Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 16, 19:15   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Finite le vacanze, purtroppo , però ho avuto due giorni da dedicare al modello .

Installati i formers e i correntini anche nella parte inferiore, la fusoliera comincia a prendere la forma definitiva




ho cominciato anche ad abbozzare la cabina anteriore, con scaletta, parete divisoria e
pavimento



Tutto è posizionato ma non ancora incollato in attesa di fare il cockpit, comandi e i sedili. Mancano ancora alcuni dettagli di "arredamento" sulla parete. Prima farò il cockpit, poi ci penserò sù.

Ho anche fatto la pavimentazione posteriore, anche questa posizionata in modo provvisorio.



Anche qui devo pensare a come sistemare il "soffitto".

Più mi inoltro in questo progetto e più diventa complesso. Arrivare alla fine sarà veramente una bella sfida

Buona serata e buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 00:53   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Finite le vacanze, purtroppo , però ho avuto due giorni da dedicare al modello .

Installati i formers e i correntini anche nella parte inferiore, la fusoliera comincia a prendere la forma definitiva




ho cominciato anche ad abbozzare la cabina anteriore, con scaletta, parete divisoria e
pavimento



Tutto è posizionato ma non ancora incollato in attesa di fare il cockpit, comandi e i sedili. Mancano ancora alcuni dettagli di "arredamento" sulla parete. Prima farò il cockpit, poi ci penserò sù.

Ho anche fatto la pavimentazione posteriore, anche questa posizionata in modo provvisorio.



Anche qui devo pensare a come sistemare il "soffitto".

Più mi inoltro in questo progetto e più diventa complesso. Arrivare alla fine sarà veramente una bella sfida

Buona serata e buoni lavori a tutti.
come al solito porti avanti un lavoro perfetto!!

ci che materiale stai facendo il "pavimento"?

saluti
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 12:22   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio

di che materiale stai facendo il "pavimento"?

saluti
Ciao Mattia,

Il materiale per il pavimento me lo fornisce un lontano parente che lavora alla NASA .
Si tratta del "Sandpaper 280 grit", che tradotto in italiano suonerebbe come......... carta vetrata grana 280 .
Fortuna che ho 'sta parentela, se no........
Sotto comunque ci sono delle sane liste di balsa da 2mm.

Grazie per l'mp . Ti risponderò subito.

Buona domenica!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 14:17   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Mattia,

Il materiale per il pavimento me lo fornisce un lontano parente che lavora alla NASA .
Si tratta del "Sandpaper 280 grit", che tradotto in italiano suonerebbe come......... carta vetrata grana 280 .
Fortuna che ho 'sta parentela, se no........
Sotto comunque ci sono delle sane liste di balsa da 2mm.

Grazie per l'mp . Ti risponderò subito.

Buona domenica!
Ha me sembrava vernice satinata, bella questa idea, pavimento antiscivolo
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 09:04   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Eh si, anche per me le vacanze sono finite
Molto bello questo lavorro dentro la fusoliera!

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Il materiale per il pavimento me lo fornisce un lontano parente che lavora alla NASA .
Si tratta del "Sandpaper 280 grit", che tradotto in italiano suonerebbe come......... carta vetrata grana 280 .
Fortuna che ho 'sta parentela, se no........
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 10:29   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
C119 Flying Boxcar FAIRCHILD

Ahaaa.... non vedo l'ora di stampare tutto il build....
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 20:05   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Mattia,

Il materiale per il pavimento me lo fornisce un lontano parente che lavora alla NASA .
Si tratta del "Sandpaper 280 grit", che tradotto in italiano suonerebbe come......... carta vetrata grana 280 .
Fortuna che ho 'sta parentela, se no........
Sotto comunque ci sono delle sane liste di balsa da 2mm.

Grazie per l'mp . Ti risponderò subito.

Buona domenica!
Ahahaha allora al momento giusto sfrutterò il tuo parente

Me lo immaginavo ahaha ma seguendo i tuoi build, trovi sempre soluzioni a me sconosciute quindi poteva essere una di queste
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 01:03   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
ALBIPLANO

non so chi tu sia, questi pseudo e nick mi confondono, ma magari ci conosciamo. Ho visto la tua bella costruzione.

Allego una foto, che scattai a Helsinki nel 1968 di un C.119 della A.M. che ci portò da Roma Ciampino fino in Finlandia. Tutti imbragati con il para ecc. e una settimana dopo il ritorno fra fulmini e tempeste sulla rotta del Rodano.

Spero che magari ti possa servire per qualche particolare.

Visto che sei un Varesotto se frequenti Volandia, il Museo di Malpensa, mi trovi li spesso essendo uno dei Volontari che fanno anche servizio assistenza al pubblico ecc. ecc.
Mi piace la gente che sa costruire avendo iniziato da ragazzino e costruito di tutto.

Saluti.

Piero Muzio Fai 241
Icone allegate
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog-img425-copia-.jpg  
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 22:49   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
ALBIPLANO

non so chi tu sia, questi pseudo e nick mi confondono, ma magari ci conosciamo. Ho visto la tua bella costruzione.

Allego una foto, che scattai a Helsinki nel 1968 di un C.119 della A.M. che ci portò da Roma Ciampino fino in Finlandia. Tutti imbragati con il para ecc. e una settimana dopo il ritorno fra fulmini e tempeste sulla rotta del Rodano.

Spero che magari ti possa servire per qualche particolare.

Visto che sei un Varesotto se frequenti Volandia, il Museo di Malpensa, mi trovi li spesso essendo uno dei Volontari che fanno anche servizio assistenza al pubblico ecc. ecc.
Mi piace la gente che sa costruire avendo iniziato da ragazzino e costruito di tutto.

Saluti.

Piero Muzio Fai 241
Ciao Piero,

Sarebbe veramente un piacere fare la tua conoscenza, ovviamente anche come nome storico dell'aeromodellismo. Quando ritornerò a visitare Volandia (ormai è qualche anno che non lo visito), non mancherò di avvisarti.

Grazie per la foto e la testimonianza: deve essere stata una bellissima esperienza, nonostante la tempesta. La valle del Rodano l'ho vista quest'estate in moto, ma sicuramente non è la stessa cosa.

In queste settimane non ho potuto mettere mano al modello, ma oggi sono riuscito ad impostare il quadro strumenti, che devo ancora ultimare e quindi rimando le foto a più tardi, e a costruire una delle due barre di comando



Solo il volantino mi ha portato via due ore di lavoro. Dopo vari tentativi con altri materiali, mi sono fatto coraggio e con il traforo e trapano ho tagliato il profilo del volantino in un foglio di compensato da 3 mm che poi ho levigato a mano con limetta e carta vetrata. Le dimensioni sono veramente mini e ho fatto quello che potevo. La barra è fatta invece di un tubo d'alluminio e balsa, con qualche rondella metallica, alluminio adesivo, e un pezzetto di stoffa a simulare la cuffia alla base. Tenendo conto che da fuori si vedrà ben poco una volta finita la fusoliera, basterà ancora qualche piccola finitura e sarà perfetto

Spero di aggiornare presto con qualcosa di più... corposo, ma per il momento non ho tanto tempo a disposizione . Buona serata a tutti e soprattutto buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 20:38   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Molto lentamente vado avanti con il lavoro sul vagone.

Non ho fatto molto, ma quello che ho fatto mi ha preso tutte le ore che avevo da dedicare al modello delle ultime settimane. Questi lavori manuali, per fare, ma soprattutto per pensare a come fare, sedili, barre di comando, console centrale, pannello strumenti, hanno richiesto più tempo e pazienza di quanto previsto e più di quanto ne avessi a disposizione

Il risultato è questo:







Non sono completamente soddisfatto di come è venuto, ma è il meglio che sono riuscito ad organizzare e non penso proprio che rivedrò quanto fatto, almeno per le prossime settimane . Mi consola il fatto che dall'esterno si vedrà ben poco.

Finché non faccio tutte le cose interne (pareti, soffitti) non posso andare avanti con la struttura, e quindi avrò ancora da fare il tappezziere per un po'. Mi divertirebbe molto di più andare avanti con la fusoliera. Pazienza .

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build Log] Fairchild PT-19 mikoneo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 15 marzo 13 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002