Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 17, 21:35   #161 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ciao....ho visto il video..... secondi 0:25 il carrello di sinistra mentre rientra fa un breve scatto, mentre quello di destra e più progressivo. Non ne capisco niente, però penso sia normale? comunque bel video.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 18:03   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Molto bello il funzionamento del carrello.
Certo che anche così mostra tutta la sua imponenza, sei fortunato ad avere molto spazio a disposizione per lavorarci su un blocco intero di modello così.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 17, 21:18   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao....ho visto il video..... secondi 0:25 il carrello di sinistra mentre rientra fa un breve scatto, mentre quello di destra e più progressivo. Non ne capisco niente, però penso sia normale? comunque bel video.
Ciao Trinacria,

Hai visto bene, c'erano due supporti dei tiranti che erano posizionati male e toccavano sui supporti, ma non avevo voglia di rifare il filmato


Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Molto bello il funzionamento del carrello.
Certo che anche così mostra tutta la sua imponenza, sei fortunato ad avere molto spazio a disposizione per lavorarci su un blocco intero di modello così.
Ciao Damgiu,

Eh sì, ho ancora qualche centimetro quadrato da sfruttare, ma ormai sono agli sgoccioli




Iniziate le strutture delle due coperture dei motori, fatte con ordinate in compensato e balsa da 3 mm





e ne ho finita per il momento una. E' tutto rifinito alla buona: preferisco prima finire tutta la struttura (mi mancano ancora i due portelloni posteriori e quelli dei carrelli), poi mi dedicherò a limature, levigature, aggiustamenti e aggiunta di particolari prima della fibratura.









I flabelli sono in foglio d'alluminio e coprono anche la giuntura tra capottina e gondola motore

Domani finirò la seconda e poi i portelloni.

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 17, 23:25   #164 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bello ma....quanto stucco
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 17, 10:16   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Ottimi i carelli e le coperture dei motori! Ormai manca poco per finire la struttura.
Buon lavoro e a presto!
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 20:04   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Bello ma....quanto stucco
Ciao Fai4602,

eh, lo so, anche se è quello ultraleggero, le pecche sono tante . La costruzione di questo modello supera la mie capacità e sto veramente sudando sette camicie per cercare di arrivare in fondo. Lo considero una palestra e quindi.... sudo e cerco di dare il massimo, ma non sempre il risultato corrisponde allo sforzo . Col prossimo andrà meglio, spero. Sicuramente sceglierò un soggetto più facile



Citazione:
Originalmente inviato da Ebinac Visualizza messaggio
Ottimi i carelli e le coperture dei motori! Ormai manca poco per finire la struttura.
Buon lavoro e a presto!

Ciao Ebinac, grazie mille! Manca ancora qualche parte importante, ma il più è fatto


dopo aver finito anche la seconda cappottina



dovrò passare ai portelloni posteriori. Mi sono fatto le fotocopie dei piani e le due ordinate che combaceranno al momento della chiusura ho dovuto farmele ex novo perché non erano incluse. Altro lavoro in più e, viste le curvature che dovrò dare alla copertura in fogli di compensato, prevedo ancora tanto stucco

Buone costruzioni e voli ancora migliori
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 22:09   #167 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Fai4602,

eh, lo so, anche se è quello ultraleggero, le pecche sono tante . La costruzione di questo modello supera la mie capacità e sto veramente sudando sette camicie per cercare di arrivare in fondo. Lo considero una palestra e quindi.... sudo e cerco di dare il massimo, ma non sempre il risultato corrisponde allo sforzo . Col prossimo andrà meglio, spero. Sicuramente sceglierò un soggetto più facile






Ciao Ebinac, grazie mille! Manca ancora qualche parte importante, ma il più è fatto


dopo aver finito anche la seconda cappottina



dovrò passare ai portelloni posteriori. Mi sono fatto le fotocopie dei piani e le due ordinate che combaceranno al momento della chiusura ho dovuto farmele ex novo perché non erano incluse. Altro lavoro in più e, viste le curvature che dovrò dare alla copertura in fogli di compensato, prevedo ancora tanto stucco

Buone costruzioni e voli ancora migliori
Belle queste eliche, veramente belle......domanda ma non si potrebbero dipingere di nero con le punte gialle??
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 17, 10:14   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Tranquillo, il peso dello stucco non è un problema, sopra tutto su questo modello così grande
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 17, 22:48   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Belle queste eliche, veramente belle......domanda ma non si potrebbero dipingere di nero con le punte gialle??
Ciao Trinacria,

Le eliche della foto sono delle vecchie eliche che non usavo più, non sono quelle definitive. Ne cercherò di nere e farò le punte in giallo.



Citazione:
Originalmente inviato da Ebinac Visualizza messaggio
Tranquillo, il peso dello stucco non è un problema, sopra tutto su questo modello così grande
Ciao Ebinac: lo spero tanto



Fatto anche il primo portellone posteriore, con costruzione classica a ordinate





e poi ricoperta in fogli di compensato da un millimetro e, negli angoli dove le curvature sono più strette, balsa da due



il risultato è migliore di quanto sperassi





Ho fatto anche i piccoli pavimenti che andranno fissati dopo la verniciatura degli interni.



in questo portellone devo ancora ricavare i due finestrelli della porta posteriore, poi verniciatura e passo alla seconda metà

Al prossimo aggiornamento.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 17, 19:24   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Struttura ultimata con i due portelloni posteriori, apribili manualmente (come quelli veri, d'altronde )





Adesso mi dedicherò alle finiture sulle ali (bordi d'entrata, tolleranze movimenti flaps, finte prese per i radiatori, levigatura, etc etc. etc.) e sulla fusoliera (oblò sulla cabina, incollaggio muso e stuccature varie ) poi farò la fibratura, prima di fare i portelloni dei carrelli.

Aggiornerò quando potrò.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build Log] Fairchild PT-19 mikoneo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 15 marzo 13 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002