Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 15, 22:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Hawker Hurricane Mk. I DB Scale&Sport Buildlog

Ciao a tutti,

Dopo la vecchissima scatola della Svenson, avevo bisogno di balsa fresca

Ho ricevuto oggi da Swansea



un nuovo progetto da completare.

Eccolo qui:



E' un Hawker Hurricane Mk. 1 della DB Sport & Scale in balsa kit da 2 m e 23 di apertura alare e da 9 kiletti di peso (vedremo ) che motorizzerò con un DLE55 che ho già a disposizione.

Avevo contattato l'attuale proprietario della DB Scale & Sport Richard Bristow per sapere se, con le dovute modifiche al progetto, ci sarebbe stato il DLE (la motorizzazione originaria sarebbe per un 30 cc). Nel giro di qualche ora avevo molto gentilmente da lui tutte le risposte ai quesiti che gli avevo fatto e, nel giro di 5 giorni, mi è arrivato a casa il kit. Ottimo .

Avevo paura che arrivasse qualcosa di rotto, ma sia l'imballaggio esterno che quello interno erano ineccepibili





Film a bolle e sacchetti pieni d'aria a proteggere tutti i pezzi più fragili e, infatti, tutto mi sembra perfetto, a una prima occhiata. Comunque, la capottina motore in fibra mi sembra di ottima qualità, come pure l'ogiva in alluminio e poi tutti gli altri pezzi in plastica che, pur essendo da rifinire per il realismo, sono un'ottima base di partenza.

Oltre a questi pezzi già compresi nel kit, ho ordinato da DB anche le ruote in scala adatte all'Hurricane.

Tra gli accessori importanti mancano i carrelli retrattili, che loro offrono ma per i quali avrei dovuto aspettare ancora un mese (troppo ). Ordinerò dei carrelli Eurokit quando avrò esaminato il progetto. In questi giorni mi metterò appunto a vedere i piani e le procedure. Certo non sarà più difficile del Britten Norman, anzi. Comunque si vedrà.

Per il momento, buone costruzioni a tutti e voli ancora migliori!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 02:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidefun
 
Data registr.: 28-11-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 388
Immagini: 1
Invia un messaggio via AIM a davidefun
Mi piaaaceeee. Ti seguirò sicuramente.
davidefun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 09:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ottimo progetto, ti seguirò anch'io!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 15:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Bel soggetto! sicuramente ti seguirò nella costruzione come nel precedente!!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 16:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Ti seguo anche io , è un modello che mi è sempre piaciuto ma che ho scartato per il musetto piccolo dove un motore a benzina fa fatica a starci senza deturpare la naca è la bellissima linea del modello.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 17:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Seguo pure ioooo!!!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 18:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi purtroppo non ho potuto andare al campo , però ho cominciato a lavorare sull'Hurricane .

Ringrazio tutti quelli che vorranno seguire la costruzione di questo balsa kit.

Cominciando a esaminare piani e pezzi vari, ho potuto verificare con piacere che la qualità, sia della balsa che dei tagli laser, sono molto buoni



Ogni pezzo è marcato chiaramente e i tagli sono molto precisi (ci mancherebbe, sono al laser ). Solo i pezzi più spessi, o quelli di balsa un po' più compatta, non vengono via subito, anche se comunque, con qualche passata di tagliabalsa sui tagli, i pezzi escono perfetti. Mi sembra un ottimo modo per iniziare: se la qualità è questa fino alla fine, verrà un ottimo modello .

Vedo che c'è molta cura ai dettagli: ad esempio, tutta la parte posteriore della fusoliera era ricoperta in tela, e nella scatola ci sono tantissimi correntini tagliati al laser che serviranno a dare la forma esterna alla coda. Daranno molto realismo al modello finito. Il kit sembra molto curato: ci mettono anche la retina per fare il radiatore, ad esempio.

Nella più pura tradizione inglese, bisogna cominciare a fare tanti sandwitch



di balsa di diverso spessore per preparare alcuni pezzi che serviranno più tardi.

Si comincia con il pannello esterno dell'ala (ho cominciato dalla destra perchè il piano è più dettagliato) dalla costruzione del meccanismo di movimento degli alettoni e con le prime centine



Tutto si incastra a meraviglia e per ogni centina ci sono degli spessori triangolari che, una volta appoggiati al piano, assicurano la giusta svergolatura all'ala.



All'interno, tra una centina e l'altra, vanno poi applicate delle piccole saette in balsa, quale misura antitorsione



Per stasera, mi fermo qui. Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 23:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Si va avanti con il lavoro sull'ala.

Messa la copertura superiore, ricoperti anche alettone e sede del flap





Inseriti anche parte dei meccanismi per il movimento degli alettoni (tutto il movimento, anche quello dei flaps, sarà interno, senza parti visibili, quindi molto più realistico) e messi i tips alari





Le estremità alari saranno da sgrossare solo dopo la copertura completa del pannello alare.

Mi accorgo adesso che, se non mi metto ad ordinare luci di navigazione ed atterraggio, come pure i carrelli retrattili, non riuscirò più a continuare il lavoro

Vedrò di farlo nei prossimi giorni . Mi toccherà aspettare qualche settimana.

Per il momento, un saluto a tutti e buoni voli.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 01:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidefun
 
Data registr.: 28-11-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 388
Immagini: 1
Invia un messaggio via AIM a davidefun
Bene bene... si incomincia a vedere qualcosa. Dai.. in tanto che aspetti i carrelli parti con la fusoliera.
davidefun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 08:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Bravo.....comincia la fuso che son curioso di vedere come ci stà il dle 55 in quel musetto
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hawker Hurricane towers_engineering Categoria Rc-Combat 46 16 agosto 19 14:59
[BUILD LOG] Hawker Hurricane mikoneo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 14 20 maggio 13 13:52
[WIP]Hawker Hurricane MK I Guillow's 1:30 style50 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 19 maggio 13 14:27
Hawker Hurricane FullZumbo Aeromodellismo Micro Modelli 3 14 ottobre 12 01:05
Hawker Hurricane di Marangon Harley Categoria Rc-Combat 23 29 maggio 06 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002