Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 18, 17:23   #171 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Magnifico!
Bravissimi.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 18, 11:40   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Diamo i numeri....!

Grazie a tutti! Che il potente Odino vi protegga.


Il secondo volo del Pogo “grasso” è stato fatto anche stavolta senza ogiva. Così ha deciso il pilota e io obbedisco.

Il volo è durato 160 secondi.

Al decollo la batteria da 6 celle da 5A era completamente carica e all’atterraggio presentava una carica residua del 62%.

Per sapere con maggior precisione quanto è stato effettivamente consumato mi è bastato ricaricare la batteria e leggere quanti milliampere ha fornito il caricabatteria: 1.733.

A questo valore corrisponde un consumo di 10,83 ma/secondo (ottenuto dividendo 1.733 per 160), ovvero 38,98 A/ora.

Tutto ciò per dire che l’assorbimento medio in volo è di soli 20A per motore.
Anche ipotizzando un volo più aggressivo (looping…? ….tonneaux….?!?) credo che sia difficile superare i 30A di assorbimento per ogni motore.

Ottimo!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 18, 23:44   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie a tutti! Che il potente Odino vi protegga.





Il secondo volo del Pogo “grasso” è stato fatto anche stavolta senza ogiva. Così ha deciso il pilota e io obbedisco.



Il volo è durato 160 secondi.



Al decollo la batteria da 6 celle da 5A era completamente carica e all’atterraggio presentava una carica residua del 62%.



Per sapere con maggior precisione quanto è stato effettivamente consumato mi è bastato ricaricare la batteria e leggere quanti milliampere ha fornito il caricabatteria: 1.733.



A questo valore corrisponde un consumo di 10,83 ma/secondo (ottenuto dividendo 1.733 per 160), ovvero 38,98 A/ora.



Tutto ciò per dire che l’assorbimento medio in volo è di soli 20A per motore.

Anche ipotizzando un volo più aggressivo (looping…? ….tonneaux….?!?) credo che sia difficile superare i 30A di assorbimento per ogni motore.



Ottimo!



ettore


Direi che Odino ti sta proteggendo :-)
Per caso Ettore hai misurato le temperature dei brushless a fine volo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 18, 09:06   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Citazione:
Originalmente inviato da double68 Visualizza messaggio
Direi che Odino ti sta proteggendo :-)
Per caso Ettore hai misurato le temperature dei brushless a fine volo?
Al momento dell'atterraggio, per distrazione, mi ero dimenticato di misurare la temperatura.......ma dopo tre minuti circa ho misurato e eravamo sui 50 C°. Credo che all'atterraggio i motori non dovrebbero superare i 70 C°.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 18, 21:18   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Dopo parecchi mesi aggiorno la discussione segnalando il video che documenta l'ultimo breve volo che abbiamo fatto con il Pogo, il 18 Novembre scorso.

Purtroppo durante la discesa in verticale si è improvvisamente alzato il vento e al "touch-down" il pilota non è riuscito ad evitare che il modello cadesse di lato.

Fortunatamente l'unico danno è stato l'albero motore da 6 mm. che si è piegato ed è stato già sostituito. Le eliche, dato il terreno fangoso, sono integre al 100%.

Questo è stato il primo volo con il modello dotato della grande ogiva anteriore e a prescindere dal brutto atterraggio sono soddisfatto in quanto:

- l'ogiva gira bene e non vibra in nessuna delle fasi di volo
- la potenza dei due motori è tanta e non ci sono problemi anche a oltre 5,1 Kg. di peso
- il bilanciamento del modello è perfetto (parole del pilota...). Per equilibrare i 210 grammi di peso dell'ogiva con piattello, ho dovuto aggiungere circa 100 grammi di zavorra in coda. Non era possibile spostare la batteria più indietro.
- la temperatura dei motori non aumenta in modo significativo. Questo anche perché ho volutamente omesso la parte centrale dell'ogiva con relativo piattello.
Quest'ultima pesa circa 70 grammi e nonostante giri anch'essa senza vibrazioni, installandola si andrebbe a "chiudere" completamente i motori e i regolatori con il rischio di un forte surriscaldamento.

Il prossimo volo vorrei farlo mettendo il pilotino il cabina.....

BUON NATALE e BUON ANNO A TUTTI!!!!

quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2011] N°13: Convair B-36 BBC25185 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 111 06 marzo 12 10:49
E-flite - LR-1A Pogo ARF 15e polkip Compro 0 02 settembre 11 20:49
Cerco Pogo o Rifle turkmenbashi999 Compro 0 07 marzo 11 14:15
[ac2011] N° 9 Xfy1 Pogo claudio476 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 17 11 ottobre 10 20:35
dillusion/pogo robbe xfile69 Aeromodellismo Principianti 0 06 settembre 06 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002