Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine e Ventole
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti


Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 22:34   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedkraft
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 42
Immagini: 3
ventole intubate

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Dato l'utilizzo a relativamente bassi giri forse sarebbe da preferire la gws per via delle palette con poco passo, non é una superventola per aerei ma per questo specifico utilizzo potrebbe essere adatta.
Va montata con cognizione é piuttosto sbilanciata e approssimativa.
ciao
innanzi tutto grazie, ho notato anche io che la gvs vibra.... ma per ora l'ho trovata solo con il motore già assemblato, ho provato a smontarla ma si è rotta da qualche parte ho letto che si trovano anche con rotore di 65 smontate ne sai qualcosa? è possibile riuscire a bilanciare il rotore? quali sono secondo te le operazioni da eseguire per un buon montaggio di una ventola intubata?
Ciao e grazie ancora
speedkraft is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 09:16   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 26.386
Send a message via Skype™ to staudacher300
Citazione:
Originalmente inviato da speedkraft Visualizza messaggio
ciao
innanzi tutto grazie, ho notato anche io che la gvs vibra.... ma per ora l'ho trovata solo con il motore già assemblato, ho provato a smontarla ma si è rotta da qualche parte ho letto che si trovano anche con rotore di 65 smontate ne sai qualcosa? è possibile riuscire a bilanciare il rotore? quali sono secondo te le operazioni da eseguire per un buon montaggio di una ventola intubata?
Ciao e grazie ancora
Beh son tutte operazioni di precisione, per prima cosa puoi controllare che il mozzo sia dritto, per farlo puoi montarlo senza girante per poi far girare il motore alla velocita' più bassa possibile, se noti una ( anche minima... decimi di mm) eccentricita' di rotazione cambialo senza indugio ( si lo so magari é nuovo ma alcuni sono bucati storti) poi per bilanciare la girante puoi usare un bilanciatore per eliche magnetico ( gli altri hanno troppi attriti per le nostre esigenze).
Nel farlo NON carteggiare pale, ma aggiungi peso sotto forma di nastro telato o gocce di epossidica all'interno del bicchierino che supporta le pale, addossandolo alla parete esterna così non avrai problemi di distacco a causa della forza centrifuga.
Una volta raggiunto il bilanciamento statico proveremo quello dinamico, montando il mozzo con frenafiletti e quindi la girante.
Una volta montata proverai a sentire se ci sono vibrazioni, se hai cu... fortuna ne avrai molto poche ( nulle vuol dire azzeccare un terno) e ti puoi accontentare, altrimenti se ne senti di sensibili puoi provare a sfruttare i vari sbilanciamenti cambiando la posizione della girante sul mozzo.
Sembra strano ma per quanto sei preciso ci sara' sempre un minimo errore nel buco o nel mozzo, si tratta di fare in modo che uno compensi l'altro.
E' una operazione un po noiosa ma i cuscinetti del motore ti dureranno di più, la resa sara' migliore ed anche i rischi di qguasti di altra natura caleranno, é incredibile la quantita' di cose che può scassare una vibrazione ad alta frequenza, a volte sembra cosa da niente ma magari ti manda a meretrici il potenziometro di un servo con tutte le conseguenze del caso.
Insomma la perizia e la pazienza più della capacita' tecnica contano in questo caso.
Quanto alla girante non saprei, ma credo ne abbia qualcuna www.giantcod.co.uk
__________________
L'aeromodellismo é un gioco per chi vuol giocare, aviazione per chi vuol Volare.
( Sandrone )
staudacher300 is online now   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 04:51   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 43
salve a tutti qualcuno mi può dire che tipo di motore è questo,che ho acquistato da hk, per fare una simulazione di calcolo col programma che o visto qui vorrei applicare questo motore sul mio mb339,con 6 celle da 4200 35c e la ventola originale flyfly,e possibile risalire alla marca del motore per avere un calcolo più preciso?????? grazie a tutti per ora..
link motore:http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...otor_90mm.html
spiritoflouis is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 22:09   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2011
Residenza: Leinì
Messaggi: 121
Secondo voi è possibile che il programma mi da 1868g di spinta, con 4s 35c 4000mh, het 1W30 e ventola het 6409, e regolatore da 100?
E se usassi la e-flite DELTA V 15, cosa potrei ottenere?
assurdo poi con la Velocity WM400 arriva a 2022 con rego da 120, forse non ho capito come funziona bo!
tony77 is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 22:15   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 490
Perchè ti paiono risultati assurdi? Più o meno ci siamo...
Poi che fisicamente reggano le giranti è un altro discorso...
iperquilibrio is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 22:28   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2011
Residenza: Leinì
Messaggi: 121
be se mi dici che ci siamo prendo il kit het e monto il tutto sul mio habu e vediamo che succede ho pesato il modello e in ordine di volo pesa 1.4g dovrei riusire a portarlo a 250kh o no?
tony77 is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 23:17   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 490
Considera che quelle spinte sono calcolate a ventola "aperta", a meno dei condotti di aspirazione e uscita! Comunque sull'habu di serie dovresti guadagnare qualche etto di spinta! Ma 250km/h li vedo lontani, direi più verosimilmente che può superare i 200...
iperquilibrio is offline   Rispondi citando
Rispondi



Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Ventole intubate Naraj Aeromodellismo Volo Elettrico 58 07 novembre 11 13:34
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Turbine e Ventole 38 25 agosto 06 10:36
Ventole intubate... ferkahu Aeromodellismo Volo Elettrico 11 21 agosto 06 23:04
ventole intubate urcaurca Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 29 dicembre 05 15:20
ventole intubate centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 31 01 novembre 05 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.

Basato su: vBulletin versione 3.6.12
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
SEO by vBSEO
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2011 - K-Bits P.I. 09395831002