Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 16, 11:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2013
Residenza: Greve in Chianti
Messaggi: 64
Question Info Spitfire balsa kit

Buongiorno a tutti!!!
Avrei intenzione di cimentarmi nella costruzione di un aeromodello in balsa, che tra l'altro sarebbe il primo aeromodello totalmente costruito da zero, senza contare le semi ali e le fusoliere ricostruite dopo i crash
Sono un appassionato di warbirds e mi piacerebbe molto costruirmi uno Spitfire motorizzato a scoppio, visto che ne possiedo già uno in versione elettrica....
Visto che per un discorso di versatilità prediligo modelli non troppo ingombranti, mi sarebbe caduto l'occhio sullo Spitfire MKIX 1/7 della Top Flite.
Qualcuno di voi conosce questo kit?? Può essere un buon modello o ha magari dei concorrenti migliori??
Tengo a precisare che per quanto riguarda la costruzione possiedo abbastanza esperienza quindi non credo di avere grosse difficoltà, quello che mi preoccupa invece è l'interpretazione dei piani costruttivi ed il contenuto del kit.
Dico questo perché un mio amico l'anno scorso ha acquistato un balsa kit del Siai Marchetti SF 260, della quale non ricordo la marca del kit, ma che per quanto riguarda i disegni dei piani costruttivi erano totalmente incomprensibili e bisognava procedere ad intuito nella costruzione e per di più mancavano alcune centine delle ali e alcuni pezzi della fusoliera.
Ciao a tutti e grazie in anticipo!!!
sauropari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 16, 11:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
la scelta della topflite è ormai consolidata per la sua facilità di costruzione,non è mai cambiata i modelli volano bene . esistono altri kit basta cercare in rete con materiali diversi es. fusoliera in fibra ecc. ecc. (e di vari prezzi ) il solo consiglio che mi permetto di dare sono le dimensioni quello da te citato 1/7 è piccolo ,mi spiego meglio ci metti i retrattili ,i flap rifiniture ecc. ecc . e sale il peso e il carico alare e ti ritrovi un bel mattone volante . personalmente mi orienterei su una scala 1/5 buon lavoro
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 16, 12:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
In questo periodo sto costruendo lo stinson realiant della top flite (http://www.baronerosso.it/forum/aero...top-flite.html) e ti riassumo le mie impressioni sul kit.

I materiali sono di buona qualità e questo aiuta molto ma molti pezzi necessitano di un po' di lavoro prima dell'assemblaggio.
I disegni sono fatti alla vecchia maniera, ovvero come quando si disegnava sul tecnigrafo, contengono tutte le note necessarie per una buona costruzione ma molti pezzi devono essere ricavati da balsa e/o compensato presenti nella scatola e non sono disegnati in dettaglio. Devi interpretare
La grossa difficoltà sta nell'interpretare le istruzioni che sono in Inglese con misure in pollici. bisogna avere una buona conoscenza delle conversioni oppure bisogna ragionare all'anglosassone.
Le meccaniche (tiranti, clevis, viti, dadi a griffe, etc.) sono forniti con filettature americane. io per le parti a smontaggio frequente ho preferito utilizzare bulloneria con filettature metriche.
Alcune rifiniture (supporti servo, passaggi bowden, alloggiamentii batteria, etc) devi crearle tu perchè il disegno non arriva a questo grado di dettaglio.

Io mi diverto a progettare modelli e di solito li costruisco prima virtualmente usando il cad 3D. Prediligo tantissimo la semplicità costruttiva, "a prova di stupido"
Per questo ho trovato il kit molto bello ma macchinoso e destinato solo a costruttori esperti e "vecchietti" , ovvero della vecchia scuola aeromodellistica.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 19:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2013
Residenza: Greve in Chianti
Messaggi: 64
Ciao amici, grazie per le risposte date!!
Riguardo alle dimensioni del modello, una riproduzione in scala 1/5 sarebbe davvero bella e mi piacerebbe un sacco ma i costi lievitano davvero tanto e non posso proprio permettermelo, anche se la passione è tanta purtroppo ho dei limiti.
Ipotizzavo di comprare quel kit in scala 1/7 perché mi avrebbe permesso di utilizzare il materiale che già possiedo.
Sinceramente l'idea del peso mi spaventava un po' anche a me ma vedendo che in commercio ci sono kit ARF dello stesso modello nella scala 1/7 e motorizzato a scoppio pensavo che non fosse un problema
sauropari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 21:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da sauropari Visualizza messaggio
Ciao amici, grazie per le risposte date!!
Riguardo alle dimensioni del modello, una riproduzione in scala 1/5 sarebbe davvero bella e mi piacerebbe un sacco ma i costi lievitano davvero tanto e non posso proprio permettermelo, anche se la passione è tanta purtroppo ho dei limiti.
Ipotizzavo di comprare quel kit in scala 1/7 perché mi avrebbe permesso di utilizzare il materiale che già possiedo.
Sinceramente l'idea del peso mi spaventava un po' anche a me ma vedendo che in commercio ci sono kit ARF dello stesso modello nella scala 1/7 e motorizzato a scoppio pensavo che non fosse un problema
Ciao Sauropari,

Premetto che non ho mai costruito lo Spitfire (e quindi potresti evitare di leggere il seguito se vuoi proprio lo Spit ) ma della Top-Flite in scala 1/7 ne ho costruiti e fatti volare 5, e quindi un po' di esperienza la ho. Quello che vola meglio ed è più equilibrato è secondo me il P-47. Anche il Corsair vola molto bene ed è anche più agile del P-47 (è anche il più piccolo della serie e quindi anche il più leggero), ma ha la complicazione del carrello che gira di 90 gradi (più costi) e una maggiore complicazione nella costruzione di ali (rivestire le ali a gabbiano è più complicato e anche la costruzione dei flap richiede molta cura). Molto bello il Sea Fury, ma questo, da muso corto, bisogna zavorrarlo in punta e diventa veramente un mattone come ti dicevano più sopra. Anche il P-40 volava bene, ma lo ho rotto quasi subito per un errore di pilotaggio e quindi non posso dirti pregi e difetti. Prendi queste opinioni con beneficio d'inventario e... qualunque scelta farai, buon lavoro!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 13:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Se vuoi un' alternativa ai kit top flite prova a guardare qui:

Search

ci sono diverse taglie: 61", 69" per restare nella misura che ti interessa e poi c'e' quello da 83 pollici che costa relativamente poco per quello che ti danno.

questo e' il "full kit" del 61" (1500 mm aa)
Supermarine Spitfire Mk.22 (61") - Full set
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 21:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2013
Residenza: Greve in Chianti
Messaggi: 64
Cavolo quante belle cosine ci sono in questo sito!!!!
Ma tu ci hai già acquistato qualche modello??
Ho provato a fare la procedura di acquisto per vedere a quanto ammontavano le spese di spedizione ma il calcolatore non mi da la somma precisa.
Non mastico molto l'inglese ma da quanto ho capito mi chiede di completare il pagamento poi credo che le spese mi verranno richieste in seguito....
Ho notato che c'è a possibilità di selezionare la bandierina dell'europa ma credo che comunque la merce arriverà dall'estero e quindi mi dovrò aspettare una bella sassata di sdoganamento giusto??
sauropari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 10:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Il bello e' proprio il fatto che acquisti in Europa perche' il sito e' inglese e quindi nessuna tassa di sdoganamento
Per le spese di spedizione devi fare come dicono loro ma non credo che siano esagerate.

Io non ho acquistato ancora nulla ma non e' detto che in futuro.....
Come ti dicevo mi tenta lo spitfire da 83"

Giusto per tua info: il full set include tutto il legname, i disegni, la naca motore, l'ogiva, la cappottina trasparente e il simulacro del radiatore.
Il bello e' che ti ritrovi a casa un modello completo.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 11:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Il bello e' proprio il fatto che acquisti in Europa perche' il sito e' inglese e quindi nessuna tassa di sdoganamento
Per le spese di spedizione devi fare come dicono loro ma non credo che siano esagerate.

Io non ho acquistato ancora nulla ma non e' detto che in futuro.....
Come ti dicevo mi tenta lo spitfire da 83"

Giusto per tua info: il full set include tutto il legname, i disegni, la naca motore, l'ogiva, la cappottina trasparente e il simulacro del radiatore.
Il bello e' che ti ritrovi a casa un modello completo.
Ciao Canelupo,

Bellissimo il sito che hai segnalato, però, il legname di ricopertura e le eventuali strisce di balsa non sono comprese nel set, quindi il costo aumenta un po', purtroppo:

"Additional parts, sheet and strip wood must be purchased to complete this model."

Lo dico solo per informazione.

Ciao a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 20:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Canelupo,

Bellissimo il sito che hai segnalato, però, il legname di ricopertura e le eventuali strisce di balsa non sono comprese nel set, quindi il costo aumenta un po', purtroppo:

"Additional parts, sheet and strip wood must be purchased to complete this model."

Lo dico solo per informazione.

Ciao a tutti.
Si, è vero ma considera che per un modello da 1.6m Moon hai bisogno di molto legname.
Da modelberg con 50 euro di legname ne hai per una vita....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire! Guillow balsa Kit claudio476 Aeromodellismo Volo Elettrico 49 10 aprile 14 23:17
Info kit balsa WhiteJackal Aeromodellismo 13 04 novembre 09 12:49
Kit Balsa Info Abusus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 31 ottobre 07 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002