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Vecchio 17 agosto 18, 23:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
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Non so non ne sono convinto, io al tuo posto e anche per fugare qualsiasi dubbio avrei controllato le incidenze con l'incidenzimetro,anche alcuni modelli di sebino avevano i riscontri "sbagliati ".
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 18 agosto 18, 11:29   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Markone81
 
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Ho avuto diversi alianti di Cuccolo e le incidenze nn erano mai giuste!da poco sono venuto in possesso di un mb339 di Cuccolo predisposto a turbina ma vorrei farlo volare a ventola!quindi dovrò fare il contrario...alleggerirlo!!è quasi 7 kg da vuoto!!!e buono a sapersi x il cg...!!!
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Marco
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Vecchio 20 agosto 18, 09:45   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Il modello incidentato non è recuperabile?
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neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 18, 19:20   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
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Mah... Scusate se mi intrometto.... Far 2 calcoli del baricentro sapete farli??? È una semplicissima ala trapezioidale, nulla di chè.... Parlate di modelli a turbina con 12 kg di spinta e non sapete trovare il baricentro di un aereo??
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Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 18, 08:39   #15 (permalink)  Top
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https://digilander.libero.it/gap.umbertide.html/cg.htm
Interessante discussione per essere autonomi sul calcolo del cg e non fidarsi del sentito dire da altri.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 18, 14:21   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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No, direi di no.

Ala e piani di coda hanno il riscontro in fusoliera per cui é difficile sbagliare.

In questi giorni ho controllato il manuale del 339 prodotto dalla C&C: il loro CG é a 120 mm dal bordo d'entrata misurato alla radice.

Questo conferma che i 150 mm sono 30mm troppo a poappa. I due profili saranno diversi e cosí il centro di pressione ma non piú di tanto.

Mi chiedo quanta zavorra ci sarebbe voluta per portarlo a 120 mm... un modello discutibile se richiede 1 kg di peso morto per volare, in queste taglie si intende. Mai successo prima.

Modellismo Rossi é stato anche gentile a rispondermi (l'ho contattato a posteriori solo per comunicare che questo dato potrebbe non essere attendibile) ma mi ha confermato il numero che mi diede a suo tempo.

Avessi controllato il manuale C&C prima, l'avrei sicuramente messo a 120mm, al massimo non l'avrei staccato da terra.
Sono due modelli completamente diversi quello di Cavuto rispetto a quello di Cuccolo.

Quello di C&C vola con un C.G. che va da filo baionetta dietro a filo baionetta anteriore (dipende si si ama volare cabrato o picchiato).
Sono passati tanti anni, se non ricordo male, il C.G. di quello di Piero era 1,5 cm davanti alla baionetta.
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Ciao
Enzo
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Vecchio 28 agosto 18, 14:27   #17 (permalink)  Top
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Ho avuto diversi alianti di Cuccolo e le incidenze nn erano mai giuste!da poco sono venuto in possesso di un mb339 di Cuccolo predisposto a turbina ma vorrei farlo volare a ventola!quindi dovrò fare il contrario...alleggerirlo!!è quasi 7 kg da vuoto!!!e buono a sapersi x il cg...!!!
E' un modello di 15 anni fa quando le ventole a scoppio spingevano poco.
Ora con le attuali ventole, che spingono quanto una turbina, starei attento alla struttura delle baionette alari. Se riesci mantieni la baionetta unica
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 28 agosto 18, 19:05   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
E' un modello di 15 anni fa quando le ventole a scoppio spingevano poco.
Ora con le attuali ventole, che spingono quanto una turbina, starei attento alla struttura delle baionette alari. Se riesci mantieni la baionetta unica
Grazie x il consiglio!ho letto varie discussioni qui sul barone!la baionetta è intera e nn si tocca!xò volevo cercar di alleggerire il resto!anche se a guardarlo...dubito!!
__________________
Marco
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Vecchio 28 agosto 18, 19:18   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
Grazie x il consiglio!ho letto varie discussioni qui sul barone!la baionetta è intera e nn si tocca!xò volevo cercar di alleggerire il resto!anche se a guardarlo...dubito!!
Di niente. Sempre a memoria, predisposto per ventola e prima della verniciatura, era 6.7 Kg
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Ciao
Enzo
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Vecchio 02 settembre 18, 14:45   #20 (permalink)  Top
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Di niente. Sempre a memoria, predisposto per ventola e prima della verniciatura, era 6.7 Kg
Allora sono messo bene o male uguale!il mio vuoto ne pesa 7!e pronto al volo...10.5/11?torna?
Le ventole odierne spingono di più è vero ma il 339 nn ha delle grandi prese aria!ammenochè nn ci crei un grosso foro sotto alla pancia..
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Marco
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