Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 16, 00:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
Thumbs up Il volo del bestione

Altro video del Saab Grippen in scala 1/2

Sono rimasto colpito dal range di velocità di questo bestione (7 m. di fus. e 4 di ali), al terzo minuto, il pilota fa un passaggio abbastanza baso e la velocità mi sembra abbastanza realistica, mentre al 7' nelle prove di volo lento sembra veramente fermarsi in aria e la bassa velocità minima si percepisce bene in atterragio (praticamante fermo).
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 16, 00:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
Thumbs up Il volo del bestione

Altro video del Saab Grippen in scala 1/2

Sono rimasto colpito dal range di velocità di questo bestione (7 m. di fus. e 4 di ali), al terzo minuto, il pilota fa un passaggio abbastanza baso e la velocità mi sembra abbastanza realistica, mentre al 7' nelle prove di volo lento sembra veramente fermarsi in aria e la bassa velocità minima si percepisce bene in atterragio (praticamante fermo).
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 16, 15:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
dimenticanza!!!!

Mi sono dimenticato di inserire il video!!


https://www.youtube.com/watch?v=Ri051SOk084
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 21:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Pregevole realizzazione e tanto di cappello ma il realismo è andato a farsi benedire stavolta in senso opposto a quello che normalmente avviene... Carico alare evidentemente troppo basso, potenza insufficiente. Un bel farfallone. Speriamo in una evoluzione tecnica, le basi (e i soldoni) ci sono, ovviamente da volare in aeroporti con tanto di mezzi antincendio pronti
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 22:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Pregevole realizzazione e tanto di cappello ma il realismo è andato a farsi benedire stavolta in senso opposto a quello che normalmente avviene... Carico alare evidentemente troppo basso, potenza insufficiente. Un bel farfallone. Speriamo in una evoluzione tecnica, le basi (e i soldoni) ci sono, ovviamente da volare in aeroporti con tanto di mezzi antincendio pronti

sicuramente hai ragione per quanto concerne il carico alare basso, ma la potenza mi sembra più che sufficente, solo che siamo abbituati a modelli con motorizzazioni "abbondanti" e poco utilizzo del comando gas. Ho visto decolli con dei 339 stile Harrier.

Certo che un modellone così non può essere fatto volare nel campetto di calcio dell'oratorio, ma in campi di volo adeguati e sicuramente in Germania ci sono.

Comunque, secondo me, i jet (malgrado il carburante, il peso, la velocità, ecc.) non sono gli aeromodelli più pericolosi.

Credimi ci sono modelli, puliti e poco rumorosi, molto più pericolosi
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 22:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
sicuramente hai ragione per quanto concerne il carico alare basso, ma la potenza mi sembra più che sufficente, solo che siamo abbituati a modelli con motorizzazioni "abbondanti" e poco utilizzo del comando gas. Ho visto decolli con dei 339 stile Harrier.

Certo che un modellone così non può essere fatto volare nel campetto di calcio dell'oratorio, ma in campi di volo adeguati e sicuramente in Germania ci sono.

Comunque, secondo me, i jet (malgrado il carburante, il peso, la velocità, ecc.) non sono gli aeromodelli più pericolosi.

Credimi ci sono modelli, puliti e poco rumorosi, molto più pericolosi
Se generalizzi jet si, ti do ragione, so di cosa stiamo parlando ma se cominciamo ad andare su modelli di 80kg con turbine di tal spinta aspetta che forse forse è il caso di pensarci. Senza contare che seppur realizzazioni di esperti anzi espertissimi parliamo sempre di elettronica e componentistica commerciale impiegata in maniera un po' pionieristica su questi casi particolari...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 23:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Se generalizzi jet si, ti do ragione, so di cosa stiamo parlando ma se cominciamo ad andare su modelli di 80kg con turbine di tal spinta aspetta che forse forse è il caso di pensarci. Senza contare che seppur realizzazioni di esperti anzi espertissimi parliamo sempre di elettronica e componentistica commerciale impiegata in maniera un po' pionieristica su questi casi particolari...
Ciao....son contento di rivederti...

Tornando al bestione.....in germania modelli di quel tipo sono certificati dal corrispondente del nostro enac.......cio' non elimina del tutto i rischi.....ma ci permette di poterli guardare sapendo che quanto era possibile fare per la sicurezza e' stato fatto.......e poi non sono legioni i modelli di questo tipo..........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 23:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Se generalizzi jet si, ti do ragione, so di cosa stiamo parlando ma se cominciamo ad andare su modelli di 80kg con turbine di tal spinta aspetta che forse forse è il caso di pensarci. Senza contare che seppur realizzazioni di esperti anzi espertissimi parliamo sempre di elettronica e componentistica commerciale impiegata in maniera un po' pionieristica su questi casi particolari...

Ho visto, in modelli da competizione di un certo tipo, microservi spogliati di tutto quello che si poteva levare e incollati nelle ali e nelle fusoliere e sempre per risparmiare peso l'unico servo che comandava l'elevatore aveva come comando un tondino d'armonico da 0,5 mm.
Il tutto mosso da un motore da 5 kv e ad una velocità superiore ai 300 kmh.
Dimenticavo, la rx alimentata con 4 celle nimh da 200/300 mh.
Queste cose così estreme erano decisamente pericolose, ora da anni non seguo più e mi auguro vivamente che le cose siano migliorate, anche se ho forti dubbi.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 00:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ciao....son contento di rivederti...

Tornando al bestione.....in germania modelli di quel tipo sono certificati dal corrispondente del nostro enac.......cio' non elimina del tutto i rischi.....ma ci permette di poterli guardare sapendo che quanto era possibile fare per la sicurezza e' stato fatto.......e poi non sono legioni i modelli di questo tipo..........
Ciao Max piacere mio non volevo innescare una discussione seppur moderata sulla sicurezza o meno di tali modelli, si sa che ognuno ha il suo punto di vista e finché siamo noi che sappiamo di cosa si parla va sempre bene Ad ogni modo apprezzo ma spero vivamente (e così sarà) che tali opere restino casi più unici che rari. Tornando all'aspetto tecnico nel video il modello non sembra ancora perfettamente a punto come baricentro e resto convinto che la potenza è scarsa. Complice sicuramente la poca inerzia dato il basso carico alare ma non fila, vola come un deproncione. Bello, può piacere ma assolutamente non realistico (vedere video di un display di un Gripen)...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 00:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ciao Max piacere mio non volevo innescare una discussione seppur moderata sulla sicurezza o meno di tali modelli, si sa che ognuno ha il suo punto di vista e finché siamo noi che sappiamo di cosa si parla va sempre bene Ad ogni modo apprezzo ma spero vivamente (e così sarà) che tali opere restino casi più unici che rari. Tornando all'aspetto tecnico nel video il modello non sembra ancora perfettamente a punto come baricentro e resto convinto che la potenza è scarsa. Complice sicuramente la poca inerzia dato il basso carico alare ma non fila, vola come un deproncione. Bello, può piacere ma assolutamente non realistico (vedere video di un display di un Gripen)...
Probabilmente quando le corde alari raggiungono determinate dimensioni il rendimento del profilo e' eccellente e i modelli volano anche con potenze molto basse......pero' perdono realismo e sembrano galleggiare........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
111 bicilidrico md30701 Merc. Motori ed Elettronica 4 31 ottobre 15 18:22
Dle 111 pbadala Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 13 marzo 12 23:15
Il CD Radiocarbonart - Paul Naton SPERBER Aeromodellismo Alianti 13 02 novembre 09 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002