Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 08, 12:33   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Ho usato un elastico lungo 10 metri e diametro 1 cm. Da riposo...ovvero elastico non in trazione ho posizionato il pedale in modo che quando infilo l'occhiello nel pedale, la cima dell'elastico sia in tiro di 8 metri. Da picchetto a cima elastico 18 metri....


possiedo una corda elastica da 10m x 10mm , in riferimento alle misure proposte dal sito bungymania.

volevo chiedervi se avete provato diversi modelli con pesi diversi e come vi regolate sui metri di tensione, cioè modello da 500g quanti metri di tensione? 1kg quanti metri di tensione?
in pratica dovrei usarla con un microjet da 480g, funjet 845g, pussycat 1kg, pylon gilette da 900g. e non mi sembra il caso di fare esperimenti a caso...

lo chiedo perche sul sito bungymania per un modello da un kg, tendono la corda da 10m x 10mm per altri 18m oltre ai 10di lunghezza, 28m in totale.

MI sa che è un tipo di corda diversa poichè con la mia già a 7/8 metri di tensione faccio fatica a tirarla con tutta la mia forza...
anche per voi è cosi'?
grazie per la disponibilità.

Patrizio
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 13:50   #42 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
possiedo una corda elastica da 10m x 10mm , in riferimento alle misure proposte dal sito bungymania.

volevo chiedervi se avete provato diversi modelli con pesi diversi e come vi regolate sui metri di tensione, cioè modello da 500g quanti metri di tensione? 1kg quanti metri di tensione?
in pratica dovrei usarla con un microjet da 480g, funjet 845g, pussycat 1kg, pylon gilette da 900g. e non mi sembra il caso di fare esperimenti a caso...

lo chiedo perche sul sito bungymania per un modello da un kg, tendono la corda da 10m x 10mm per altri 18m oltre ai 10di lunghezza, 28m in totale.

MI sa che è un tipo di corda diversa poichè con la mia già a 7/8 metri di tensione faccio fatica a tirarla con tutta la mia forza...
anche per voi è cosi'?
grazie per la disponibilità.

Patrizio

io uso una corda elastica da 12 metri e diametro 10 mm di quelle che si trovano nei Brico a metri e già preparate con ganci in metallo per fermare le cose sul portabagagli.
Al massimo raddoppiano o allungano ancora di poco la loro lunghezza .
Tirando per 12 passi lancio il Pushy da 1,1 kg e tirando ancora un passo o due lancio lo Skylancer da 1,6 kg.
Per modelli sotto il mezzo chilo ho preso della corda da 3 mm che uso raddoppiata.
Per sapere se funziona basta fare una prova con un oggetto che stia sulla rampa e pesi come il modello.
Si capisce subito se va .
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 14:35   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
io uso una corda elastica da 12 metri e diametro 10 mm di quelle che si trovano nei Brico a metri e già preparate con ganci in metallo per fermare le cose sul portabagagli.
Al massimo raddoppiano o allungano ancora di poco la loro lunghezza .
Tirando per 12 passi lancio il Pushy da 1,1 kg e tirando ancora un passo o due lancio lo Skylancer da 1,6 kg.
Per modelli sotto il mezzo chilo ho preso della corda da 3 mm che uso raddoppiata.
Per sapere se funziona basta fare una prova con un oggetto che stia sulla rampa e pesi come il modello.
Si capisce subito se va .

bene bene, interessante.. grazie!

allora una corda da 12m la tendi all'incirca un 50% in più (12passi = 6/7metri) e i conti tornano.. già che ci siamo quanti metri di cordino in nylon ci hai attaccato?
e per modelli leggeri sui 500g non basterebbe tendere un pò meno la corda al fine di usare sempre la stessa fionda?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 16:12   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topgun93
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: roma
Messaggi: 377
Invia un messaggio via MSN a topgun93
io uso una corda da 6 m e la allungo fino a 21
topgun93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 19:43   #45 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
bene bene, interessante.. grazie!

allora una corda da 12m la tendi all'incirca un 50% in più (12passi = 6/7metri) e i conti tornano.. già che ci siamo quanti metri di cordino in nylon ci hai attaccato?
e per modelli leggeri sui 500g non basterebbe tendere un pò meno la corda al fine di usare sempre la stessa fionda?

io sono alto 1,80 e 12 passi fatti per fare 1 metro sono circa 1 metro
Si potrebbe anche fare,ma la corda è piuttosto pesante e potrebbe tenere il modello attaccato al terreno fino allo sgancio,inoltre lo strappo è più secco.
Nessun cordino in nylon,non è una fionda.
Ci sono solo due pezzi di corda relativamente sottile per attaccare l'elastico allo sgancio ed al modello.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 09:12   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Se a qualcuno servono spunti per la realizzazione di una fionda (con o senza rampa... a me non piace) ma sopratutto di un pedale per lo sgancio, trovate cose interessanti qui

Per la fionda, la rampa e il pedale:
Tir Bungee Bungymania


Per un pedale ancora più semplice
http://www.aerofoam.com/hosemonstercatapult.html
grazie mille, anche se in ritardo, mi siete stati molto utili, un'ultimissima cosa, se qualcuno puo' mettere qualche foto del sistema di sgancio (com'e' fatto) grazie!
DESERTEAGLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 18:11   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Il mio pedale è quello della Vasamodel, funziona benissimo. Io uso elastico da pacchi diametro 10 mm per 15 mt di lunghezza pù 2 pezzi di lenza da verricello, uno di 5 mt và al modello, l'altro un pò più lungo al pedale. Misuro la trazione con un dinamometro a circa un pò più del doppio del peso del modello. mai avuto problemi con modelli fino a 2 kg.

Ultima modifica di flug2000 : 02 dicembre 10 alle ore 17:44
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 12:07   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
ciao a tutti, sto allestendo anch'io una rampa con pedale di sgancio integrato e chiusura per avere la massima trasportabilità. Appena finita posterò le foto.
una sola domandina, la larghezza di 35 cm dovrebbe poter alloggiare la maggior parte di ventole in commercio?

ciao
vittorio
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 15:34   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
ecco la mia, è ancora però da provare.
Un pò di dati:
35 cm larghezza, barre lunghe 190 cm, 25° inclinazione, elastico 10 mm lunghezza 6 metri, tira senza problemi modelli di 2.5 chili

Che dite, funzionerà?
Icone allegate
Fionda e Pedale per lancio Jet-dsc01086.jpg   Fionda e Pedale per lancio Jet-dsc01089.jpg   Fionda e Pedale per lancio Jet-dsc01091.jpg   Fionda e Pedale per lancio Jet-dsc01093.jpg   Fionda e Pedale per lancio Jet-dsc01094.jpg  

vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 15:38   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
ancora qualcuna
Icone allegate
Fionda e Pedale per lancio Jet-dsc01088.jpg   Fionda e Pedale per lancio Jet-dsc01090.jpg   Fionda e Pedale per lancio Jet-dsc01092.jpg  
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fionda per lancio aereomodello maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 novembre 06 20:02
lancio con fionda help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 28 novembre 05 11:32
Gancio per fionda GianniMI Aeromodellismo Alianti 6 13 ottobre 05 12:18
Fionda e Flaps GLAAA Aeromodellismo Alianti 14 25 luglio 05 00:43
fionda 3mendo Aeromodellismo 17 03 aprile 05 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002