21 dicembre 09, 17:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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| Squall Hp - Schermo anti FOD...
Salve, ecco come ho risolto il problema del pericolo di ingestione porcherie dalla grossa bocca di afflusso aria del mio SQUALL HP: Come avete visto, basta un semplice, e cinese, colino da the (tre colini con misure 60, 70 e 90 mm. al prezzo di 1 Euro) debitamente adattato togliendogli il manico incastrato e incollato con epossidica a due piccoli scassi fatti in fusoliera. Magari potrebbe essere d'aiuto a qualcun'altro... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
21 dicembre 09, 17:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
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si cerca sempre di eliminare ogni protuberanza o fessura dal condotto, renderlo il più dritto possibile, lucido, proprio per agevolare l'aria in entrata e tu gli metti una griglia da polli davanti alla ventola? sicuramente l'idea è valida per il fine che ti sei preposto.... ma le prestazioni ne risentiranno non poco... invece di colini da tè, si potrebbe usare pezzi di zanzariera davanti alle prese d'aria... stesso effetto filtro, però stesse problematiche di perdita di potenza.... ancora una cosa.. ogni schifezza che si appiccica alla retina diminuirà l'aria in entrata, e quando la griglia sarà piena (ogni 10 voli), smonterai il modello e la ventola per ripulire il tutto? per me idea bocciata
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
21 dicembre 09, 17:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Giusto ciò che dici ma le maglie della retina sono abbastanza larghe per cui non penso che la perdita di prestazioni sia così enorme da creare problemi, vuol dire che il modello andrà un po più lentino. Per la pulizia basta applicare una ventola aspirante sulla bocca di afflusso aria, utilizzerò quella che sto preparando per il raffreddamento del tubo di scarico del modello a turbina. Se poi dovesse andare così tanto male, sai quanto ci vuole a togliere la retina? Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
22 dicembre 09, 00:16 | #4 (permalink) Top |
User |
E' un idea valida per salvaguardare l'integrità della ventola. E' un idea altrettanto valida per "ammazzare" le prestazioni della ventola. In volo difficilmente la ventola aspira corpi estranei che possono rovinarla, di conseguenza dopo ogni atterraggio ti conviene aspirare, con la ventola aspirante che hai in preparazione, l'eventuale sporcizia che si deposita nel condotto e il problema è risolto senza aver la necessità di montare la retina. Ciao. Ultima modifica di 2M86 : 22 dicembre 09 alle ore 00:20 |
22 dicembre 09, 10:55 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
05 gennaio 10, 17:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Azz, mi ero dimenticato... L'ammazza si e non è accettabile, a spanne siamo nell'ordine del 30% circa; la prova l'abbiamo fatta con qualche difficoltà per via della bilancia utilizzata ma siamo riusciti con qualche approssimazione... Con lo schermo la spinta era di circa 630 gr. mentre è passata a 940-960 gr. quando l'abbiamo tolto. Tanto di cappello agli esperti... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
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