Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 18, 11:39   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
non mi ero accorto volesse l'"E"...

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Vi pare il caso di suggerire cose del genere ad uno completamente inesperto ?
allora quello Royal/Marutaka?...



https://outerzone.co.uk/plan_files_0...2in_oz8577.pdf
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 18:26   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Quonio, il tuo primo modello autocostruito per giunta da disegni è meglio sia un trainer semplice semplice, e già così ce ne vuole..... Ancor meglio un kit in cui tutto sia già stato ben studiato dal produttore. Le riproduzioni vengono dopo, con un pò più di esperienza.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 18:40   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2018
Residenza: Verona
Messaggi: 5
Intanto grazie a tutti per le numerose risposte. Non sapevo di problemi di questo tipo, la mia è una scelta puramente estetica, mi piace quell' aereo lì. In alternativa potrei costruire un Reggiane.

Ehstikatzi:
Ho in libreria il testo dell' aeroclub d'Italia dell'autore Kanneworff ma l'hai mai letto? E' roba per ingegneri!
Quonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 19:45   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Citazione:
Originalmente inviato da Quonio Visualizza messaggio
.

Ehstikatzi:
Ho in libreria il testo dell' aeroclub d'Italia dell'autore Kanneworff ma l'hai mai letto? E' roba per ingegneri!
Quella è la base

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 20:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Quella è la base

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Si....la base.....della base!!!

Quonio so cosa si prova di fronte ad un soggetto davvero "sbavoso", e ti posso anche dire che da "caprone" DOC ho iniziato da novellino a fare bestie per motoroni o soggetti davvero difficili...o non alla mia portata!!!
Ti giuro che a distanza di anni non me ne pento, ma tra errori, storture, accrocchi mai funzionanti e soprattutto sistemi di comando e controllo poco affidabili sinceramente era meglio che stessi fermo e magari avessi ascoltato di più chi mi stava consigliando, primo perché poi tanto o non vola o non regge (ergo soldini buttati a "signorine") secondo perché si rischia di far del male a qualcuno.
Questo lo dico più per me che per altri, ma a 17 anni che testa vuoi pretendere??

In ogni caso se ci vuoi provare, nessuno vieta niente, ma appena hai un dubbio chiedi e aspetta le varie opinioni, qui sul Barone c'è gente che oltre a saper progettare aerei veri, ha sulle spalle 40/50 anni di modellismo sulle spalle.

Poi comunque, un bel kit pretagliato o una buona scatola non è errato.

Un saluto
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 20:48   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Quonio Visualizza messaggio
Intanto grazie a tutti per le numerose risposte. Non sapevo di problemi di questo tipo, la mia è una scelta puramente estetica, mi piace quell' aereo lì. In alternativa potrei costruire un Reggiane.

Ehstikatzi:
Ho in libreria il testo dell' aeroclub d'Italia dell'autore Kanneworff ma l'hai mai letto? E' roba per ingegneri!
Intendevo qualcosa di pratico come questo.

https://www.amazon.it/Guida-pratica-...Aeromodellismo

Chiarisco il mio pensiero: chi non è in grado di riconoscere a prima vista un aeromodello con propulsione ad elastico dimostra di essere COMPLETAMENTE a digiuno delle conoscenze di base necessarie.
Nessuno nasce imparato, come si dice, è quindi necessario conoscere le basi elementari, non tanto della progettazione aerodinamica, tieni presente che il libro di Kanneworf è intitolato: Progettiamo gli aeromodelli e parla di quello , ma di quelle strutturali dei materiali e del loro utilizzo nonchè delle molteplici tipologie di modelli volanti.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 21:15   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Interverrei con il consiglio classico ma sempre buono...
Secondo me, e sicuramente anche secondo tutti gli altri, ti converrebbe farti un giro presso un campo di volo.
Ne avrai un giovamento immenso.
Oltre che un ingrifamento senza precedenti! ;)

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 12:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ciao Quonio, il consigli di tutti si riassume in 4 parole LASCIA PERDERE PER ADESSO, ovvero viste le tue domande credo che tu non abbia mai pilotato veramente un aeromodello, forse qualche gommolo ma mai un aeromodello.
Riproduzioni militari specialmente il BF109 sono complesse da costruire e altrettanto difficili da mettere in volo.
Magari se costruito bene vola pure bene, ma al decollo e all'atterraggio sono modelli che se non hai ore di volo e di esperienza alle spalle fai quasi certamente trucioli.

Quindi partendo dalla prima domanda... che basi di pilotaggio hai? Vuoi costruire? Bene ci sono diversi disegni di modelli scuola, forse il desig non è accattivante come un warbird ma sicuramente il fatto di tornare a casa dopo tanti voli con il modello ancora intero ripaga alla grande la mancanza estetica
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 12:26   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Mal che vada può sempre realizzare quello che ha proposto lui, facendolo ad elastico, così fa pratica iniziando la costruzione di un modello da disegno.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 13:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Mal che vada può sempre realizzare quello che ha proposto lui, facendolo ad elastico, così fa pratica iniziando la costruzione di un modello da disegno.
Tu ridi ma io negli anni 80 ho iniziato con le scatole di montaggio dei modellini ad elastico ricoperti di carta
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
f 16 autocostruzione alfiere81 Aeromodellismo Ventole Intubate 15 12 agosto 15 01:57
BF109E scala 1/12 elettrico mauriz Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 69 06 marzo 14 20:26
consiglio Messerschmitt BF109E donchisciotte89 Aeromodellismo Principianti 20 18 agosto 11 18:20
autocostruzione pinobeato Ferromodellismo 21 25 febbraio 11 13:47
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002