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Vecchio 10 marzo 16, 15:57   #11 (permalink)  Top
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quando li appoggi sul piano di costruzione rivestili con il domopack. Non si attacca la colla e li recuperi
Ottimo! Grazie ancora!
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Vecchio 11 marzo 16, 01:03   #12 (permalink)  Top
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I lavori sono iniziati!
La traduzione del manuale per ora è abbastanza semplice.
Inzio a trovare le prime imprecisioni nel taglio del kit. Ma non creano problemi basta stare attenti e carreggiate un po per far coincidere le parti con il disegno.
Come colla va bene la Titebond (metto la foto)
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Costruzione*dell'Elder40 della top flite!-20160310_235155.jpg   Costruzione*dell'Elder40 della top flite!-20160310_235216.jpg  
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Vecchio 11 marzo 16, 16:13   #13 (permalink)  Top
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Come ti dicevo il progetto va un po' interpretato......

Io uso colla vinilica, va benissimo qualsiasi marca
Se vuoi esagerare usa il grado D3 per esterni resistente all'umidita'.
Va bene anche la D2 ma, in via teorica, non e' resistente all'umidita' e quindi se immersa in acqua si scolla. C'e' da dire che nessuno immerge in acqua gli aerei e quindi la D2 va piu' che bene....

Per gli incollaggi resistenti e/o dove devi fare riempimento ti suggerisco la colla poliuretanica (e' il grado D4) che espande parecchio. Io la uso solo per pochissimi tipi di incollaggio, come ad esempio quando c'e' da mettere insieme materiali diversi: porta baionetta in VTR e centine in legno.
Per questo tipo di unioni puoi usare anche la epoxy 2 componenti 5 o 30 minuti a seconda del tempo che necessiti per mettere insieme bene le parti.
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Vecchio 11 marzo 16, 16:48   #14 (permalink)  Top
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Come ti dicevo il progetto va un po' interpretato......

Io uso colla vinilica, va benissimo qualsiasi marca
Se vuoi esagerare usa il grado D3 per esterni resistente all'umidita'.
Va bene anche la D2 ma, in via teorica, non e' resistente all'umidita' e quindi se immersa in acqua si scolla. C'e' da dire che nessuno immerge in acqua gli aerei e quindi la D2 va piu' che bene....

Per gli incollaggi resistenti e/o dove devi fare riempimento ti suggerisco la colla poliuretanica (e' il grado D4) che espande parecchio. Io la uso solo per pochissimi tipi di incollaggio, come ad esempio quando c'e' da mettere insieme materiali diversi: porta baionetta in VTR e centine in legno.
Per questo tipo di unioni puoi usare anche la epoxy 2 componenti 5 o 30 minuti a seconda del tempo che necessiti per mettere insieme bene le parti.
Grazie infinite per i consigli!
Userò quella lì per gli incollaggio normali dove avrò bisogno di tenuta particolare la 5 minuti o la 30 minuti
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Vecchio 22 marzo 16, 22:16   #15 (permalink)  Top
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Finalmente mi sono arrivati morsetti ecc ed il lavoro riprende!
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Costruzione*dell'Elder40 della top flite!-20160322_211343.jpg   Costruzione*dell'Elder40 della top flite!-20160322_205833.jpg  
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Vecchio 23 marzo 16, 09:52   #16 (permalink)  Top
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Ieri sera ho provato ad assemblare la prima semiala a secco per capire se avevo qualche problema....
In effetti uno c'è non sono riuscito a tenete le centine a 90° rispetto al disegno qualche consiglio?
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Costruzione*dell'Elder40 della top flite!-20160322_232450.jpg  
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Vecchio 23 marzo 16, 10:36   #17 (permalink)  Top
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Ciao Wolf,

Normalmente, quando si posano le centine si usa una piccola squadretta (anche un pezzo di compensato con un angolo a 90°) e lo si tiene appoggiato alla centina al momento dell'incollaggio in modo che sia perpendicolare al piano. Io però per questo lavoro uso la ciano. Con la vinilica o l'alifatica i tempi di adesione sono più lunghi e quindi bisogna stare più attenti.

Se la domanda di consigli invece era su come rimediare ad eventuali centine fuori asse, mi sa che l'unica possibilità sarebbe quelle di scollarle con il taglia balsa nei punti in cui si fissano ai longheroni e rincollarle dritte, ma se sono storte solo un po', lascerei stare. Si rischia di fare danni molto più importanti .

Questa è comunque solo la mia opinione, forse qualcuno potrà darti consigli migliori.

Buon lavoro .

P.S. : anch'io ho cominciato a costruire con i kit Great-planes e Topflite. Sono un'ottima "palestra"
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"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
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Vecchio 23 marzo 16, 13:47   #18 (permalink)  Top
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la colla vinilica e' molto piu' lunga come tempo di asciugatura ma e' piu' adatta al legno rispetto alla ciano.
La vinilica assorbe molto meglio le vibrazioni e non cristallizza e questo aspetto non e' trascurabile nei modelli che montano motori a scoppio.

Sono filosofie di pensiero. Gli americani usano quasi esclusivamente ciano e epoxy per fare tutto velocemente.
Molti modellisti, tra cui io, preferiscono colle con tempi di asciugatura piu' lunghi e, aspetto da non sottovalutare, molto meno tossiche.

Di solito quando monto le ali faccio una prima prova a secco, rismonto tutto e poi incollo prima di andare a dormire. La notte fa il suo lavoro, ovvero asciuga la colla...
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Vecchio 23 marzo 16, 13:54   #19 (permalink)  Top
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Ciao Wolf,

Normalmente, quando si posano le centine si usa una piccola squadretta (anche un pezzo di compensato con un angolo a 90°) e lo si tiene appoggiato alla centina al momento dell'incollaggio in modo che sia perpendicolare al piano. Io però per questo lavoro uso la ciano. Con la vinilica o l'alifatica i tempi di adesione sono più lunghi e quindi bisogna stare più attenti.

Se la domanda di consigli invece era su come rimediare ad eventuali centine fuori asse, mi sa che l'unica possibilità sarebbe quelle di scollarle con il taglia balsa nei punti in cui si fissano ai longheroni e rincollarle dritte, ma se sono storte solo un po', lascerei stare. Si rischia di fare danni molto più importanti .

Questa è comunque solo la mia opinione, forse qualcuno potrà darti consigli migliori.

Buon lavoro .

P.S. : anch'io ho cominciato a costruire con i kit Great-planes e Topflite. Sono un'ottima "palestra"

Grazie mille per i consigli! Si la scatola per ora la trovo fatta bene anche se le istruzioni sono un po complicate in alcuni punti!
Ma anche lì sta il bello. Capire ed imparare cose nuove e diverse dal solito!
Per ora non ho incollato nessuna centina ho fatto solo prove a secco perché non trovavo una soluzione pratica al problema di metterle a 90°!

Ora mi sono fatto 4 squadrette in metallo con base 2cm e appoggio per la centina di 1cm così spero di rendere pratico il lavoro!
wolf805 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 14:01   #20 (permalink)  Top
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la soluzione piu' semplice e' acquistare in un qualsiasi brico un discreto numero di squadrette a L 40x40 o 50x50 e fissarle alla tavola in legno.

una foto vale piu' di 1000 parole....

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