Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 14, 13:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
F100 Edf

E' da un po' che ho in mente di fare un nuovo modello, partendo da disegno.
Quindi un po' come facevo quando ero giovane e mi costruivo tutto a mano senza l'acquisto di un kit.
Ho quindi adocchiato un progetto di un F100, tutto in struttura lignea e ali in poli da ricoprire in balsa.
Il progetto e' originariamente per una ventola con motore a scoppio, ma credo che le modifiche siano minime per inserire la ventola elettrica.
Questo sarebbe il primo modello EDF per me, avendo gia' esperienza di modelli di molti tipi, dallo scoppio classico alle turbine....ma mai EDF.
Ora, il modello avrebbe 1.45m di apertura alare e un peso (con motore scoppio e ventola intubata) di circa 5.5kg a secco, per un carico alare (in questa specifica) di circa 110gr/dm^2 (considerando la proiezione dell'ala sull fusoliera; se non mi sono sbagliato a fare i conti) a di 121gr/dm^2 considerando la solo superficie esterna alla fusoliera
Il modello dovrebbe decollare da piste in erba non troppo lunghe, 120m (questo e' quello che c'e' a disposizione qua)
Adesso, essendo un po' ignorantino in materia di EDF le domande sono:
- quanto pensate che sia la differenza di peso sostituendo motore a scoppio-scarico-serbatoio con una ventola+motore+batterie necessarie per questo modello?
- quale pensate che sia un buon gruppo ventola-motore-batterie per un modello simile?
- su che livello di spinta andreste?
Io non sto cercando la Ferrari delle EDF, diciamo che una buona VW o BMW mi va bene.
Come info aggiuntiva posso solo dire che c'e' molto spazio per inserire ampiamente fino a 120mm di diametro senza problemi (la fuso dell'F100 e' piuttosto cicciotta!!)
Grazie a chiunque abbia buoni suggerimenti per me.
Saluti,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 22:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Ho cominciato!

Beh, mentre aspetto che qualche buona anima prenda in considerazione le mie domande sopra, oggi ho fatto un po' di spesa in termini di compensato e ho cominciato a riportare su legno parte dei disegni in preparazione del taglio (a mano!)
Ho preso del compensato standard (leggero) da 3mm per fare tutte le ordinate non sottoposte a sforzo particolare, e del compensato marino da 4mm per le ordinate che sosterranno carrello anteriore, attacco ali e attacco ventola.
Probabilmente alcune di queste le raddoppierò (solo nelle zone di attacco dei particolari perché soli 4mm mi sembrano pochini...anche se devo dire che questo compensato marino è duro e "tamugno" come il marmo).
Ho poi disegnato lo scaletto su cui imbastire le ordinate (3mm std) che poi taglierò per ricavare una spina ventrale di rinforzo.
Ho disegnato anche la spina dorsale di rinforzo; queste due saranno le prima a tenere insieme le ordinate.
Farò dopo in opera dei longheroncini da distribuire lungo il profilo esterno delle ordinate (non ho ancora deciso quanti, probabilmente tre per lato...che dite??)
Sotto due foto.
Devo premettere che sarà un lavoro lungo dato lo scarso tempo a disposizione.
Ecco due foto dell'inizio!!!
Come dicevo aprendo questo post, aspetto qualche buona anima che mi dia qualche buon suggerimento alle domande di cui sopra.
Ciao a tutti,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 19:10
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 00:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Se si parla di ventola a scoppio da 127mm, penso si possa parlare di 1.5kg fra tutto. Ventola 120mm + motore BL + ESC credo si possa parlare intorno al kg. Tieni presente che 2 batterie 6S da 5000mAh da 45C penseranno intorno al kg e mezzo. Quindi se facciamo il bilancio scoppio/elettrico si parla di un aggravio di peso di 1 kg e mezzo. Naturalmente non ho volutamente tenuto conto della miscela x lo scoppio che considero intorno ai 400g. Che si ridurrebbero a 100g circa al termine del volo. Io ho una ventola Changesun 120mm che spinge 7.5kg senza labbro d'ingresso: quindi un modello di 8kg lo porterebbe in volo tranquillamente. Buona costruzione!
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 08:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Se si parla di ventola a scoppio da 127mm, penso si possa parlare di 1.5kg fra tutto. Ventola 120mm + motore BL + ESC credo si possa parlare intorno al kg. Tieni presente che 2 batterie 6S da 5000mAh da 45C penseranno intorno al kg e mezzo. Quindi se facciamo il bilancio scoppio/elettrico si parla di un aggravio di peso di 1 kg e mezzo. Naturalmente non ho volutamente tenuto conto della miscela x lo scoppio che considero intorno ai 400g. Che si ridurrebbero a 100g circa al termine del volo. Io ho una ventola Changesun 120mm che spinge 7.5kg senza labbro d'ingresso: quindi un modello di 8kg lo porterebbe in volo tranquillamente. Buona costruzione!
Grazie mille per le info.
Vedo che questa ventola ChangeSun120mm è piuttosto economica rispetto a Vasa e Shubeler. Si parla di 4-6 volte il prezzo!
Immagino (ma solo immagino) che la differenza di qualità/prestazione sia notevole.
Che contro si può avere con una ventola di questo tipo rispetto alle più blasonate Vasa e Schubeler? Per esempio la bilanciatura o altro.....
Ho visto che esistono anche le Tornado che sembrano stare in una fascia di prezzo intermedia.
Che mi dite?

Per quanto riguarda il peso, la mia speranza (tutta da dimostrare) è che io riesca a stare sotto i 6kg, per questo mi chiedo se esiste anche una buona ventola con configurazione 10 celle (sempre in ottica di limitare il peso) che possa fornirmi la spinta necessaria per volare bene anche da erba.

Guardando in giro ho visto che le 120mm sono montate su modelli apparentemente più grossi e pesanti, quindi mi aspettavo che su questo si potesse stare su misure più contenute o comunque su pacchi lipo più piccoli (una 120 ci entra benissimo ma se posso farla girare con meno celle ottenendo la spinta voluta sarebbe meglio per il peso.

Grazie ancora,

Andrea

PS: io intanto procedo un po' con lo studiare il modello e preparare i disegni su legno
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 16:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
per le ventole, un ottimo prodotto sono le vasifan, le realizza un utente del BR, se vai alle discussioni precedenti trovi maggiori info

http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-e-airex.html

il compensato da 4, è più che sufficiente, non appesantire inutilmente, una volta ricoperto, sarà robusto il giusto.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†

Ultima modifica di sonic liner : 29 novembre 14 alle ore 17:02
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 18:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Schuebeler e Vasa sono ventole in carbonio e con profili delle pale 3D. Changesun è in plastica caricata. Questo e' il motivo della differenza in prezzo. Sconsiglio di far funzionare una ventola ad un numero di giri diverso da quello x cui è stata progettata. Ci sono ventole da 90mm progettate x 10 celle ma la sezione utile di una 90mm è limitata x spinte oltre i 6kg. Io andrei comunque su una 120mm a 12S, eventualmente con una coppia di lipo 6S da 5000. Al limite si vola a metà gas, e non ci sono limiti di potenza. Il peso di un velivolo non è l' unico fattore di scelta di una ventola: con aperture alari di 1.6m si è già su ventole da 120mm con 12S.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 18:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Schuebeler e Vasa sono ventole in carbonio e con profili delle pale 3D. Changesun è in plastica caricata. Questo e' il motivo della differenza in prezzo. Sconsiglio di far funzionare una ventola ad un numero di giri diverso da quello x cui è stata progettata. Ci sono ventole da 90mm progettate x 10 celle ma la sezione utile di una 90mm è limitata x spinte oltre i 6kg. Io andrei comunque su una 120mm a 12S, eventualmente con una coppia di lipo 6S da 5000. Al limite si vola a metà gas, e non ci sono limiti di potenza. Il peso di un velivolo non è l' unico fattore di scelta di una ventola: con aperture alari di 1.6m si è già su ventole da 120mm con 12S.
Grazie ragazzi per chiarimenti e consigli.
Comincio a capire che dovrò stare su 110-120, 10-12 celle.
Capisco anche che probabilmente una soluzione 120mm con 10 celle potrebbe essere abbastanza, sarebbe carino avere una configurazione di motore che permetta 10 e 12 celle da regolare in base a quello che si vede dopo le prime prove; rimanendo sulle 10 celle per limitare il peso se la potenza è sufficiente, o passare a 12 celle in casi carenza di potenza (avendo naturalmente un regolatore che possa gestire adeguatamente entrambe le soluzioni).
Adesso devo scegliere il pacchetto!
Quindi ventola 120mm, motore per 10-12 celle, con spinta tra 5.5 e 7kg (a seconda delle celle).
Voi che dite?
Io faccio una ricerchina, e se qualcuno ha idee, ben vengano.
Grazie ancora,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 20:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Sito italiano con belle ventole da 120mm.
http://www.cmodels.it/modelli_jet.htm

Sito cinese con la ventola che ho io

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._Fan_Unit.html

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...20mm_EDF_.html

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ler_OPTO_.html

Buona caccia!
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 20:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Come ti hanno suggerito prova a contattare Vasi qui sul forum.....io ne ho 8 di ventole sue......4 da 120 e 4 da 90 ......
Per il regolatore K-force 120 su hk....ne ho una decina , mai un problema e anche se è un 120A io ci volo con le ventole che assorbono 135A senza che diventi manco tiepido ( ha 3 cindensatori in piu degli altri infatti lo danno per scariche fino 180A )

Bel modellone compliments
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 21:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfly Visualizza messaggio
Come ti hanno suggerito prova a contattare Vasi qui sul forum.....io ne ho 8 di ventole sue......4 da 120 e 4 da 90 ......
Per il regolatore K-force 120 su hk....ne ho una decina , mai un problema e anche se è un 120A io ci volo con le ventole che assorbono 135A senza che diventi manco tiepido ( ha 3 cindensatori in piu degli altri infatti lo danno per scariche fino 180A )

Bel modellone compliments
Proverò a sentire Vasi.
Vediamo che cosa ha da propormi.
Intanto vi ringrazio.

Oggi ho fatto la struttura per sostenere lo scaletto. Pezzo di truciolato 1800x150x20mm sul quale ho montato due angolari di alluminio affacciati uno all'altro tra i quali incastrerò lo scaletto col profilo inferiore dell'F100. Devo dire che è pure venuto carino.
Adesso parto per una settimana di lavoro all'estero, ma quando rientro spero di poter cominciare a tagliare!
Ci aggiorniamo in una settimana.
Nel frattempo se qualcun altro ha ancora suggerimenti anche sul modello...ben vengano.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 12 ottobre 12 23:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 20:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 17:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 13:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002