Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 17, 12:08   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Dimenticavo, quando tornisci il master, non dimenticare di lasciare, oltre al cono dell'ogiva, una eccedenza di sezione però cilindrica, quindi se hai la base del cono di, per esempio 70mm, termina il master con un cilindro di 70mm di diametro e alto 3/4mm. Questo ti permetterà di realizzare stampo e ogiva con un margine da rifilare rispettando il diametro voluto. Senza questa accortezza, rifilando direttamente il cono, più rifili, più il diametro si riduce.

Spero di essere stato chiaro

Saluti!
Ciao Odi,

ti ringrazio per la spiegazione, alcuni passaggi non mi sono chiari, ma la leggerò con più attenzione. Il primo problema è che non ho un tornio così grosso per poter tornire l'ogiva. Per il fondello non c'è problema perchè posso usare quello di un ogiva qualunque in commercio già in alluminio. Ci proverò.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 13:36   #52 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Più tardi ti faccio uno schizzo, per il tornio, morsa minimo 50mm circa per lavorazione da 80mm, non ti serve questa gran bestia
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 14:02   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ciao Odi,

ti ringrazio per la spiegazione, alcuni passaggi non mi sono chiari, ma la leggerò con più attenzione. Il primo problema è che non ho un tornio così grosso per poter tornire l'ogiva. Per il fondello non c'è problema perchè posso usare quello di un ogiva qualunque in commercio già in alluminio. Ci proverò.
Buongiorno, scusa se mi intrometto, potresti tornire o far tornire in lastra.

Verlucca Davide questo è solo un indirizzo, ce ne sono altri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tornitura_in_lastra

Buon lavoro.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 06 marzo 17 alle ore 14:04 Motivo: ..............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 11:23   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Buongiorno, scusa se mi intrometto, potresti tornire o far tornire in lastra.

Verlucca Davide questo è solo un indirizzo, ce ne sono altri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tornitura_in_lastra

Buon lavoro.
Ringrazio anche te per le informazioni.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 09:09   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Alla fine ho deciso, proverò a realizzare l'ogiva in fibra. Ho trovato in rete alcune informazioni e immagini interessanti.

Ho acquistato un'ogiva della misura che mi occorreva per utilizzarne il piattello di alluminio.



Ho acquistato le eliche che penso di montare sul modello, una 14x7 Graupner e una 13x8 Axes. Ho scelto queste per via della forma e dimensioni.



La nera è quella che si avvicina di più all'originale come forma, ma non c'era la 14x7 e in più ha il mozzo abbastanza alto e non riesco a montare il dado che ho comprato per montare l'ogiva con la vite anteriore, dovrò prendere il controdado originale OS. Per ora le prove le farò con la Graupner. Devo vedere se riesco a montare il controdado che ho preso sullo Zlin e recuperare quello OS da montare qui. Se per caso qualcuno ne ha uno che gli avanza sono disponibile ad acquistarlo.



Nel frattempo ho creato la matrice dell'ogiva in pioppo da modellare al tornio per poi creare lo stampo in gesso e il successivo pezzo in fibra.





Non mi resta che passare il pezzo ad un amico che provvederà a tornirlo e poi proseguire le fasi successive.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 13:01   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Alla fine ho deciso, proverò a realizzare l'ogiva in fibra. Ho trovato in rete alcune informazioni e immagini interessanti.

Ho acquistato un'ogiva della misura che mi occorreva per utilizzarne il piattello di alluminio.



Ho acquistato le eliche che penso di montare sul modello, una 14x7 Graupner e una 13x8 Axes. Ho scelto queste per via della forma e dimensioni.



La nera è quella che si avvicina di più all'originale come forma, ma non c'era la 14x7 e in più ha il mozzo abbastanza alto e non riesco a montare il dado che ho comprato per montare l'ogiva con la vite anteriore, dovrò prendere il controdado originale OS. Per ora le prove le farò con la Graupner. Devo vedere se riesco a montare il controdado che ho preso sullo Zlin e recuperare quello OS da montare qui. Se per caso qualcuno ne ha uno che gli avanza sono disponibile ad acquistarlo.



Nel frattempo ho creato la matrice dell'ogiva in pioppo da modellare al tornio per poi creare lo stampo in gesso e il successivo pezzo in fibra.





Non mi resta che passare il pezzo ad un amico che provvederà a tornirlo e poi proseguire le fasi successive.
Penso che si potrebbe tornire anche montata su di un trapano a colonna, ti seguo perchè mi interessa, devo fare anche io un'ogiva introvabile.....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 16:11   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Ciao Damgiu,
eccellente realizzazione! Se ti interessa i dadi per i 4 T con la filettatura per la vite fissaggio ogiva li trovi qui Spinners & Domed Nuts
Specifichi il tipo di motore e diametro vite.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 17:52   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Ciao Damgiu,
eccellente realizzazione! Se ti interessa i dadi per i 4 T con la filettatura per la vite fissaggio ogiva li trovi qui Spinners & Domed Nuts
Specifichi il tipo di motore e diametro vite.
Grazie per l'informazione.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 09:55   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Penso che si potrebbe tornire anche montata su di un trapano a colonna, ti seguo perchè mi interessa, devo fare anche io un'ogiva introvabile.....
Ma nemmeno. Un trapano montato in orizzontale e via di raspa e tampone.

Vai Damgiu, adesso ti riconosco
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 13:49   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ma nemmeno. Un trapano montato in orizzontale e via di raspa e tampone.

Vai Damgiu, adesso ti riconosco
Tornio e contropunta, altrimenti gira storta.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 30 aprile 13 09:50
Rayan NYP Spirit of S. louis scala 1:4 da 4 mt Radial Engines Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 05 settembre 12 10:37
Spirit of Saint Louis il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 aprile 10 11:50
Spirit of St. Louis: Modifica castello motore Charles Lindbergh Aeromodellismo Volo Elettrico 79 17 marzo 08 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002