Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 16, 13:52   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Pare che ci abbia preso comet.
Le altre spente sono state causate da bolle d'aria come i log dimostrano. L'ultima invece causato da un settaggio errato del failsafe che ha fatto spegnere la turbina. Considerate che è stato talmente breve che manco me ne sono accorto di non aver segnale a bordo
Si torna a riparare e riprovare

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 15:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio


Il sempre pieno può sembrare "bagnato " come se perdesse, ma è solo un eccesso di resina che lo rende lucido. In tutti i voli non ha mai avuto una singola perdita o si è visto dell'aria all'interno
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Due domande

L'uat lo trovi pieno dopo la spenta?
io partirei dalle cose semplici.
Per esempio la componentistica festo messa cosi?
Da li puoi prendere un sacco di aria
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 15:30   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
Attenzione i festo lavorano bene in pressione. Non hanno stessi risultati in depressione, cosa che si verifica quando risultano inseriti nella fase di alimentazione e pescaggio. Forse come dice Enzo da lì potrebbe entrare aria.
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 17:00   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
Attenzione i festo lavorano bene in pressione. Non hanno stessi risultati in depressione, cosa che si verifica quando risultano inseriti nella fase di alimentazione e pescaggio. Forse come dice Enzo da lì potrebbe entrare aria.
È vero che il Festo è una garanzia in pressione (ed aggiungo con aria), ma è anche vero che se integro nn da problemi con il kero
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 19:56   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
Attenzione i festo lavorano bene in pressione. Non hanno stessi risultati in depressione, cosa che si verifica quando risultano inseriti nella fase di alimentazione e pescaggio. Forse come dice Enzo da lì potrebbe entrare aria.
Ragazzi la depressione all'interno dei tubi del kerosene e' minima con la pompa al massimo regime, e' vero che i festo non sono studiati per lavorare in depressione ma questo riguarda le connessioni dell'aria compressa dove i valori sono alti. Avete mai visto come esce il kerosene dal tubo con la pompa a tutto gas? C'è molta più depressione quando facciamo pipì ..... E poi mi chiedo.....se i testo dovessero dare tutti questi inconvenienti secondo voi verrebbero montai dalle case costruttrici sulle loro turbine ....?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 08:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Ricordo una frase mi pare di Christian Guidi, diceva qualcosa tipo "è come spegnere una fiammella" e si riferiva al fatto che la turbina, portata al minimo ma con modello a velocità relativamente elevata, veniva spenta dall'elevato flusso d'aria.
Il problema dell'utente era - mi pare - simile al tuo: spente durante dei passaggi a velocità sostenuta ma con comando motore contenuto.
Mi pare che possa calzare almeno ad alcune delle tue spente in volo.
era forse riferito a decellerazione impostata su ecu molto rapida in concomitanza a velocità elevata del modello ...
se si imposta una decellerazione troppo rapida nella ecu il motore può andare in flame out anche con modello fermo
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 13:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.768
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
era forse riferito a decellerazione impostata su ecu molto rapida in concomitanza a velocità elevata del modello ...
se si imposta una decellerazione troppo rapida nella ecu il motore può andare in flame out anche con modello fermo
Se non ricordo male si parlava anche di turbina intubata nel by-pass e di velocita' elevate, scendendo con il motore al minimo....

Comunque la VT80 mi si è spenta immediatamente quando è mancato il segnale radio..........causa TX che si era spenta.......per cui una prolunga difettosa del comando gas può dare questo problema.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 16, 14:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
allego log della turbina.
l'ultima spenta non c'è perché antecedente
Ciao Riktor,
ti do qualche indicazione su cui riflettere dopo aver analizzato i tuoi log. Te li allego evidenziati in giallo.
Premetto che ho avuto svariati problemi di spente l'anno scorso, ho letto un mare di log e alla fine non è che mi abbiano aiutato tantissimo, mi sono rimasti un mare di dubbi............. Tieni duro!

Innanzitutto controlla cosa significano i valori dell'AUX, magari danno informazioni in più.

Spenta 1,2,3,5,6,7 il throttle è andato a zero, non so come hai settato la tx e il failsafe e in quali casi sia voluto o meno, riflettici. A suo tempo sia io che Marco Loreti abbiamo schiantato il modello avendo messo per errore la spenta immediata su failsafe. Dicono di impostarla a 3 secondi, io adesso come molti metto la turbina al minimo anche se la cosa non mi convince perchè in caso di impatto va molto probabilmente a fuoco tutto...

Spenta 4, vedi log in giallo, stavi a manetta e si è spenta di botto, se l'avessi mandata a Udo di Jetcat (come ho fatto io più volte) ti avrebbe risposto "mancanza di kerosene", quindi "molto probabilmente" hai un problema sul tuo impianto di alimentazione. Ricontrolla tutto da capo e verifica anche elettrovalvole e pompa. Questo ovviamente a patto che la turbina successivamente parta e si spenga regolarmente come sembra. Alla problema della depressione sui Festo come dice anche Fabio non ci credo per niente.

spenta 8, questa è quella più rognosa, hai portato il gas al minimo lei è scesa di giri, la temperatura seguiva, a un certo punto i giri scendono troppo, l'ECU prova a aumentare i volt della pompa ma i giri scendono ancora e stacca. Se stavi facendo un passaggio veloce a turbina al minimo ti premetto che è accaduto anche a me ma Udo di jetcat mi ha escluso categoricamente che la turbina si possa spengere per un forte flusso d'aria con turbina al minimo. Sarà vero? Comunque nel dubbio tolsi il bypass che però credo tu non abbia.

Non vengo spesso sul forum se vuoi chiamami e a questo punto mi devi un altro volo con lo Stingray......

Ciao
8
Files allegati
Tipo file: rar tubine riktor log.rar‎ (44,3 KB, 17 visite)
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spente improvvise bullet nitro Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 08 luglio 13 10:52
Spente a motore caldo help! Io87lgt Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 28 21 novembre 12 14:07
os120ax spente improvvise umbertot22 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 21 luglio 12 15:46
Spente novarossi 353 'strane' Marcolino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 11 novembre 09 22:05
spente motore a terra e in volo curtiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 03 agosto 07 11:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002