Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 15, 10:03   #61 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
ALT.. ai fini di una gara tipo f4j il gate vale al pari di un'altro con livree corrette..
devi rifarlo identico

diverso se si considera il fatto di riprodurre il velivolo storico con le insegne corrette e gli stencils di allora...in questo caso il gate è una SOLA.

Se dovessi riprodurre un 84 NON per fare gare sicuramente lo farei in base alla doc. storica... (controsenso)
in caso contrario devi farlo basandoti su un velivolo del quale riesci a produrre la doc richiesta dal regolamento..e oggi quelli restaurati correttamente purtroppo non esistono

si vedono modelli da gara che per ovvi motivi sono "volutamente sbagliati" come araldiche , font numeri di carrozzella, stencils e colori... ma devono riprodurre per la gara qualcosa che in origine è sbagliato
Ecco, questa è la risposta che chiarisce i miei dubbi.
Grazie.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 10:39   #62 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao Michele,
posso chiederti dove hai reperito quelle viti? È già difficile trovarle di diametro 2.2, ma così piccole non le trovo proprio

Grazie e buon lavoro!

Saluti!

Ciao le trovi qui: Jet accessories
il diametro esterno della tesat della vite è 1.83 mm

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 19:16   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho visto solo ora questa discussione dato che non frequento questa sezione, ho alcuni commenti da fare

1) Michele, te lo avevo già detto di persona, ma mi sembra bello ripeterlo qui, complimenti per il soggetto scelto.
2) complimenti per l'approccio scelto e per come sta venendo il lavoro.

poi chiedo

3) riproduzione vuol dire rifarsi necessariamente ad un modello operativo o è riproduzione anche rifare un "gate guardian" magari con insegne sbagliate ?
4) sulla statale tra Bozzolo e Marcaria una volta c'era un F84F , c'è ancora ?

Ricordo che i Thunderstreak si vedevano spesso sorvolare i nostri campi a bassa quota, spesso volavano con un solo serbatoio ausiliario, si diceva che facevano allenamento al trasporto di bombe atomiche .
Ricordo che i Thunderstreak si vedevano spesso sorvolare i nostri campi a bassa quota, spesso volavano con un solo serbatoio ausiliario, si diceva che facevano allenamento al trasporto di bombe atomiche

Confermo....ho parlato oggi stesso con un "datato pilota" di F84F in servizio a Ghedi a quei tempi.
Mi ha spiegato tutto nei particolari, comprese le complesse manovre di sgancio dell'ordigno (dovute alla scarsa potenza fornita dal motore) per potersela dare a gambe il prima possibile....
Veramente affascinante ascoltare i ricordi di un ex pilota......
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 19:55   #64 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Ricordo che i Thunderstreak si vedevano spesso sorvolare i nostri campi a bassa quota, spesso volavano con un solo serbatoio ausiliario, si diceva che facevano allenamento al trasporto di bombe atomiche

Confermo....ho parlato oggi stesso con un "datato pilota" di F84F in servizio a Ghedi a quei tempi.
Mi ha spiegato tutto nei particolari, comprese le complesse manovre di sgancio dell'ordigno (dovute alla scarsa potenza fornita dal motore) per potersela dare a gambe il prima possibile....
Veramente affascinante ascoltare i ricordi di un ex pilota......
Se non sbaglio la manovra consisteva in una cabrata piuttosto decisa con sgancio della bomba durante la fase di salita.
La bomba continuava la corsa verso l'alto seguendo una traiettoria parabolica che la portava sul bersaglio dopo un certo lasso di tempo, intanto l'aereo ritornava velocemente sui suoi passi allontanandosi il più possibile.
Certo dovevano essere bombette a basso potenziale.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 20:41   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se non sbaglio la manovra consisteva in una cabrata piuttosto decisa con sgancio della bomba durante la fase di salita.
La bomba continuava la corsa verso l'alto seguendo una traiettoria parabolica che la portava sul bersaglio dopo un certo lasso di tempo, intanto l'aereo ritornava velocemente sui suoi passi allontanandosi il più possibile.
Certo dovevano essere bombette a basso potenziale.
Esatto, anch'io la sapevo così. Trovai la spiegazione di questa tecnica per lo sgancio di ordigni nucleari durante alcune ricerche in merito all'A6 "Intruder": pare che anche loro sfruttassero questa monovra.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 20:49   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se non sbaglio la manovra consisteva in una cabrata piuttosto decisa con sgancio della bomba durante la fase di salita.
La bomba continuava la corsa verso l'alto seguendo una traiettoria parabolica che la portava sul bersaglio dopo un certo lasso di tempo, intanto l'aereo ritornava velocemente sui suoi passi allontanandosi il più possibile.
Certo dovevano essere bombette a basso potenziale.
Ha detto esattamente le stesse cose..........impressionante....
Mi ha raccontato anche che oltre ai problemi si scarsa potenza del motore lo stesso andava spesso e pericolosamente in stallo in certe condizioni di assetto e velocita'....per questo motivo l'aereo aveva delle prese d'aria anteriori che si aprivano automaticamente per favorire la "respirazione".
Inoltre la configuarzione dell'ala con diedro negativo,in certe condizioni ,imponeva un "certo manico"....
Il signore in questione e' passato dal T33 con volo assistito dall'istruttore (il che dava una certa sicurezza) al F84F in maniera un po' drastica.....In sostanza, facendola breve, dopo la preparazione tecnica sul velivolo e qualche breve rullaggio veloce in pista, gli hanno messo in "mano" l'aereo e gli hanno detto.... "se te la senti puoi andare"........
Vi dico solo che il suo collega-amico, anche egli proveniente dal T33, non ci e' riuscito.....e cosi' lo hanno sistemato sui C119....
Impressionanti queste storie....storie di piloti che "pilotavano davvero" gli aerei....
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 08:26   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
.......
ciao Michele
ho visto il tuo lavoro solo ora e ti faccio i miei complimenti per la realizzazione.
Ti volevo chiedere come mai per il direzionale ti sei costruito anche un master femmina.
Lo usi per fare l'allinemanto della mezzeria del primo semiguscio?
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 10:04   #68 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao Diego, grazie.
La culla femmina mi è servita per fresare il timone in un pezzo unico, l'ho usata per piazzarlo sulla fresa una volta fresata la prima metà.
Di certo ora la posso riutilizzare per fare la mezzeria dello stampo.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 19:59   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Ciao

l'ho visto fare a molti ma non sono riuscito a capire il perché;
fresando i master con una cnc si ha la certezza che i due pezzi siano perfettamente speculari, qual'é il vantaggio di riunirli e poi creare i due semistampi su un unico solido, non é piú conveniente a questo punto lasciarli separati.
Io mi so costruendo dei pianetti in composito di un sukhoi 29, e la strada che sto seguendo é quella di lasciare divisi i due master speculari senza smazzarmi con sagome, stuccature, e linee di mezzeria. Mi chiedo c'é qualcosa che mi sfugge?
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 22:33   #70 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, nel mio caso il timone è unito alla fuso per cui non potevo non unirli.
Se fai due pezzi e li unisci hai il problema che sui bordi d'uscita fini si possono svergolare quando incolli, se invece fresi in un pezzo unico rimane più diritto.
Nel caso facessi un modello sport sono daccordo farei i due pezzi separati con già il piano di mezzaria, in questo caso essendo uno scale che poi dovrò rivestire in alluminio mi serve tutto in un pezzo.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti dimmelo....


Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scala N o HO alias59 Ferromodellismo 5 18 marzo 19 11:12
help scala z manzac Ferromodellismo 3 26 maggio 11 22:52
Scala 1/10 giambattista Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 0 26 novembre 10 12:33
Scala 1:35 ggl55 Ferromodellismo 65 03 giugno 10 08:47
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002