Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 18, 01:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Costruzione Spacewalker

Salve a tutti volevo condividere la costruzione di questo modello acquistato in kit dal noto venditore di Honk Kong. La scatola è arrivata dopo circa una settimana ottimamente imballata addirittura con due scatole, una dentro l'altra. I pezzi sono tagliati al laser e non al Cnc ma a parte qualche alone di bruciato sono perfetti, basta staccarli dalle tavolette, pulirli leggermente con una lima e sono pronti per il montaggio calzando perfettamente. La scatola è completa di tutti gli accessori, ovviamente manca totalmente l'elettronica. Insomma si è capito che per adesso sono soddisfatto, anche se c'è una cosa che non mi è piaciuta: le istruzioni. Ovviamente non pretendo un volume di 100 pagine che mi guidi per mano pezzo dopo pezzo ma due paginette striminzite mi sembrano poche anche perché manca totalmente il disegno in scala 1/1. Mi spiego meglio, secondo me o ti forniscono il disegno completo che, per chi lo sa leggere, è esplicativo al 100% oppure devono mettere delle istruzioni più dettagliate e con i disegni degli esplosi più grandi e chiari. La costruzione poi è prevista senza uno scaletto e data la mancanza del disegno da usare sotto per il montaggio si finisce a costruire "in mano" con il rischio di fare delle banane. Comunque studiando per bene le parti e ragionando bene prima di incollare se ne viene fuori.
Allego qualche foto sperando di far cosa gradita

Ciao
Claudio
Icone allegate
Costruzione Spacewalker-20180322_173259.jpg   Costruzione Spacewalker-20180322_173304.jpg   Costruzione Spacewalker-20180328_112142.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 07:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
seguo
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 12:09   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Carino...seguo....fai attenzione alle colle da usare, solo balsa con balsa la ciano, probabilmente e un materiale tipo balsa duro e dovrai utilizzare alifatica ecc.

Ultima modifica di Trinacria : 29 marzo 18 alle ore 12:12
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 15:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Uso principalmente alifatica perché la ciano è troppo rapida e non ti da tempo di posizionare i pezzi dato che ci sono molti incastri da far combaciare. Una strada da percorrere potrebbe essere quella di posizionare tutto a secco e poi far colare la ciano ma è un sistema che non mi soddisfa preferisco bagnare le parti staccate e poi riunire.
Oggi ho unito le due parti della fusoliera (ant. e post.). Avevo forti dubbi su questo tipo di procedura perchè la banana è sempre in agguato ma è andato tutto bene. Ho controllato l'allineamento con una lenza e devo dire che è perfetto, evidentemente gli incastri e i disegni fatti al Cad hanno lavorato come nessuna mano avrebbe potuto fare.
A presto alcune foto
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 18, 00:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ecco lo stato avanzamento lavori. A parte qualche piccolo aggiustamento nessun problema
Icone allegate
Costruzione Spacewalker-20180330_110311.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 18, 04:29   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Motore che userai?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 18, 20:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Motore che userai?
Eh quanto corri!!!!!! Non ci ho ancora pensato. Sicuramente ho dei motori smontati fra cui scegliere
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 18, 10:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Salve a tutti volevo condividere la costruzione di questo modello acquistato in kit dal noto venditore di Honk Kong. La scatola è arrivata dopo circa una settimana ottimamente imballata addirittura con due scatole, una dentro l'altra. I pezzi sono tagliati al laser e non al Cnc ma a parte qualche alone di bruciato sono perfetti, basta staccarli dalle tavolette, pulirli leggermente con una lima e sono pronti per il montaggio calzando perfettamente. La scatola è completa di tutti gli accessori, ovviamente manca totalmente l'elettronica. Insomma si è capito che per adesso sono soddisfatto, anche se c'è una cosa che non mi è piaciuta: le istruzioni. Ovviamente non pretendo un volume di 100 pagine che mi guidi per mano pezzo dopo pezzo ma due paginette striminzite mi sembrano poche anche perché manca totalmente il disegno in scala 1/1. Mi spiego meglio, secondo me o ti forniscono il disegno completo che, per chi lo sa leggere, è esplicativo al 100% oppure devono mettere delle istruzioni più dettagliate e con i disegni degli esplosi più grandi e chiari. La costruzione poi è prevista senza uno scaletto e data la mancanza del disegno da usare sotto per il montaggio si finisce a costruire "in mano" con il rischio di fare delle banane. Comunque studiando per bene le parti e ragionando bene prima di incollare se ne viene fuori.
Allego qualche foto sperando di far cosa gradita

Ciao
Claudio
E' brutto che non abbiano messo il disegno del modello, che resta una parte fondamentale per assicurare una buona costruzione.
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 18, 21:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
E' brutto che non abbiano messo il disegno del modello, che resta una parte fondamentale per assicurare una buona costruzione.
Infatti, non è una scelta giusta. C'è circa il 50% dei pezzi che sono identificabili immediatamente (centine, ordinate, ecc.), circa un 25% a cui si arriva con un pò d'intuito e di studio ma c'è ne un rimanente 25 % che non sono ancora riuscito ad identificare. Altro problema è la costruzione in squadra e in parallelo, adesso che sono arrivato alle ali penso che dovrò disegnare io un reticolo oppure cercare in cartoleria.
Ho visto che esiste una carta per sartoria in rotoli con reticolo spaziato di 1 cm.
Questo è il lavoro a oggi
PS sarebbe utile anche solo un disegno in scala ridotta come quelli pubblicati dalle riviste
Icone allegate
Costruzione Spacewalker-20180402_190916.jpg  

Ultima modifica di 622090 : 02 aprile 18 alle ore 21:05
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 19:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Per motivi familiari sono costretto a lavorare su due tavoli quindi sospendo questo e riprendo questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5098497
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spacewalker 3,50 ilgrigio61 Merc. Aeromodellismo 2 29 maggio 17 07:32
spacewalker didenry Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 11 gennaio 15 20:10
vq spacewalker santuz Compro 0 23 gennaio 12 14:17
Spacewalker santafalk Aeromodellismo 3 02 luglio 09 21:07
Spacewalker PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 14 ottobre 05 18:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002