19 giugno 18, 17:23 | #171 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
|
Magnifico! Bravissimi.
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 |
20 giugno 18, 11:40 | #172 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
| Diamo i numeri....!
Grazie a tutti! Che il potente Odino vi protegga. Il secondo volo del Pogo “grasso” è stato fatto anche stavolta senza ogiva. Così ha deciso il pilota e io obbedisco. Il volo è durato 160 secondi. Al decollo la batteria da 6 celle da 5A era completamente carica e all’atterraggio presentava una carica residua del 62%. Per sapere con maggior precisione quanto è stato effettivamente consumato mi è bastato ricaricare la batteria e leggere quanti milliampere ha fornito il caricabatteria: 1.733. A questo valore corrisponde un consumo di 10,83 ma/secondo (ottenuto dividendo 1.733 per 160), ovvero 38,98 A/ora. Tutto ciò per dire che l’assorbimento medio in volo è di soli 20A per motore. Anche ipotizzando un volo più aggressivo (looping…? ….tonneaux….?!?) credo che sia difficile superare i 30A di assorbimento per ogni motore. Ottimo! ettore |
20 giugno 18, 23:44 | #173 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
| Citazione:
Direi che Odino ti sta proteggendo :-) Per caso Ettore hai misurato le temperature dei brushless a fine volo? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk | |
22 giugno 18, 09:06 | #174 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
| Citazione:
q | |
23 dicembre 18, 21:18 | #175 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
|
Dopo parecchi mesi aggiorno la discussione segnalando il video che documenta l'ultimo breve volo che abbiamo fatto con il Pogo, il 18 Novembre scorso. Purtroppo durante la discesa in verticale si è improvvisamente alzato il vento e al "touch-down" il pilota non è riuscito ad evitare che il modello cadesse di lato. Fortunatamente l'unico danno è stato l'albero motore da 6 mm. che si è piegato ed è stato già sostituito. Le eliche, dato il terreno fangoso, sono integre al 100%. Questo è stato il primo volo con il modello dotato della grande ogiva anteriore e a prescindere dal brutto atterraggio sono soddisfatto in quanto: - l'ogiva gira bene e non vibra in nessuna delle fasi di volo - la potenza dei due motori è tanta e non ci sono problemi anche a oltre 5,1 Kg. di peso - il bilanciamento del modello è perfetto (parole del pilota...). Per equilibrare i 210 grammi di peso dell'ogiva con piattello, ho dovuto aggiungere circa 100 grammi di zavorra in coda. Non era possibile spostare la batteria più indietro. - la temperatura dei motori non aumenta in modo significativo. Questo anche perché ho volutamente omesso la parte centrale dell'ogiva con relativo piattello. Quest'ultima pesa circa 70 grammi e nonostante giri anch'essa senza vibrazioni, installandola si andrebbe a "chiudere" completamente i motori e i regolatori con il rischio di un forte surriscaldamento. Il prossimo volo vorrei farlo mettendo il pilotino il cabina..... BUON NATALE e BUON ANNO A TUTTI!!!! |
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