Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 17, 12:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
In effetti le istruzioni Flair dicono 130 mm dal bordo anteriore dell'ala superiore. Il muso dell'aereo in oggetto è stato evidentemente allungato di almeno 4 cm, il che può essere una buona soluzione invece di aumentare il peso. Ma a questo punto 130 mm mi sembrano troppi. In un vecchio post "Rupa" parlava di 120 mm.
Io partirei (ed è quello che farò) da 120 ed andrei per tentativi. Non credo che l'aereo sia così sensibile su una differenza di un paio di cm, magari bisogna stare un po' attenti in fase di atterraggio.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 12:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
In effetti le istruzioni Flair dicono 130 mm dal bordo anteriore dell'ala superiore. Il muso dell'aereo in oggetto è stato evidentemente allungato di almeno 4 cm, il che può essere una buona soluzione invece di aumentare il peso. Ma a questo punto 130 mm mi sembrano troppi. In un vecchio post "Rupa" parlava di 120 mm.
Io partirei (ed è quello che farò) da 120 ed andrei per tentativi. Non credo che l'aereo sia così sensibile su una differenza di un paio di cm, magari bisogna stare un po' attenti in fase di atterraggio.
Del baricentro il modello se ne frega abbastanza, nel mio caso al volo di collaudo devo aver sbagliato qualcosa ed era risultato molto cabrato, visto che in seguito avevo dovuto aggiungere quasi 200 g di piombo. In volo stava tranquillo il problema e che non ne voleva sapere di atterrare..
Tieni comunque presente che è un galleggione con planate molto lunghe con il motore al minimo, tienilo presente in atterraggio, non si comporta da biplano.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 15:52   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ciao .......fallo cosi con questa configurazione, te che piace l'elettrico .....guarda che bello, questo colore chiaro fa sembrare l'aereo piu grande!


Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 17:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
E poi in volo non vedo una mazza. Lo faccio con i classici colori: oratex bianco antico la parte inferiore e le fiancate, verde militare il sopra.
Naca motore e schermatura metallica in rosso mattone.

Grosso modo come questo
Icone allegate
Flair Puppeteer-pup_8811.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 17:56   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
E poi in volo non vedo una mazza. Lo faccio con i classici colori: oratex bianco antico la parte inferiore e le fiancate, verde militare il sopra.
Naca motore e schermatura metallica in rosso mattone.

Grosso modo come questo
Va bene come vuoi, almeno le coccarde a pennello??......come ruote pilotino hai tutto perche la Tower non vende piu niente, le devi ordinare alla casa madre
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 17, 17:49   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Del baricentro il modello se ne frega abbastanza, nel mio caso al volo di collaudo devo aver sbagliato qualcosa ed era risultato molto cabrato, visto che in seguito avevo dovuto aggiungere quasi 200 g di piombo. In volo stava tranquillo il problema e che non ne voleva sapere di atterrare..
Tieni comunque presente che è un galleggione con planate molto lunghe con il motore al minimo, tienilo presente in atterraggio, non si comporta da biplano.
Mi scuso per L'OT .....perche dici che non si comporta da biplano, il mio Pup sia col vento o senza vento arriva lento..........mi piace molto per chi ama gli aerei vintage.
Due e tre ali hanno molta portanza, anche qualche aereo monoplano, con ala molto generosa arriva lento. Io ho avuto Il Pete'n poke della great planes, aveva l'ala a parasole quanto un lenzuolo, con un po di vento non ne voleva sapere di scendere.
E per quanto riguarda gli aerei che si cappottano, il Sopwith Pup di qualsiasi ditta e ben equilibrato, fatta eccezione di qualche atterraggio brusco.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 10:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Mi scuso per L'OT .....perche dici che non si comporta da biplano, il mio Pup sia col vento o senza vento arriva lento..........mi piace molto per chi ama gli aerei vintage.
Due e tre ali hanno molta portanza, anche qualche aereo monoplano, con ala molto generosa arriva lento. Io ho avuto Il Pete'n poke della great planes, aveva l'ala a parasole quanto un lenzuolo, con un po di vento non ne voleva sapere di scendere.
E per quanto riguarda gli aerei che si cappottano, il Sopwith Pup di qualsiasi ditta e ben equilibrato, fatta eccezione di qualche atterraggio brusco.
Mi riferivo al fatto che in genere i biplani quando togli motore tendono a venire giù rapidamente, rispetto ad un monoplano, mentre con il Puppeteer non lo fa.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 17, 21:16   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ruote a raggi

Mi è presa la voglia di fare in casa le ruote del Puppeteer. Rubando idee a destra e sinistra, sto provando a farle con i raggi. Non so cosa verrà fuori e se verrà fuori qualcosa, ma ci provo.
Intanto la struttura del cerchione. Non avendo nè tornio nè strumenti di qualche precisione, ho iniziato a farli con strati sovrapposti di compensato da 4/10. Circa 25 strisce per ruota. Ogni striscia incollata con vinilica e tenuta in posizione da un elastico. dopo una mezz'ora altra striscia e così via . Un po di foto per chiarire.
Icone allegate
Flair Puppeteer-s1910001.jpg   Flair Puppeteer-s1910002.jpg   Flair Puppeteer-s1910003.jpg   Flair Puppeteer-s1910004.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 20:11   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Mi è presa la voglia di fare in casa le ruote del Puppeteer. Rubando idee a destra e sinistra, sto provando a farle con i raggi. Non so cosa verrà fuori e se verrà fuori qualcosa, ma ci provo.
Intanto la struttura del cerchione. Non avendo nè tornio nè strumenti di qualche precisione, ho iniziato a farli con strati sovrapposti di compensato da 4/10. Circa 25 strisce per ruota. Ogni striscia incollata con vinilica e tenuta in posizione da un elastico. dopo una mezz'ora altra striscia e così via . Un po di foto per chiarire.
.

Io ho abbandonato questo progetto perche in atterraggio potrebbe fuoriuscire la gomma dal cerchio. Comunque apprezzo la buona volontà.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 10:11   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Al di la del fatto di dare delle scarpe diverse al Pup, c'è il piacere di trovare soluzioni proprio dove si possano presentare delle difficoltà.
Non è detto che ci si riesca e che tutto vada per il verso giusto, ma l'importante è provare. Sono convinto che non ci sia mai una sola soluzione, per cui se non sono riuscito a trovare quella giusta al primo colpo, vuol dire che riproverò in altro modo.
Quello del fissaggio dei "copertoni" può essere un problema, ma ho un'idea in mente, vedremo se funziona. Ma prima, la difficoltà grossa mi sembra proprio la struttura in sè, e renderla rigida abbastanza. Difficoltà ci sono nella scelta dei materiali, nell'esecuzione, nella precisione del tutto anche dovuta alla mancanza di strumenti adatti.
Anche questo nel suo piccolo è modellismo. Almeno molto di più che comprare una ruota bell'e fatta. O no?

Ciao
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flair Puppeteer Building-log RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 114 03 aprile 15 11:04
Costruzione Puppeteer Flair damgiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 86 02 giugno 12 23:06
Puppeteer Flair alvise Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 novembre 11 17:29
solo flair e balsa usa puppeteer nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 58 22 aprile 11 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002