Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 16, 20:00   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
5 voli 5 spente

Prima mia discussione in questa sezione. Vediamo se il forum riusce a darmi un aiuto.

Modello: clone di un hotspot con fusoliera in fibra ed ali in legno.

turbine: 1 volo con vecchiaa turbina da 8kg di zanin con accensione a gas. Levata dopo lo stesso per continui problemi a salire di giri. Attualmente dal costruttore per capire cose abbia

5 voli con VT80jetmunth. Turbina con pompa brushless di ultima generazione comprata a novembre 2015.

Configurazione serbatoi: serbatoio secondario da 1.2l collegato al principale da 0.7l che a sua volta è collegato ad hopper tank da circa 0.3l ed in fine pompa e turbina.

tutti i collegamenti sono fatti tramite tubo tygoon da 6mm esterno oppure ottone da 3 mm interno, tubo festo 4mm, connettori festo per tubo da 4mm

le prime 2 spente con la vt80 li ho avuti dopo circa 30'' dal decollo (fumata bianca) poco dopo aver abbassato il gas a metà per evitare di essere troppo veloce in volo.
atterrato quasi senza danni planando. il FADEC segnalava "RPM LOW". Durante questi voli avevo i tubi di ottone da 3mm esterni e forse, sottolineo forse, qualche bolla d'aria passava.

3 spenta è avvenuta dopo aver rifatto l'impianto da capo con tubi di adeguato diametro e rimosso qualche connettore festo di troppo. Spenda (fumata bianca) dopo 3 minuti e 30 secondi di volo. Anche qui volavo a metà gas. anche qua "Rpm Low"

4 spenta (oggi 13/03) dopo circa 4 minuti di volo. Questa volta ho rimosso anche il filtro festo per carburante che, come da manuale, sta prima della pompa. Turbina spenta con gas a circa 2 tacche dal minimo. Questa volta mi da "user off" come se avessi volontariamente spento la turbina, cosa che ovviamente non ho fatto dato che, per precauzione e come da manuale, uso la funzione throttle cut della mia t14sg comandato da potenziometro rotativo superiore (in pratica impossibile arrivarci se non si leva la mano dallo stick)


Almeno nelle ultime 2 spente non abbiamo trovato alcuna traccia di bolle d'aria ne vicino alla pompa ne in prossimità della turbina, ne in altre parti dell'impianto di alimentazione.

Prima di questi voli, il motore è stato acceso sul modello è scosso per bene in tutte le posizioni possibili.

Oggi addirittura ho effettuato questo test con serbatoi pieni al 100%, prieni al 50% e con il solo serbatoio principale (quello prima dell'hopper tank) pieno al 40%. Solo in quest'ultimo caso ho visto il sempre pieno leggermente svuotato ma mai una bolla tra lo stesso e la turbina.

Per questioni di bilanciamento e lunghezza cavi, il sempre pieno è sulla zona anteriore del modello, mentre pompa e batterie nella parte posteriore poco davanti alla turbina.

Ho provato anche a smuovere "ferocemente" il connettore a 90° prima dell'ingresso in turbina per cercare di creare un blocco ma nulla.

HELP
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 20:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor


Il sempre pieno può sembrare "bagnato " come se perdesse, ma è solo un eccesso di resina che lo rende lucido. In tutti i voli non ha mai avuto una singola perdita o si è visto dell'aria all'interno
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 20:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mazzand
 
Data registr.: 10-05-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 82
A me verrebbe da provare un altro FADEC... oppure per qualche motivo il flusso di aria alla turbina non è costante in volo e manda in crisi l'elettronica. al limite puo' anche farsi molta carica statica.

un problema simile lo abbiamo avuto a molinella con una kingtech 210 con il fadec.
alla fine forse era bassa la temperatura in uscita in qualche situazione e il FADEC tagliava il carburante perchè credeva che si fosse spenta la fiamma. passata a Gasolio, salita la temperatura e fine delle grane.
potreste guardare a terra se la temperatura scende molto in decelerazione.
mazzand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 20:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
ciao, quando accadono certe situazioni si deve ricominciare tutto da capo, per prima cosa , dando per scontato che sia l'impianto, almeno per ora, smonterei tutto cosi comè e lo metterei al banco,accendi tutto e guarda che succede....smuovi ogni singolo pezzo ....se tutto ok e non ci sono anomalie allora potrebbe essere qualcosa nella turba... e qui meglio fare una chiamata a produttore...
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 20:24   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
allego log della turbina.
l'ultima spenta non c'è perché antecedente
Files allegati
Tipo file: rar tubine log.rar‎ (13,3 KB, 37 visite)
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 20:25   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
scusate, ho dimenticato una cosa.

dopo il "volo" di oggi.

abbiamo preso modello, acceso la turbina per 4 minuti e passa smuovendo il gas in varie posizioni e scuotendo continuamente lo stesso. Mai una bolla, mai un problema
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 20:42   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Prima mia discussione in questa sezione. Vediamo se il forum riusce a darmi un aiuto.

Modello: clone di un hotspot con fusoliera in fibra ed ali in legno.

turbine: 1 volo con vecchiaa turbina da 8kg di zanin con accensione a gas. Levata dopo lo stesso per continui problemi a salire di giri. Attualmente dal costruttore per capire cose abbia

5 voli con VT80jetmunth. Turbina con pompa brushless di ultima generazione comprata a novembre 2015.

Configurazione serbatoi: serbatoio secondario da 1.2l collegato al principale da 0.7l che a sua volta è collegato ad hopper tank da circa 0.3l ed in fine pompa e turbina.

tutti i collegamenti sono fatti tramite tubo tygoon da 6mm esterno oppure ottone da 3 mm interno, tubo festo 4mm, connettori festo per tubo da 4mm

le prime 2 spente con la vt80 li ho avuti dopo circa 30'' dal decollo (fumata bianca) poco dopo aver abbassato il gas a metà per evitare di essere troppo veloce in volo.
atterrato quasi senza danni planando. il FADEC segnalava "RPM LOW". Durante questi voli avevo i tubi di ottone da 3mm esterni e forse, sottolineo forse, qualche bolla d'aria passava.

3 spenta è avvenuta dopo aver rifatto l'impianto da capo con tubi di adeguato diametro e rimosso qualche connettore festo di troppo. Spenda (fumata bianca) dopo 3 minuti e 30 secondi di volo. Anche qui volavo a metà gas. anche qua "Rpm Low"

4 spenta (oggi 13/03) dopo circa 4 minuti di volo. Questa volta ho rimosso anche il filtro festo per carburante che, come da manuale, sta prima della pompa. Turbina spenta con gas a circa 2 tacche dal minimo. Questa volta mi da "user off" come se avessi volontariamente spento la turbina, cosa che ovviamente non ho fatto dato che, per precauzione e come da manuale, uso la funzione throttle cut della mia t14sg comandato da potenziometro rotativo superiore (in pratica impossibile arrivarci se non si leva la mano dallo stick)


Almeno nelle ultime 2 spente non abbiamo trovato alcuna traccia di bolle d'aria ne vicino alla pompa ne in prossimità della turbina, ne in altre parti dell'impianto di alimentazione.

Prima di questi voli, il motore è stato acceso sul modello è scosso per bene in tutte le posizioni possibili.

Oggi addirittura ho effettuato questo test con serbatoi pieni al 100%, prieni al 50% e con il solo serbatoio principale (quello prima dell'hopper tank) pieno al 40%. Solo in quest'ultimo caso ho visto il sempre pieno leggermente svuotato ma mai una bolla tra lo stesso e la turbina.

Per questioni di bilanciamento e lunghezza cavi, il sempre pieno è sulla zona anteriore del modello, mentre pompa e batterie nella parte posteriore poco davanti alla turbina.

Ho provato anche a smuovere "ferocemente" il connettore a 90° prima dell'ingresso in turbina per cercare di creare un blocco ma nulla.

HELP
Ciao i motivi di un spenta possono essere diversi e di varia natura, eccone alcuni:

-Infiltrazioni di aria in una qualsiasi parte dell'impianto (tappo in gomma serbatoio, festo difettoso, festo unidirezionale usato come bocchettone di rifornimento, filtro a bordo che non fa tenuta) oppure in alcuni casi il Tygon che in depressione può strozzarsi. Dovresti cmq aver trovato l'upper tank vuoto o quasi per causare una spenta.

-Problema molto simile al tuo lo ha avuto un mio compagno di voli proprio su di una VT80, a volte la spenta era dovuta al falso contatto delle due spinette "da servo" che si innestano sulla turbina, altre volte la causa è stata il malfunzionamento della pompa, in altri casi la VT80 stessa è stata mandata al produttore che però non ha specificato l'intervento eseguito.
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 22:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Posso fare tre osservazioni dettate da mie esperienze...
I filtri festo.....dopo averne visti un paio di amici che si sono rotti sono passato a quelli metallici di 8fly...

Cerco di non mettere raccordi rapidi festo in tubazjoni che lavorano in aspirazione......in quei punti uso festo da piantare sul tubo.....

Se quel serbatoio è un sullivan i tubi di tygon non fanno una gran presa e le fascette a strappo non stringono in modo simmetrico........uso una legatura con cavo telefonico monofilamento.....e di solito stagno un anellino dello stesso cavo sul tubo per aumentarne il diametro e migliorare la tenuta.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 00:51   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Ti faccio un paio di domande stupide... Hai fatto il learn della radio correttamente? Hai fatto la taratura della pompa all'avviamento?
Nel caso tu avessi fatto correttamente queste due operazioni verifica con cura le spinette tipo servo che si trovano sulla turbina, sulla VT 80 se il loro contatto non è perfetto la turba si spegne e il visore dice " low rpm" . Sulla mia avevo lo stesso problema della tua ma il guasto era nella pompa del kero, cambiata quella è tornato tutto ok ......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 13:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Ricordo una frase mi pare di Christian Guidi, diceva qualcosa tipo "è come spegnere una fiammella" e si riferiva al fatto che la turbina, portata al minimo ma con modello a velocità relativamente elevata, veniva spenta dall'elevato flusso d'aria.
Il problema dell'utente era - mi pare - simile al tuo: spente durante dei passaggi a velocità sostenuta ma con comando motore contenuto.
Mi pare che possa calzare almeno ad alcune delle tue spente in volo.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spente improvvise bullet nitro Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 08 luglio 13 11:52
Spente a motore caldo help! Io87lgt Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 28 21 novembre 12 15:07
os120ax spente improvvise umbertot22 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 21 luglio 12 16:46
Spente novarossi 353 'strane' Marcolino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 11 novembre 09 23:05
spente motore a terra e in volo curtiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 03 agosto 07 12:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002