Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 14, 14:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Schema serbatoio per turbina jet munt merlin 100

Salve sto allestendo il mio primo modello a turbina e prima di comprare i vari pezzi vi mostro come avrei pensato di allestire il serbatoio per vedere se ho pensato bene e se ho commesso degli errori.

Premetto che serbatoio e uat li ho già devo prendere solo alcuni raccordi e i rubinetti.



Grazie
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 17:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
il filtro e il rubinetto non li metterei li
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
E dove andrebbero?

Allora preciso ho fatto questo schema leggendo qua e la sul forum. Ho il modello che sto finendo di assemblare e ho la turbina e tutto il resto devo prendere solo i pezzetti della linea di alimentazione, anche perché così monto tutto sul banco prova e provo ad accendere la turbina, che è nuova di pacca. In questo modo faccio anche un po' di pratica prima di montarla sul modello.

Ogni aiuto a realizzare una linea di alimentazione corretta è ben gradito.

Grazie
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 17:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
dopo la pompa...per ovvi motivi

UAT ---> POMPA = solo tubo senza raccordi
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 18:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Perdonami, so che tu sei un buon esperto nel settore, premesso che seguirò il tuo consiglio, non mi sono chiari gli ovvi motivi. Nella mia testa pensavo che eventuali impurità dovessero essere filtrare a monte della pompa per evitare che potessero intasare sia la pompa che la turbina. Se magari hai tempo e voglia di spiegarmi te ne sarei grato.

posizionando dopo la la pompa filtro e rubinetto metto

a) pompa->filtro->rubinetto->turbina
b) pompa->rubinetto->filtro->turbina

Grazie

Stefano
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 18:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
purtroppo il filtro a monte può portare + problemi che benefici...
chiaro che i serbatoi devono essere puliti e il fuel filtrato durante il riempimento..
se ti rimane dell'aria nel filtro ed entra tra gli ingranaggi il motore può spegnersi,
se sei al minimo forse rimane in moto..
inoltre i rapidi sono fatti per lavorare in pressione e non in depressione

di solito gli uat commerciali hanno gia il filtro interno
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 18:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Ok ho aggiornato l'immagine:



Così va bene? O devo invertire rubinetto e filtro?

Purtroppo non mi viene nulla in mente per uscire dall'uat direttamente con il tubo festo poiché la uat che ho ha il nipplo di ottone bello largo quello che va bene per il tygon in sostanza e quindi devo per forza mettere un riduttore. Sulla pompa è possibile innestare solo il tubo festo da 4mm mi pare...è tutto molto piccolo.

Grazie ancora...
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 18:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 123
Ciao io ho la stessa tua turbina che sto montando sul modello. io ho fatto la linea alimentazione così:
-festo da 6 dal serbatoio all' UAT;
-festo da 6 per lo sfiato;
-dall'UAT esco con tubo festo da 6 e raccordo con festo da 4 ed entro nella pompa;
-dalla pompa esco con tubo festo da 4 ed entro nel rubinetto;
-dal rubinetto entro nel filtro festo (quello che avevo in dotazione);
-dal filtro vado alla turbina.
Per il rifornimento ho un tubo festo da 6 con relativo tappo sempre festo.
il Tygon l'ho messo solo nel serbatoio principale.
__________________
Viper jet tomahawk, Sbach 300 goldwing, Viper jet C&C, Xcalibur Ripmax
massiedf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 14, 22:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 29-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Il secondo schema è perfetto.
E' il sistema che ho sempre adoperato io e non ho mai avuto problemi.
Il discorso filtro è molto individuale , comunque se si mette , l'imortante è mettere filtri molto piccoli in modo da evitare depositi di aria. Io adoperavo quelli in alluminio con il filtro all'interno , sono adoperati nelle macchine radiocomandate
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 08:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Ok grazie a tutti, procedo all'acquisto dei raccordi e dei rubinetti così nel fine settimana monto il tutto è provo ad accendere il motore al banco.

Ciao.
Stefano
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turbina Jet Completamente Autocostruita Da Vito Danisi...video Turbina In Moto TheSpider Aeromodellismo Turbine 8 13 febbraio 21 23:35
indecisione turbina: merlin 140x oppure frank 140 skymasterjet30 Aeromodellismo Turbine 7 10 febbraio 13 14:37
Assistenza Jet Munt su M-90 Kerostart Dr. Cougar Aeromodellismo Turbine 35 04 maggio 12 10:08
pareri su turbine Jet Munt felix578 Aeromodellismo Turbine 34 17 ottobre 11 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002