Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 14, 01:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2014
Residenza: Perugia
Messaggi: 84
fantastica edf 90 mm JePe

Apro questa discussione per avere pareri da voi sicuramente più esperti di me in edf
Ho trovato su youtube questa ventola della JePe 90 mm 9 lame
A parte un ottimo sound anche in volo , ha un'ottima spinta e bassissimi assorbimenti.
Almeno per quanto ci possa capire .... con 12s si ha 5.2 kg con circa 77 ampere , 52 N , 3300 watts e circa 41000 giri
Il resto dei dati lo trovate nel sito
jepejets.com e su youtube trovate un paio di video
Il prezzo non è malvagio e a me sembra una ottima ventola.
psyco200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 09:12   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da psyco200 Visualizza messaggio
Apro questa discussione per avere pareri da voi sicuramente più esperti di me in edf
Ho trovato su youtube questa ventola della JePe 90 mm 9 lame
A parte un ottimo sound anche in volo , ha un'ottima spinta e bassissimi assorbimenti.
Almeno per quanto ci possa capire .... con 12s si ha 5.2 kg con circa 77 ampere , 52 N , 3300 watts e circa 41000 giri
Il resto dei dati lo trovate nel sito
jepejets.com e su youtube trovate un paio di video
Il prezzo non è malvagio e a me sembra una ottima ventola.
Gli assorbimenti sono "bassissimi" semplicemente perché lavora con una tensione altissima..... Dodici celle cariche sono più di 50v..... Portare a spasso dodici celle da 3700/4000 fa di qualsiasi jet classe 90 un mattone con le ali.....
Ricordate sempre vola più veloce un modello che pesa 3 kg con una ventola che spinge 2,5kg che un modello che pesa 5kg e una ventola che tira 5,2.......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 13:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2014
Residenza: Perugia
Messaggi: 84
Ok da neofita per le edf forse ho preso un abbaglio....
Vorrei quindi un consiglio per la motorizzazione del mio modello l39 della black horse
Peso circa 4.5 kg motorrizzabile con una 90mm
Da quello che ho visto in giro per spingere quel peso ci vogliono minimo 10s e (non le ho confrontate)
Ma credo che la differenza di peso sia minima....
psyco200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Citazione:
Originalmente inviato da psyco200 Visualizza messaggio
Ok da neofita per le edf forse ho preso un abbaglio....
Vorrei quindi un consiglio per la motorizzazione del mio modello l39 della black horse
Peso circa 4.5 kg motorrizzabile con una 90mm
Da quello che ho visto in giro per spingere quel peso ci vogliono minimo 10s e (non le ho confrontate)
Ma credo che la differenza di peso sia minima....
Senza dubbio una VasiFan a 8 S e sei a posto
io ne ho tre e sono veramente fantastiche
saluti Loris
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Scusami l'irruenza ma sono l unico che trova il peso di 4,5 chili un pò esagerato ?

non sò che apertura alare tu abbia ,ma in genere la classe 90mm si ferma max a 3,5 e volicchi , poi c è gente che arriva anche a 4 ed oltre ,ma fanno solo dei cerchi in aria poi "atterrano" ,almeno da quel che ho visto..

Oh poi io dico la mia per esperienza personale ,niente di piu
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 22:22   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Scusami l'irruenza ma sono l unico che trova il peso di 4,5 chili un pò esagerato ?

non sò che apertura alare tu abbia ,ma in genere la classe 90mm si ferma max a 3,5 e volicchi , poi c è gente che arriva anche a 4 ed oltre ,ma fanno solo dei cerchi in aria poi "atterrano" ,almeno da quel che ho visto..

Oh poi io dico la mia per esperienza personale ,niente di piu
Un modello con ventola classe 90 per volare bene* non dovrebbe pesare più di 3 kg indipendentemente dalla spinta della ventola.
* : volare bene, significa :
decollare in meno di un kilometro di pista
avere un autonomia che duri almeno il tempo di dire "atterraggio!"
Avere il carico alare almeno più basso di una betoniera
Poter atterrare almeno tre o quattro volte prima di strappare i carrelli
Stare in aria a metà gas

Purtroppo il mondo dei jet elettrici e' popolato da "modellisti" che hanno come unico parametro la spinta statica che ovviamente vogliono sempre più alta, senza capire una mazza delle dinamiche di volo di un aereo....
Ormai la tendenza e' avere modelli mattone, ventole con duemila pale convinti che il rumore "sembra una turbina" ( evidentemente senza averne mai udita una funzionare ) e per finire ratei di spinta/peso almeno uguali di 1/1 , come se per volare un aereo non avesse le ali....

.......speriamo si torni a far volare i modelli col cervello....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 23:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Allora possiamo togliere i classe 90 dal mercato secondo te ...? sfido io a trovare un classe 90 che pesi meno di 3 kg almeno che non abbia un apertura alare di un metro
Il mio MB Fly pesa 3,6 kg con lipo 6 S 5000 volo 4,5 minuti e ti dico che mi diverto parecchio e dopo 4,5 minuti sei anche contento di atterrare .............
Saluti

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Un modello con ventola classe 90 per volare bene* non dovrebbe pesare più di 3 kg indipendentemente dalla spinta della ventola.
* : volare bene, significa :
decollare in meno di un kilometro di pista
avere un autonomia che duri almeno il tempo di dire "atterraggio!"
Avere il carico alare almeno più basso di una betoniera
Poter atterrare almeno tre o quattro volte prima di strappare i carrelli
Stare in aria a metà gas

Purtroppo il mondo dei jet elettrici e' popolato da "modellisti" che hanno come unico parametro la spinta statica che ovviamente vogliono sempre più alta, senza capire una mazza delle dinamiche di volo di un aereo....
Ormai la tendenza e' avere modelli mattone, ventole con duemila pale convinti che il rumore "sembra una turbina" ( evidentemente senza averne mai udita una funzionare ) e per finire ratei di spinta/peso almeno uguali di 1/1 , come se per volare un aereo non avesse le ali....

.......speriamo si torni a far volare i modelli col cervello....
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 01:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Secondo me, ad un bel jet, la spinta statica non serve quasi a niente. Per come la vedo io il jet è bello quando vola il più possibile a velocità costante: scorrere, manovre ampie senza spigolature. La macchina dovrebbe volare a mezza manetta, il surplus si tiene da parte per mantenere la velocità durante le arrampicate o dove c'è ne fosse bisogno. Le ventole multipala sembrano più belle perché forse ci danno l'illusione di un certo realismo in realtà complicano tutto il quadro ed abbassano le prestazioni. Personalmente Sto imparando ad apprezzare le giranti con meno pale possibile... Per tutto il resto c'è kerostart

Quando un modello vola bene o male?... Mi piacerebbe affrontare questo argomento in tread dedicato. Secondo me ci sarebbe da scrivere... ;)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 24 luglio 14 alle ore 01:58
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 07:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2014
Residenza: Perugia
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Scusami l'irruenza ma sono l unico che trova il peso di 4,5 chili un pò esagerato ?

non sò che apertura alare tu abbia ,ma in genere la classe 90mm si ferma max a 3,5 e volicchi , poi c è gente che arriva anche a 4 ed oltre ,ma fanno solo dei cerchi in aria poi "atterrano" ,almeno da quel che ho visto..

Oh poi io dico la mia per esperienza personale ,niente di piu
Ciao , avevo creato questa discussione per l39 della black horse che ha una apertura alare di circa 1.45 m lungo 1.86 circa .
È fatto per u a 90 mm quindi cercavo consigli su quale ventola e motore era meglio metterci.
Il peso in ordine di volo lo danno a 4.5 kili circa.
psyco200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 07:32   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher76 Visualizza messaggio
Allora possiamo togliere i classe 90 dal mercato secondo te ...? sfido io a trovare un classe 90 che pesi meno di 3 kg almeno che non abbia un apertura alare di un metro
Il mio MB Fly pesa 3,6 kg con lipo 6 S 5000 volo 4,5 minuti e ti dico che mi diverto parecchio e dopo 4,5 minuti sei anche contento di atterrare .............
Saluti
Ferma tutto...... io mi riferivo, e mi scuso perché non l'ho detto, ai modelli "classici" in fibra o in legno. Per i gommoli e' diverso, loro ovviamente volano bene anche se pesano un po' di più perché grazie alla leggerezza del materiale possono essere di dimensioni maggiori e quindi mantenere un carico alare accettabile.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L-39 HTG edf 90. Assemblaggio simil JEPE ivan-edffer Aeromodellismo Ventole Intubate 696 18 ottobre 12 22:12
Jepe Miraje 8s o 10s? tony77 Aeromodellismo Ventole Intubate 17 24 settembre 12 21:20
JePe JET 90-8s snait Aeromodellismo Ventole Intubate 0 29 ottobre 10 07:43
edf 66 ....fantastica....con soli 3s!!! ivan-edffer Aeromodellismo Ventole Intubate 5 05 maggio 10 11:12
jepe.org enric potter 95 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 07 settembre 09 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002