Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 08, 10:36   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Fiat CR-32

Saluti a tutti
Finito (e non ancora collaudato ) la ricostruzione dello spitfire ho iniziato la ricerca di un soggetto per la mia prossima costruzione.

I parametri di ricerca erano più o meno tre:
- costruzione in balsa
- warbird WWII
- Apertura alare non oltre 150

In pratica il marasma totale anche perché di warbirs ce ne una marea!

Poi, una bella domenica faccio volare il mio P40 -una mattonella da 1kg con le ali motorizzato con un 2.5cc- e dopo l'ennesimo atterraggio di schiena mi rendo conto che il modello va da schifo ... quindi va "disarmato" e appeso al chiodo.

A questo punto mi resterebbe in mano un motorello piccino picciò e 4 servi mini per farci un combat o simili.

Me ne ritorno a casa e appena trovo un attimo di tempo, mi fiondo davanti al pc a cercare quale modello montare dietro a quel motore.

Tutti i warbird che mi passano davanti scalati 1:10/12 o sono troppo grossi o sono troppo brutti o troppo russi o troppo ammerigani ... insomma non riesco a trovarne uno.
Cosa che poi mi fa "incazzare" é che diverebbero tutti particolarmente lenti tirati dal quel motorello.

"A questo punto tanto vale che mi faccio un biplano" dico.
EUREKA!

Inizio a passare un po' di biplani WWII
Gloster Gladiator ... no, naca motore radiale e poca aria per l'elichina che ci monterei
PT17 ... idem
Swordfish ... enorme e naca pure
a questo punto inizio a cercare di ricordare quali caccia WWII biplani avessero il motore in linea per avere una naca filante
TigerMoth ... ce l'ho già ... e poi non é un caccia
Fiat CR-32 ... é un caccia, é biplano (sesquiplano), ha il motore in linea

È LUI!

CR-32 -il caccia predecessore del più performante CR-42- impiegato con successo nella guerra di spagna del '38 e poi impiegato Africa Orientale e settentrionale durante la seconda guerra mondiale... con scarsi risultati. Un caccia che nulla poteva contro i hurricane ma che aveva la meglio solo contro i Gladiator. Il CR32 era un biplano oramai superato ma dalle intriseche doti di volo.
Ho immediatamente ricercato tutto quello che potevo trovare in rete e su carta (pubblicazioni, fascicoli, libri), alla fine mi sono messo all'opera.

Dopo parecchie sere passate a disegnare ho partorito il progetto.
Per prima cosa ho scalato il trittico 1:10 e visto che l'apertura alare si avvicinava al metro (95cm) ho "stirato" l'ala per arrivare a questa misura
L'ala inferiore invece é di 70cm, il profilo un clark Y. Ho scelto questo, in luogo di un più sicuro naca24xx, perché oltre al fatto che la costruzione dell'ala diviene piu semplice (niente scalini da interporre sul piano), il clark Y impone meno resistenza aerodinamica all'avanzamento ... anche se lo stallo dovrebbe essere un po' più brusco ... ma con queste grandezze e con i miei pollici lo stallo é sempre brusco a prescindere dal profilo
L'ala inferiore ha un'incidenza di 2°, mentre i piani di coda gli ho ingranditi del 10%.
La costruzione -come detto prima- sarà completamente in balsa e compensato, le ali ricoperte in "tela" (fodera dei vestiti "bemberg") come il resto delle superfici aperte (piani di coda, coda), la zona tra l'abitacolo e il parafiamma sarà ricoperta con balsa da 1.5mm.
Il progetto é completo al 90% e verrà sicuramente modificato strada facendo con le opportune migliorie/modifiche costruttive.
Il problema più ostico saranno i montanti e la cabana. Ho già in mente come fissarli ma per disegnarli precisi e azzeccare il giusto calettamente dell'ala supeririore sono un po' in alto mare ... però vedo la costa

Due sere fa ho iniziato a tagliare le centine ... che tra intere e "mezze" sono 60!
Ieri sera ho tagliato alcuni pezzi in compensato.

Prossimamente metterò delle foto e alla fine il progetto.

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:50
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 11:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Provincia di Como
Messaggi: 15
Aspettiamo con pazienza (non tanta)

Non riesco a ricordare quante volte ho pensato di iniziare la realizzazione di un modello del CR32. Aspetto il tuo progetto. Non potresti dare qualche ulteriore dettaglio sul programma CAD che stai usando?
Grazie.

Nereo
nereo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 11:48   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nereo Visualizza messaggio
Non riesco a ricordare quante volte ho pensato di iniziare la realizzazione di un modello del CR32. Aspetto il tuo progetto. Non potresti dare qualche ulteriore dettaglio sul programma CAD che stai usando?
Grazie.

Nereo
"semplicissimo" Autocad

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Complimente per la scelta!!!

Ma come fai a essere così veloce a disegnare, io ci metto una vita solo per adattare un'ordinata su cad..
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 12:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Complimente per la scelta!!!

Ma come fai a essere così veloce a disegnare, io ci metto una vita solo per adattare un'ordinata su cad..
anch'io!

'sto svizzero non lo sopporto più!

__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 13:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Bravo, bravo, bravo...
Io sono anni che stò aspettando che un socio del mio club restituisca al legittimo proprietario il progetto di questo bellissimo caccia...speranza vana ovviamente...
Mi sa tanto che fai prima tu a finirlo che io ad avere il progetto.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Saluti a tutti
Finito (e non ancora collaudato ) la ricostruzione dello spitfire ho iniziato la ricerca di un soggetto per la mia prossima costruzione.

I parametri di ricerca erano più o meno tre:
- costruzione in balsa
- warbird WWII
- Apertura alare non oltre 150

In pratica il marasma totale anche perché di warbirs ce ne una marea!

Poi, una bella domenica faccio volare il mio P40 -una mattonella da 1kg con le ali motorizzato con un 2.5cc- e dopo l'ennesimo atterraggio di schiena mi rendo conto che il modello va da schifo ... quindi va "disarmato" e appeso al chiodo.

A questo punto mi resterebbe in mano un motorello piccino picciò e 4 servi mini per farci un combat o simili.

Me ne ritorno a casa e appena trovo un attimo di tempo, mi fiondo davanti al pc a cercare quale modello montare dietro a quel motore.

Tutti i warbird che mi passano davanti scalati 1:10/12 o sono troppo grossi o sono troppo brutti o troppo russi o troppo ammerigani ... insomma non riesco a trovarne uno.
Cosa che poi mi fa "incazzare" é che diverebbero tutti particolarmente lenti tirati dal quel motorello.

"A questo punto tanto vale che mi faccio un biplano" dico.
EUREKA!

Inizio a passare un po' di biplani WWII
Gloster Gladiator ... no, naca motore radiale e poca aria per l'elichina che ci monterei
PT17 ... idem
Swordfish ... enorme e naca pure
a questo punto inizio a cercare di ricordare quali caccia WWII biplani avessero il motore in linea per avere una naca filante
TigerMoth ... ce l'ho già ... e poi non é un caccia
Fiat CR-32 ... é un caccia, é biplano (sesquiplano), ha il motore in linea

È LUI!

CR-32 -il caccia predecessore del più performante CR-42- impiegato con successo nella guerra di spagna del '38 e poi impiegato Africa Orientale e settentrionale durante la seconda guerra mondiale... con scarsi risultati. Un caccia che nulla poteva contro i hurricane ma che aveva la meglio solo contro i Gladiator. Il CR32 era un biplano oramai superato ma dalle intriseche doti di volo.
Ho immediatamente ricercato tutto quello che potevo trovare in rete e su carta (pubblicazioni, fascicoli, libri), alla fine mi sono messo all'opera.

Dopo parecchie sere passate a disegnare ho partorito il progetto.
Per prima cosa ho scalato il trittico 1:10 e visto che l'apertura alare si avvicinava al metro (95cm) ho "stirato" l'ala per arrivare a questa misura
L'ala inferiore invece é di 70cm, il profilo un clark Y. Ho scelto questo, in luogo di un più sicuro naca24xx, perché oltre al fatto che la costruzione dell'ala diviene piu semplice (niente scalini da interporre sul piano), il clark Y impone meno resistenza aerodinamica all'avanzamento ... anche se lo stallo dovrebbe essere un po' più brusco ... ma con queste grandezze e con i miei pollici lo stallo é sempre brusco a prescindere dal profilo
L'ala inferiore ha un'incidenza di 2°, mentre i piani di coda gli ho ingranditi del 10%.
La costruzione -come detto prima- sarà completamente in balsa e compensato, le ali ricoperte in "tela" (fodera dei vestiti "bemberg") come il resto delle superfici aperte (piani di coda, coda), la zona tra l'abitacolo e il parafiamma sarà ricoperta con balsa da 1.5mm.
Il progetto é completo al 90% e verrà sicuramente modificato strada facendo con le opportune migliorie/modifiche costruttive.
Il problema più ostico saranno i montanti e la cabana. Ho già in mente come fissarli ma per disegnarli precisi e azzeccare il giusto calettamente dell'ala supeririore sono un po' in alto mare ... però vedo la costa

Due sere fa ho iniziato a tagliare le centine ... che tra intere e "mezze" sono 60!
Ieri sera ho tagliato alcuni pezzi in compensato.

Prossimamente metterò delle foto e alla fine il progetto.

ciao
Ruggero"
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 18:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Io aprirei un Ruggiero fans club !!!!


quando ci metti il file cad ???
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 21:44   #8 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Premetto che provengo or ora dalla visione di varie discussioni su rcscalebuilder.com e sono perciò parecchio depresso

Detto questo non vorrei che vi aspettaste da me una megariproduzione iperdettagliata da maniaci.

Il modello sarà un semi-scale per non dire semi-semi-scale, insomma un qualcosa che assomiglia il più possibile ad un CR-32, dopotutto la scala é piccina per questo. Non sono buono a far dettagli iper-realistici e così mi salvo.

aggiungo l'unica foto che ho fatto fin'ora

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:50
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 21:46   #9 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus Visualizza messaggio
Io aprirei un Ruggiero fans club !!!!


quando ci metti il file cad ???
per chi mi chiama Ruggiero ... mai!












ciao
Ruggero"senza i"
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 23:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Ruggero, col riscchio di essere monotono ti faccio per l'ennesima volta i miei complimenti, per l'accuratezza del progetto la scelta del soggetto e la velocità con cui costruisci.

Io non ho ancora trovato il tempo di ultimare il Gladiator II (mi manca la resinatura dei vani serbatoio e servi, la fibratura dell'appoggio dell'ala e la verniciatura ) ma ho sempre pochissimo tempo e la finitura ne richiede tanto.
Ho già stampato il tuo progetto del Tafano e quello sarà il mio prossimo.
A parte questo piccolo OT ti auguro buon lavoro e sono sicuro che in tanti seguiremo con piacere i tuoi progressi.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Fiat G91 2M86 Aeromodellismo 13 22 novembre 07 17:58
Fiat G 55 - Combat Rc Renato74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 agosto 06 17:03
Fiat Cr42 gallina Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 marzo 06 19:44
Fiat 500 R/C rosy Automodellismo 0 14 febbraio 05 15:37
Fiat G 50 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 31 gennaio 05 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002