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Vecchio 10 agosto 08, 16:22   #1 (permalink)  Top
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Smile F-20 Het 6s 2W-25 RA-260 airpower. Collaudo e qualche consiglio!!

Ciao a tutti ragazzi!
Finalmente sono riuscito a provare il mio F-20, per me è stato davvero bello(nel mio piccolo ), volevo condividere il momento con voi e anche avere un paio di consigli

Innanzi tutto ecco il setup dettagliato:

- Het F-20 red&wite
- Ventola HET
- Motore 2W-25
- ESC Kontronik jazz 80-6-18 (usato il bec del rego)
- Lipo kokam 2100 6s 30c (scelte come prova per restare + leggero possibile)
- Carrelli retrattili airpower RA-260
- Ricevente Spektrum AR6200
- Servocomandi: 2X HS 65 per gli alettoni 1x HS81 su cabra 1x HS55 x carrelli 1x Tyni S per ruotino

Il modello in ODV pesa 1428g e l'assorbimento massimo a terra è di 67A che calano poi a 64 / 63.
Quoto tutti quelli che hanno detto che questo è uno dei modelli più riusciti della HET, il volo è davvero realistico teso, molto molto bello, la cosa che mi ha colpito di più è stata la "morbidezza" di alettoni e cabra e picchia, dovrò abbassare gli esponenziali(settati per ora a 25%)!!
Insomma, sono davvero contento, finalmente ho il mio jet con i carrelli retrattili





Ora però veniamo ai problemi, prima di volare ero preoccupato per la batterie (visti gli assorbimenti mi aspettavo 2 minuti di volo e celle incandescenti) e per il peso (pensavo fosse un po' eccessivo).
Al contrario invece le 2100 mi hanno consentito ben 5minuti di volo, ovviamente il modello vola già molto bene a 1/4 di gas e questo mi ha permesso di non stressarle per niente, mi sono limitato a 2-3 affondate con il motore al max per non più di 5 - 6 secondi (più che sufficienti ) e qualche verticale. Alla fine del volo le celle erano appena tiepide(si può osare molto di più a spese dell'autonomia) e posso garantirvi che mi sono comunque divertito (tensione a parte). A casa ho caricato 1500mah, forse poteva starci anche un altro minutino ma poi si rischia....
Un ottimo compromesso per volare di + potrebbe essere usare 5celle magari delle evo Light da 3200mah, pesi simili, assorbimenti inferiori e comunque una buona potenza che con 6s è davvero esagerata....
Per il peso invece mi sembra tutto ok, il modello scende abbastanza bene, credo che bisogna solo prenderci la mano!

Il problema l'ho avuto con i carrelli, avete visto l'atterraggio, non mi sembra per nulla brusco, eppure la gamba posteriore sinistra si è un po' piegata e il carrello si è girato (se notate alla fine del filmato il modello procede un po' in diagonale )
La mia idea è che questi carrelli siano molto delicati e faticano a supportare atterraggi su pista in erba (anche se ben tagliata come la mia). il problema come sapete bene è: dove la trovo una pista in asfalto?

Mi piacerebbe avere qualche feedback sulle vostre esperienze con questi micro carrelli retrattili e soprattutto sapere se i retrattili della HET-RC sono un po' "più tosti" di questi della airpower.
Ve lo chiedo perchè mi piace molto il mig29 della het, però date le difficoltà che sto avendo con l'F-20 e dato il maggior peso del mig, penso sarebbe dura per questi retrattilini


Grazie in anticipo a tutti, ora penserò per un po' a divertirmi e poi il prossimo passo dovrà essere andare su qualcosa di più grande

ps: il passaggio veloce (la clip allegata) è un po' uno schifo, complice la telecamera e l'aereo che era "sopra le nuvole" (per il primo volo avevo i pollici tremuli e non ho voluto azzardare )! Il cockpit è ancora in allestimento!!
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Ultima modifica di GarudaOne : 10 agosto 08 alle ore 16:26
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Vecchio 10 agosto 08, 16:56   #2 (permalink)  Top
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Decisamente c'é una soglia oltre la quale la potenza la fa da padrona, ho notato anch'io che superando i 7/800 watt /chilo si comincia a fare un uso diverso del motore, diventa impossibile viaggiare a paletta per molto tempo, e quindi si finisce per consumar poco dato che già a mezzo gas si vola bene, e poi non c'é necessità di tenere aperto in discesa per acquisire energia e fare salite verticali degne, per cui in fin dei conti si finisce per consumare poco dando manetta per qualche seconso solamente.

Per il resto é l'ennesima conferma che l'f20 é il buon volatore che conosco, abbaia ma non morde.
__________________
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Vecchio 10 agosto 08, 17:22   #3 (permalink)  Top
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Decisamente c'é una soglia oltre la quale la potenza la fa da padrona, ho notato anch'io che superando i 7/800 watt /chilo si comincia a fare un uso diverso del motore, diventa impossibile viaggiare a paletta per molto tempo, e quindi si finisce per consumar poco dato che già a mezzo gas si vola bene, e poi non c'é necessità di tenere aperto in discesa per acquisire energia e fare salite verticali degne, per cui in fin dei conti si finisce per consumare poco dando manetta per qualche seconso solamente.

Per il resto é l'ennesima conferma che l'f20 é il buon volatore che conosco, abbaia ma non morde.
Quoto stau, il discorso non fa una piega!
Stavo leggendo dei post nella discussione dell' L39 e mi è venuta una idea malsana!
Mi pare che tu stesso hai scritto che al 2W gli hanno tirato 100A e poi leggevo di un altro pazzo che vola con il 2W e 4 celle in ventola het
Ora siccome sono un pazzo anche io e soprattutto adoro i pazzi secondo te si potrebbe usare un setup del genere sull' F-20 ? Tra motore e celle dovrei riparmiare almeno più di 100g e la potenza sarebbe solo di poco inferiore... con una attenta gesione del gas....
Cosa dici, potrebbe velere la pena di tentare?

ps: hai qualche consiglio per i carrelli? Io pensavo ad un tondino armonico on almeno un riciolo...
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Vecchio 10 agosto 08, 22:44   #4 (permalink)  Top
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che bello vedere la mia ex pista di Bollate.... dal '86 al '97
fedelmente iscritto!

complimenti per il modello
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Vecchio 10 agosto 08, 23:49   #5 (permalink)  Top
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Quoto stau, il discorso non fa una piega!
Stavo leggendo dei post nella discussione dell' L39 e mi è venuta una idea malsana!
Mi pare che tu stesso hai scritto che al 2W gli hanno tirato 100A e poi leggevo di un altro pazzo che vola con il 2W e 4 celle in ventola het
Ora siccome sono un pazzo anche io e soprattutto adoro i pazzi secondo te si potrebbe usare un setup del genere sull' F-20 ? Tra motore e celle dovrei riparmiare almeno più di 100g e la potenza sarebbe solo di poco inferiore... con una attenta gesione del gas....
Cosa dici, potrebbe velere la pena di tentare?

ps: hai qualche consiglio per i carrelli? Io pensavo ad un tondino armonico on almeno un riciolo...
Che debbo dirti, effettivamente a 65 amp saremmo al doppio della potenza massima erogabile (1 kw contro 450 watt) pare che reggano, così come testimoniato da questo filmato http://www.warbirds-rc.com/ResearchC...ni480-4s1p.wmv ma certamente non posso garantire nulla.
per i carrelli avrei un laconico consiglio, non montarli, ma se proprio ti piacciono.......
ps: a 105 amp però non ho mai superato i 4/5 secondi di motore, anche perché poi lo perdevo di vista.
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Vecchio 11 agosto 08, 00:36   #6 (permalink)  Top
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Che debbo dirti, effettivamente a 65 amp saremmo al doppio della potenza massima erogabile (1 kw contro 450 watt) pare che reggano, così come testimoniato da questo filmato http://www.warbirds-rc.com/ResearchC...ni480-4s1p.wmv ma certamente non posso garantire nulla.
per i carrelli avrei un laconico consiglio, non montarli, ma se proprio ti piacciono.......
ps: a 105 amp però non ho mai superato i 4/5 secondi di motore, anche perché poi lo perdevo di vista.
Eh si! Mi piaciono proprio i carrelli retrattili, ne sono innamorato! lo faccio passare a bassa quota lento aprendoli e chiudendoli come un idiota Prima o poi mi si scarica l'aria e mi passa tutto il prio

Per quanto riguarda il motore l'avevo visto quel filmato!
Pensa che io ho usato per quasi un anno l'F-18 HET con il 2W-20 e 5celle da 3700 evo25
Alla fine sono riuscito a cuocerlo ma ha retto un bel po'.
Ciò che mi spaventa è che il condotto dell'F-20 stringe tantissimo, a ventola libera il 2W-25 mi tira circa 50 - 55 A, intubato nell'F-20 passiamo a 63-64!!!

Non vorrei che con il 2W che con 4celle tira già 64A libero arrivo poi nell'F-20 a 75-80

Se poi pensi che il motore regge se sto a manetta per non più di 5 -6 secondi io proverei anche, tanto il 2W c'è, il regolatore problemi non se ne fa....
Dimmi di più sui tuopi 105A, che modello era e che elettronica avevi su?


Grazie fabionet31, a bollate sono iscritto da circa 2 anni, bellissimo
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Il modello é un electrojet di un amico ( schiumino delta) che con il 2w, 3 celle, regolatore dualsky 60 amp ( ma non é esploso nemmeno lui) ed una 5x3 ciuccia i fatidici 105 amp , di solito volava alla grande con 2 celle, ma lui in un momento di tasso alcolico notevole ci ha piazzato un pacco da 4500 ed ha cacciato fuori la pinza, io avvertitolo che in caso di cometa non mi sarei ritenuto responsabile ho aperto il gas ed é schizzato via illuminandosi d'immenso.
Ora ovviamente nel caso voglia ripetere la cosa lo caccerò dal campo a male parole, ma ero CERTO che avrei visto una bella scia nel cielo di Pisa, ed invece é atterrato tutto d'un pezzo, magari dopo un paio di minuti dato che era finita la broda, (batterie non cariche del tutto causa vinello) ma ha retto, contro ogni mia aspettativa.
detto questo però eviterei di spremerlo troppo, se non altro con l'angusto cono di coda dell'F20, al limite puoi rifarlo allargandolo un po, ma ciuccerebbe sempre un casino, la sovralimentazione che hai dato sul 2/20 se volgiamo é proporzionalmente inferiore rispetto a quella del 2w, al limite si potrebbe provare un 3w con 5 celle.
Sempre restando nel campo delle proposte indecenti naturalmente.
__________________
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Il modello é un electrojet di un amico ( schiumino delta) che con il 2w, 3 celle, regolatore dualsky 60 amp ( ma non é esploso nemmeno lui) ed una 5x3 ciuccia i fatidici 105 amp , di solito volava alla grande con 2 celle, ma lui in un momento di tasso alcolico notevole ci ha piazzato un pacco da 4500 ed ha cacciato fuori la pinza, io avvertitolo che in caso di cometa non mi sarei ritenuto responsabile ho aperto il gas ed é schizzato via illuminandosi d'immenso.
Ora ovviamente nel caso voglia ripetere la cosa lo caccerò dal campo a male parole, ma ero CERTO che avrei visto una bella scia nel cielo di Pisa, ed invece é atterrato tutto d'un pezzo, magari dopo un paio di minuti dato che era finita la broda, (batterie non cariche del tutto causa vinello) ma ha retto, contro ogni mia aspettativa.
detto questo però eviterei di spremerlo troppo, se non altro con l'angusto cono di coda dell'F20, al limite puoi rifarlo allargandolo un po, ma ciuccerebbe sempre un casino, la sovralimentazione che hai dato sul 2/20 se volgiamo é proporzionalmente inferiore rispetto a quella del 2w, al limite si potrebbe provare un 3w con 5 celle.
Sempre restando nel campo delle proposte indecenti naturalmente.

Fatta anche questa! Sempre sull'F-18 però!!
Il motore non era un 3w ma un mega 16/15/3 che dovrebbe somigliargli molto. Con 5s 2200 TP 25c filava che era una meraviglia con appena 40a di asorbimento!

Per l'F-20 non so, a questo punto il vantaggio in termini di peso rispetto la configurazione 6s attuale sarebbe esiguo.... Continuo a pensare che l'unica alternativa "indecente" sia il 2W a 4s!
La potenza se poi vogliamo stare a guardare mi serve giusto per il decollo, quando poi è su sono convinto che volerebbe bene anche con un 2W e 3s...
(ovvi che le 6 celle le ho mese anche per vedere a quanto passava via )

Complimenti per i 105A ahahaahhha spettacolare! Chissà cosa andava quel coso
Io sono arrivato a 78A con il 2W-20 una 6x5,5 e un pacco 3s3700 evo25 sul funjet! Ed era pura goduria!! Poi il 2W-20 l'ho fuso nell'F-18 a "soli" 65A...

Questo, io credo, perchè nei delta a elica propulsiva puoi stare su con un niente di motore, si fai l'affondata, ma poi molli il gas e il funjet fa l'aliante!!
La ventola invece la tieni sempre in tiro e se hai batterie belle grosse dopo un po' di minuti il motore credo ne risenta di più

Ora in settimana vedo se riesco a fare qualche video un po' migliore e se ho il tempo di mettere su il 2W posto un po' di dati
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Fatta anche questa! Sempre sull'F-18 però!!
Il motore non era un 3w ma un mega 16/15/3 che dovrebbe somigliargli molto. Con 5s 2200 TP 25c filava che era una meraviglia con appena 40a di asorbimento!

Per l'F-20 non so, a questo punto il vantaggio in termini di peso rispetto la configurazione 6s attuale sarebbe esiguo.... Continuo a pensare che l'unica alternativa "indecente" sia il 2W a 4s!
La potenza se poi vogliamo stare a guardare mi serve giusto per il decollo, quando poi è su sono convinto che volerebbe bene anche con un 2W e 3s...
(ovvi che le 6 celle le ho mese anche per vedere a quanto passava via )

Complimenti per i 105A ahahaahhha spettacolare! Chissà cosa andava quel coso
Io sono arrivato a 78A con il 2W-20 una 6x5,5 e un pacco 3s3700 evo25 sul funjet! Ed era pura goduria!! Poi il 2W-20 l'ho fuso nell'F-18 a "soli" 65A...

Questo, io credo, perchè nei delta a elica propulsiva puoi stare su con un niente di motore, si fai l'affondata, ma poi molli il gas e il funjet fa l'aliante!!
La ventola invece la tieni sempre in tiro e se hai batterie belle grosse dopo un po' di minuti il motore credo ne risenta di più

Ora in settimana vedo se riesco a fare qualche video un po' migliore e se ho il tempo di mettere su il 2W posto un po' di dati
Ciao Garuda complimenti per il video e per il modello , e io aggiungere anche per il setting motore lipo edf... secondo me non ti conviene toccarlo è già perfetto, piuttosto prenderei un pacco hyperion con una capacità di scarica maggiore in modo che le celle riescano a lavorare pià efficentemente se ti tira 60A quelle kokam oltre a friggerle lavorano a una tensione bassa e quindi spingono anche meno...
se ci metti un 2W 4s secondo me oltre a sprecare un sacco di A, hai anche meno spinta, il tuo sistema già eroga più potenza di una config 2W 4S, oltre al fatto che così il sistema è bilanciato, forse con il 2W 4S gli tiri un pò il collo....
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Vecchio 11 agosto 08, 10:35   #10 (permalink)  Top
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Ciao Garuda complimenti per il video e per il modello , e io aggiungere anche per il setting motore lipo edf... secondo me non ti conviene toccarlo è già perfetto, piuttosto prenderei un pacco hyperion con una capacità di scarica maggiore in modo che le celle riescano a lavorare pià efficentemente se ti tira 60A quelle kokam oltre a friggerle lavorano a una tensione bassa e quindi spingono anche meno...
se ci metti un 2W 4s secondo me oltre a sprecare un sacco di A, hai anche meno spinta, il tuo sistema già eroga più potenza di una config 2W 4S, oltre al fatto che così il sistema è bilanciato, forse con il 2W 4S gli tiri un pò il collo....
Ciao, grazie1000 per i comlimenti! Non è certo un modellone, ma per me è già un traguardo!! Di certo la base per qualcosa di più grande

Già, di sicuro hai ragione sulla motorizzazione, tutto il ragionamento è nato per alleggerirlo e gravare meno sui carrelli in atteraggio, ma forse ho già migliorato il problema usando un ricciolo sulle gambe posteriori, si deve solo provare!
Per le batterie invece sono rimasto molto sorpreso (anche se già conoscevo le ottime doti delle nuove kokam). Ho fatto una scarica a banco e a tutto motore le batterie sono riuscite a stare sui 60A per quasi 2 minuti consecutivi di gas a bomba
Alla fine erano belle calde, ma la scarica che hanno è davvero incredibile.

Sarebbe comunque interessante provare con delle 2400 sempre kokam che scaricano già 72a continui o come mi suggerivi tu con delle 2500 30c hyperion.
Bisogna vedere come si comporta il modello con ancora più peso...
L'unico problema è per i carrelli, so che è una chicca, ma a me piacciono troppo!
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