Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 17, 14:45   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Belle le sfere tagliate a metà, pero a mio parere non bisognava bucare l'ala. lo spessore della sfera incollata con epossidica 5 min. tiene il tubo.
La 5 minuti non è propriamente la colla che si usa per costruire..........specie su modelli come questo.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 17, 15:19   #402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
La 5 minuti non è propriamente la colla che si usa per costruire..........specie su modelli come questo.....
Se si parla di incollaggi strutturali, che devono tenere un certo livello di sforzo, o se si parla di parti soggette a agenti chimici o a calore ti do ragione....ma su un componente puramente estetico non vedo il problema.
E questo è per me indipendente dal tipo di modello. Può essere un P51 on un piccolo kit CNC, stessa cosa.

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 17, 08:18   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Una domanda per 2M86,
o chiunque altro che abbia messo insieme il modello.
Come hai fisato i fili che vanno nelle cerniere?
Il kit provvede dei fili metallici che vanno infilati longitudinamlmente nelle cerniere per collegare le parti mobili all'ala e all'elevatore.
Non mi e' chiaro come fissare in modo efficiente ed elegante questi fili per evitare che si sfilino.
Grazie mille in anticipo,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 00:58   #404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Una domanda per 2M86,
o chiunque altro che abbia messo insieme il modello.
Come hai fisato i fili che vanno nelle cerniere?
Il kit provvede dei fili metallici che vanno infilati longitudinamlmente nelle cerniere per collegare le parti mobili all'ala e all'elevatore.
Non mi e' chiaro come fissare in modo efficiente ed elegante questi fili per evitare che si sfilino.
Grazie mille in anticipo,

Andrea
Ciao Andrea.
Io alla base di ciascun asta ho brasato un piccolo grano (M4).
Su ciascuna parte mobile ho fatto una piccola fresata rotonda ed ho infilato un tondino di legno duro con all'interno una boccola sulla quale vado a stringere il grano.

Occhio alla centralina del Kolm, dopo 5 voli mi è saltata con relativa piantata in volo ed atterraggio fuoripista (solo un santo ha fatto si che non fracassassi tutto...).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 08:20   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Ciao 2M86,
grazie mille per l'informazione.
Sembra una soluzione carina e ben fatta.

Mi togli una curiosita'? Ti ricordi quante di queste aste avevi nel kit? io ne ho tre e se non ho fatto male i conti non bastano per fare ali elevatore e deriva; non che sia un grosso problema, e' roba che si trova facile, ma mi puzza che manchi materiale in un kit cosi!

Mi spiace per la piantata e sono contento che hai limitato i danni.
Hai gia' capito che cosa e' successo di preciso?

Quanto avevi fatto girare il motore al banco prima di metterlo sul modello? Solo per capire se e' stata una morte infantile o se e' avvenuta col tempo.

A presto e grazie ancora,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 21:23   #406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Finte mitragliatrici incollate in posizione.

AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 21:28   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Si comincia a tracciare le ali nelle zone del taglio per il fissaggio dei servi
A presto

Andrea



AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 22:06   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ciao 2M86,
grazie mille per l'informazione.
Sembra una soluzione carina e ben fatta.

Mi togli una curiosita'? Ti ricordi quante di queste aste avevi nel kit? io ne ho tre e se non ho fatto male i conti non bastano per fare ali elevatore e deriva; non che sia un grosso problema, e' roba che si trova facile, ma mi puzza che manchi materiale in un kit cosi!

Mi spiace per la piantata e sono contento che hai limitato i danni.
Hai gia' capito che cosa e' successo di preciso?

Quanto avevi fatto girare il motore al banco prima di metterlo sul modello? Solo per capire se e' stata una morte infantile o se e' avvenuta col tempo.

A presto e grazie ancora,

Andrea
Ciao.
Io nel kit avevo tutte le aste, cavolo, strano manchi qualcosa, con quello che costa poi...
La piantata è dovuta alla centralina motore, non da più scintilla alla candela del secondo e terzo cilindro.

Sul banco non l'ho mai fatto girare, in tutto ho fatto 5 voli da 6-7 minuti, conta all'incirca con il rodaggio che ho consumato 8 litri.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 10:01   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao.
Io nel kit avevo tutte le aste, cavolo, strano manchi qualcosa, con quello che costa poi...
La piantata è dovuta alla centralina motore, non da più scintilla alla candela del secondo e terzo cilindro.

Sul banco non l'ho mai fatto girare, in tutto ho fatto 5 voli da 6-7 minuti, conta all'incirca con il rodaggio che ho consumato 8 litri.
Grazie ancora per le info.

Ti faccio ancora qualche domanda se non ti spiace:
- come lo trovi in volo?
- come lo trovi in atterraggio?
- con i flap di che correzione elevatore hai bisogno?
- stallo? provato?
- alla fine come ti sembra l'angolazione motore che hai usato?
- ma un piccolo video c'e'?

Io adesso ho un week-end lungo e se il tempo non e' buono per volare, forse risco ad andare un po' avanti con la costruzione.
Vediamo, a presto.

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 13:39   #410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Ciao Andrea.
La correzione motore è perfetta, sia in basso, sia a sx.
Ho mantenuto una piccola miscelazione, dal minimo fino a metà gas con il direzionale che corregge 2mm sulla sx. (da metà gas al massimo rimane fissa).
Ovviamente in decollo tocca correggere sempre di direzionale, ma in volo va perfettamente dritto.
Il modello pesa 22,6Kg e con le ali tagliate fa 2,3m di ap.alare, quindi penso che la mia situazione è diversa rispetto al tuo modello.
Con l'installazione che ho eseguito non ho avuto necessità di alcun peso supplementare per bilanciare.

In volo va molto bene, le corse necessarie su alettoni ed elevatore sono minime perchè è molto sensibile, quindi anche un pò d'esponenziale è d'obbligo.
L'atterraggio, sinceramente ho messo insieme 4 atterraggi in 1 mese.... troppi pochi per capire ancora il giusto approccio.
Di sicuro... non perdona, se tiri troppo, molla subito d'ala senza troppi sconti, ma credo che la tua situazione (di peso e d'ap.alare) sia notevolmente migliore della mia.
Per me resterai sotto i 20Kg di peso e comunque hai 2,5m di ap.alare.
Io come elica utilizzo una bipala 31x18, (avendo solo 4600RPM per avere velocità in volo è d'obbligo un passo notevole) quindi anche quella contribuisce a complicare un pò la situazione in atterraggio perchè serve un minimo a 1000RPM e comunque continua a spingere parecchio.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yankee europa 89 teorr Automodellismo Vintage 49 23 aprile 14 18:44
Inizio a disegnare lo Yankee Doodle rasghi81 Aeromodellismo Alianti 0 28 luglio 10 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002