Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 11, 23:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Dimenticavo: e' anche possibile che l'UAT si comprima se l'impianto a monte pone resistenza, e' anche lui al limite per la 120. Potrebbe essere necessario irrigidirlo o mettere tubi piu' grossi a monte (6mm dovrebbe essere sufficiente, ma 8 non farebbe male).

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 23:45   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Da quello che leggo credo problemi seri sul modello di Giorgio. Mi spiace un sacco

Parli di un post su altro forum?
A presto Roby
Ciao Enzo, post o non post poco importa, metto le mani avanti dal basso della mia inesperienza....sulle turbine. A volte si potrebbe passare involontariamente per i "fenomeni" per il solo intento di provare a dire la propria e intavolare un dibattito costruttivo....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 23:50   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ciao Enzo, post o non post poco importa, metto le mani avanti dal basso della mia inesperienza....sulle turbine. A volte si potrebbe passare involontariamente per i "fenomeni" per il solo intento di provare a dire la propria e intavolare un dibattito costruttivo....
Io parto sempre dal presupposto che l'unica cosa di cui sono certo e' che non sono certo di nulla ;)
Ma magari da tanti principianti riusciamo ad aiutare mettendo insieme i nostri piccoli frammenti di conoscenza e si arriva a migliorare, che per me e' l'unica cosa che conta

Ciao!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 23:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Dall'UAT esce un tubo festo da 4mm che si innesta nel filtro Festo con dadi che strozzano il tubo per serrarlo, dall'altra parte del filtro stesso tubo che va all'ingresso della pompa.

Il filtro non ha perdite.
ecco....infatti il filtro (sempre da quello che ho imparato per esperienza indiretta) va dopo la pompa per fermare eventuali detriti rilasciati dalla pompa stessa, ricordo di avertelo detto insieme al discorso di mettere solo un filtro sull'ingresso del rifornimento. Sinceramente prima della pompa non mi pare una bella idea neanche a me (come detto da mauryr). Lo sfiato/i è da 6?
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 23:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Io parto sempre dal presupposto che l'unica cosa di cui sono certo e' che non sono certo di nulla ;)
Ma magari da tanti principianti riusciamo ad aiutare mettendo insieme i nostri piccoli frammenti di conoscenza e si arriva a migliorare, che per me e' l'unica cosa che conta

Ciao!
Cosa vuoi che ti dica, che io ti straquoto... eppure non tutti la pensano così......
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 00:57   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
ecco....infatti il filtro (sempre da quello che ho imparato per esperienza indiretta) va dopo la pompa per fermare eventuali detriti rilasciati dalla pompa stessa, ricordo di avertelo detto insieme al discorso di mettere solo un filtro sull'ingresso del rifornimento. Sinceramente prima della pompa non mi pare una bella idea neanche a me (come detto da mauryr). Lo sfiato/i è da 6?
Lo sfiato è da 6.

Avrei voluto mettere il filtro DOPO la pompa, ma non potevo perchè era allestito così e avrei dovuto scollare dei pezzi. Il filtro che ho usato non presenta problemi noti di infiltrazione aria, ne di resistenza particolare al flusso. Insomma conosco personalmente gente che stimo che vola in tutta europa che mi ha detto di stare tranquillo con QUEL filtro.

Il discorso più azzeccato secondo me è quello di S-Ciambra, e cioè che la pompa non fosse abituata a quel filtro che, anche se poco, gli ha dato un pochino di strozzamento. Ma c'è anche da dire che il volo prima è andato tutto perfetto.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 01:44   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Cosa vuoi che ti dica, che io ti straquoto... eppure non tutti la pensano così......
OK principianti........... ma ESISTE un proffessionista che ti dica come comportarsi??????????
Ci sono tre proffessionisti e ci sono tre modi di impostare l'impianto, o almeno è quello che ho visto, c'è chi dice filtro no e chi dice filtro si ecc..ecc... insomma è difficile.
Beati il positivo e negativo delle batterie....
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 03:10   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
OK principianti........... ma ESISTE un proffessionista che ti dica come comportarsi??????????
Ci sono tre proffessionisti e ci sono tre modi di impostare l'impianto, o almeno è quello che ho visto, c'è chi dice filtro no e chi dice filtro si ecc..ecc... insomma è difficile.
Beati il positivo e negativo delle batterie....
Concordo con te Franco. Credo esistano persone con più esperienze dirette e chi meno.
Poi le filosofie sono in qualche caso diverse.

La filosofia che ho adottato è stata quella che viene definita intelligenza stupida.
Da ignorante totale ne settore delle turbine mi sono affidato ciecamente a tutto quello che mi diceva Santino. Ho avuto il culo di conoscere lui come prima persona.
Poi integrata da altri ottimi turbinari.

Di cazzate grosse come macigni ne ho scritte diverse e molte ne ho lette.
Queste potrebbero essere più dannose che utili

Credo che sarebbe preferibile scrivere di esperienze dirette vissute in prima persona.

NON PARLO DI NESSUNO IN MODO SPECIFICO

Sono multeplici i motivi per cui Giorgio potrebbe avere avuto la spenta.
Mi è stato insegnato di partire dalle più semplici, spesso il problema è li.
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 19 agosto 11 alle ore 03:16
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 10:23   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2010
Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
Ma che centra il filtro, la centralina jet cat non si adatta ogni volta che cambi qualcosa,
semmai questo lo fa la Fadec.
Il filtro va benissimo, non ti fare seg.... mentali. Purtroppo succede anche ai grandi(vedi Thomas della Airworld) che ha distrutto un Hawk per una spenta.
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Lo sfiato è da 6.

Avrei voluto mettere il filtro DOPO la pompa, ma non potevo perchè era allestito così e avrei dovuto scollare dei pezzi. Il filtro che ho usato non presenta problemi noti di infiltrazione aria, ne di resistenza particolare al flusso. Insomma conosco personalmente gente che stimo che vola in tutta europa che mi ha detto di stare tranquillo con QUEL filtro.

Il discorso più azzeccato secondo me è quello di S-Ciambra, e cioè che la pompa non fosse abituata a quel filtro che, anche se poco, gli ha dato un pochino di strozzamento. Ma c'è anche da dire che il volo prima è andato tutto perfetto.
__________________
Antonio Cameri
sbacchone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 10:27   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2010
Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
a proposito,
tubi da 6 ??? addirittura da 8 ?????
ma che è sto motore un landini da 4000 cc ????
se la jet cat inserisce nei suoi kit il tubo da 4 mm ci sarà anche un motivo .
Poi, magari, l'ingresso dell'aria deve essere leggermente maggiorato ma al resto ci pensa la pompa.
Che non sia stata proprio quest'ultima che ha avuto un mancamento ai bassi regimi, la fiamma si è spenta ma quando la pompa ha ripreso (frazione di secondo), la ecu ha tagliato ???
ciao
__________________
Antonio Cameri
sbacchone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dx7 spenta all'improvviso bandito83 Radiocomandi 8 14 giugno 10 22:30
ricevente spenta!!!!!!!!!! rollando Elimodellismo in Generale 6 25 ottobre 08 22:45
si e spenta quando..... baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 luglio 08 23:34
Accesa ...spenta e domande gelototale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 marzo 08 22:47
spenta motore gianly87 Aeromodellismo Principianti 2 05 marzo 07 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002