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Vecchio 10 ottobre 14, 13:52   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2011
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serbatoi in parallelo

Mi trovo nella necessità di collegare 2 serbatoi di L 2,500 in parallelo in quanto fissati
nelle due fiancate laterali e abbastanza distanti. Perciò temo un consumo non uniforme
del kero e prevedo un livello non uguale tra i serbatoi.Per il principio dei vasi comunicanti basterebbe collegare i serbatoi alla base con un tubo di sezione grossa,ma
ho delle perplessità nel buon esito di questo collegamento. Chiedo aiuto a coloro che
sicuramente sono più esperti di me e che hanno già affrontato e risolto il mio problema-
Ringrazio sentitamente
Sergio Filippini tel 3483858454
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 14:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
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Originalmente inviato da sergio filippini Visualizza messaggio
Mi trovo nella necessità di collegare 2 serbatoi di L 2,500 in parallelo in quanto fissati
nelle due fiancate laterali e abbastanza distanti. Perciò temo un consumo non uniforme
del kero e prevedo un livello non uguale tra i serbatoi.Per il principio dei vasi comunicanti basterebbe collegare i serbatoi alla base con un tubo di sezione grossa,ma
ho delle perplessità nel buon esito di questo collegamento. Chiedo aiuto a coloro che
sicuramente sono più esperti di me e che hanno già affrontato e risolto il mio problema-
Ringrazio sentitamente
Sergio Filippini tel 3483858454
Il "problema" di avere due serbatoi sulle fiancate è piuttosto comune, sono molti i modelli che li richiedono, ma non presenta alcun inconveniente. E' importante che i serbatoi siano identici come pure il sistema di pescaggio al loro interno e quello di sfiato per l'esterno, in questo modo si svuotano pressochè uniformemente da soli senza particolari accorgimenti. Essendo però doppio il pericolo di aspirare una bolla d'aria direi che è tassativo montare una UAT di dimensioni adeguate in modo che eventuali bolle rimangano al suo interno. I
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 17:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf4
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 142
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Originalmente inviato da sergio filippini Visualizza messaggio
Mi trovo nella necessità di collegare 2 serbatoi di L 2,500 in parallelo in quanto fissati
nelle due fiancate laterali e abbastanza distanti. Perciò temo un consumo non uniforme
del kero e prevedo un livello non uguale tra i serbatoi.Per il principio dei vasi comunicanti basterebbe collegare i serbatoi alla base con un tubo di sezione grossa,ma
ho delle perplessità nel buon esito di questo collegamento. Chiedo aiuto a coloro che
sicuramente sono più esperti di me e che hanno già affrontato e risolto il mio problema-
Ringrazio sentitamente
Sergio Filippini tel 3483858454
Il problema dei serbatoi in parallelo, non sussiste, perché si, e possibile che non si svuotino in maniera identica, ma non è tale da pregiudicare l'assetto del modello, se questo e quello che temi, cosa diversa è invece se fossero collegati in serie, in questo modo se ne svuoterebbe prima uno e poi l'altro, portando uno scompenso di peso di carburante, ma comunque, non essendo molto distanti, e quindi all'interno della fusoliera, non pregiudicherebbero anche in questo caso l'assetto del modello ! Le dimenzioni dell'hopper tank, ( e non upper tank come scrive qualche analfabeta ), vengono decise in base al tipo di turbina che si monta, di fatti, con una turbina di una certa spinta, va montata un Hopper più generosa, in relazione alla quantità di carburante che la pompa preleva per sopperire alla richiesta di spinta del motore ! Ovviamente anche i tubi di collegamento dovranno essere di dimenzioni adeguate per far in modo che il kerosene, non trovi strozzature o riduzioni che possano pregiudicare l'afflusso di carburante all'hopper, che si tradurrebbe inevitabilmente in schiacciamento per depressione di quest'ultima con conseguente rottura e spegnimento ! Spero di esserti stato d'aiuto !
Airwolf4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 19:00   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
serbatoi in parallelo

Consigli utili in tempo reale !!!!!! Grazie per i consigli e la sollecitudine con cui siete
intervenuti. Sino ad ora ho messo sempre serbatoi in serie,uno sopra l'altro, sia sul Hawk che sul F5
entrambi Tomahawk senza alcun problema, ma in questo che ho appena terminato
sono in dotazione 2 serbatoi identici in parallelo. Avevo già optato per un uat molto
capiente e tubi sfiato e alimentazione maggiorati ( turbina 19-20 Kg spinta ) ed ora
non mi resta che fare il pieno e osservare i livelli se restano simili.
Grazie ancora
Sergio
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 08:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
Sergio.....visto gli ultimi eventi....collega con la Y anche gli scarichi del troppo pieno....
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 09:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
li uso da sempre così senza problemi
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 17, 22:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
se i due serbatoi fossero attaccati in centro alla fusoliera, conviene sempre collegarli in parallelo con un "T" on in serie?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
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