su Facebook, ma non posso esimermi da farti comunque i miei complimenti: Una meraviglia!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tucano 60 phoenix model revo 3.3 Compro 1 17 luglio 15 21:39
Phoenix model tucano 91 vs Sebart pilatus pc 21 santuz Aeromodellismo Volo Elettrico 9 01 dicembre 14 14:03
Tucano 40 Phoenix Model Lino78 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 dicembre 12 09:35
phoenix model - tucano 60 andreaz1000 Aeromodellismo 46 24 aprile 09 16:52
Tucano Phoenix Model - Scelta motore rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 novembre 06 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002