Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 17, 21:12   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Nel frattempo ho steso sul piano di lavoro il disegno dell'ala per iniziare ad assemblarla e radunato i pezzi che occorrono. Sarà assemblata in due pezzi e poi unita in un pezzo unico.



Nel frattempo avrei bisogno di un vostro parere su come fare le squadrette degli alettoni, avendo deciso di realizzarli con i cavetti pull-pull.



Finora non avevo mai visto una cerniera posizionata in questo modo, in genere le ho trovate al centro, oppure in alto o basso quando sono di nastro.

In questo caso le squadrette dovranno avere lunghezze diverse, opppure possono essere uguali come ho rappresentato in questa foto, dove ho posizionato la squadretta del servo e l'ipotetico percorso dei cavi. In questo caso mi aspetto un movimento asimmetrico.

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 21:21   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Edit: è una necessità riroduttiva?
Se si perchè non fare uno dei 2 rinvii finti?

Fine edit.

Hai già pensato come fare per le "squame" sul muso e sull'ogiva?






__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 24 marzo 17 alle ore 21:25
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 22:35   #73 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Nel frattempo ho steso sul piano di lavoro il disegno dell'ala per iniziare ad assemblarla e radunato i pezzi che occorrono. Sarà assemblata in due pezzi e poi unita in un pezzo unico.



Nel frattempo avrei bisogno di un vostro parere su come fare le squadrette degli alettoni, avendo deciso di realizzarli con i cavetti pull-pull.



Finora non avevo mai visto una cerniera posizionata in questo modo, in genere le ho trovate al centro, oppure in alto o basso quando sono di nastro.

In questo caso le squadrette dovranno avere lunghezze diverse, opppure possono essere uguali come ho rappresentato in questa foto, dove ho posizionato la squadretta del servo e l'ipotetico percorso dei cavi. In questo caso mi aspetto un movimento asimmetrico.

Guarda la foto; potresti provare a farle di compensato di betulla dello stesso spessore della squadretta del servo che hai postato.
Allego foto che metterai sottosopra per segare l'altra parte inferiore della squadretta.
Che ne pensi?.....io ho deciso che userò un mini servo potente con ingranaggio in metallo.

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 10:50
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 23:28   #74 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Io farei la squadretta in un pezzo unico, quando hai finito l'alettone tagli dal BE la sede della squadretta e poi richiudi il BE incastrano dentro della balsa di pari larghezza che poi sagomi in pari.
Se proprio vuoi un comando simmetrico allora il fulcro dell'alettone deve coincidere con la mezzeria della squadretta, ma dato che si tratta di un profilo pianconvesso puoi anche centrarla sull'alettone il che ti darebbe l'estremità dell'estradosso più corta e intradosso più lunga, il che ti darebbe già un differenziale sfruttando però la massima corsa e non riducendola dalla radio (braccio più lungo, corsa minore).

La cerniera nel terzo superiore ha motivo più estetico che altro, riduce al minimo il taglio superiore concentrandolo sotto







__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 17, 08:21   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Edit: è una necessità riroduttiva?
Se si perchè non fare uno dei 2 rinvii finti?

Fine edit.

Hai già pensato come fare per le "squame" sul muso e sull'ogiva?






Ciao Paolo,

beh, in questo modello buona parte delle cose presenti hanno un fine riproduttivo, nel limite del possibile, altrimenti tanto valeva farlo com'era da scatola.

Per le "squame" sull'ogiva non le farò perchè non è in alluminio e non saprei come riprodurle, poi l'ogiva nel tempo è stata cambiato e adesso l'aereo esposto allo Smithsonian non le ha.




Per i pannelli invece ho visto sul sito che mi ha indicato Odi all'inizio, la tecnica da usare, ho già comprato la lastra di alluminio da 0,2 mm e farò un pò di prove.


Grazie Odi per le spiegazioni riguardo alle squadrette, appena completo l'alettone farò delle prove, anche perchè l'uscita dei cavi su quello vero è vicino al bordo di uscita dell'ala che fa da battuta all'alettone e vorrei farli uscire li, mi inventerò qualcosa.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 17, 10:59   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Le "squame" sono le "fiorature", è molto semplice realizzarle.
Basta un trapano a colonna, un tondino di legno duro e pasta fine per smerigliare le valvole.
Fai un appoggio per i vari pezzi, monti il tondino nel mandrino, un piccolo pezzo, circa la metà di una sigaretta, cospargi l'estremità del tondino con un poco di pasta e poi fai scendere il mandrino come se volessi forare, dolcemente e con brevi colpetti.
Sposti il pezzo ogni volta e vedi il risultato.
PS: mi riferisco ai pannelli della carenatura.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 25 marzo 17 alle ore 11:01 Motivo: ............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 17, 11:58   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Le "squame" sono le "fiorature", è molto semplice realizzarle.
Basta un trapano a colonna, un tondino di legno duro e pasta fine per smerigliare le valvole.
Fai un appoggio per i vari pezzi, monti il tondino nel mandrino, un piccolo pezzo, circa la metà di una sigaretta, cospargi l'estremità del tondino con un poco di pasta e poi fai scendere il mandrino come se volessi forare, dolcemente e con brevi colpetti.
Sposti il pezzo ogni volta e vedi il risultato.
PS: mi riferisco ai pannelli della carenatura.
Pensavo di realizzarli con la spazzola di metallo inserita nel trapanino come da foto in questo diario di costruzione dello Spirit su rcgroups. Proverò entrambe le tecniche.

https://www.rcgroups.com/forums/show...6#post23336681
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 20:47   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Damgiu,

Lo sai che il 21 maggio ricorre il novantesimo dalla trasvolata di Lindbergh? Non potevi scegliere modello migliore

Buon lavoro!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 20:50   #79 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Damgiu,

Lo sai che il 21 maggio ricorre il novantesimo dalla trasvolata di Lindbergh? Non potevi scegliere modello migliore

Buon lavoro!
Significa che hai 10 anni per ultimando per il centenario

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 11:13   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Damgiu,

Lo sai che il 21 maggio ricorre il novantesimo dalla trasvolata di Lindbergh? Non potevi scegliere modello migliore

Buon lavoro!
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Significa che hai 10 anni per ultimando per il centenario

Saluti!
Quando l'ho iniziato l'anno scorso non avevo fatto caso alla data, purtroppo mi dispiace non riuscire a finirlo per il 21 maggio.

Visto quando tempo lascio passare dalla fine delle mie costruzioni ai collaudi potrei anche arrivarci a 10 anni.

Il DH-88 Comet ha atteso 3 anni e mezzo, lo Zlin 526 As sta aspettando da un anno e mezzo e non ho ancora deciso quando collaudarlo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 30 aprile 13 09:50
Rayan NYP Spirit of S. louis scala 1:4 da 4 mt Radial Engines Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 05 settembre 12 10:37
Spirit of Saint Louis il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 aprile 10 11:50
Spirit of St. Louis: Modifica castello motore Charles Lindbergh Aeromodellismo Volo Elettrico 79 17 marzo 08 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002