BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/248670-rivestire-un-sopwith-camel-come-allepoca.html)

nuvolari 08 maggio 12 15:50

Rivestire un Sopwith camel come all'epoca
 
2 Allegato/i
Premetto che ho aperto questo 3ad, ma non è cosa di ora, perche ho da riparare il carrello al camel, poi devo fare le ruote ww1, la stringa al pup, ed un''altro supporto alla minicamera.
Comunque io sono riuscito ad avere a casa questo splendido materiale della ditta Silk Habotai 5mm;premesso che la ditta non spedisce in Italia, quindi mi sono arrangiato con un amico che doveva ordinare un ricambio moto in Usa; oppure potete provare se avete parenti ed amici nelle località dove spedisce la ditta.
Io avevo in casa il materiale di Dave Brown in nylon, anche ottimo sopratutto come leggerezza.
Rispetto allo skyloft, che sono entrambi leggeri, il silk Habotai sembra avere una trama più realistica, le dimensioni sono 98cm di larghezza (la lunghezza della trama/venatura) per le 3 lunghezze che sceglierete sul sito; esempio io ho preso 7 yard x 55" poi uno spezzone che vedete in foto da 1yard x 45", per fare le ruote,timoni,ecc.... misura appunto 98cm largo (quindi più di 1 yard, che convertito in cm misura 91 cm) x 114 lungo , quindi le 3 lunghezze sono obbligate, mentre la larghezza quanto volete voi durante l'ordine; penso che per rivestire modelli epoca sia uno tra i migliori.

nuvolari 11 maggio 12 21:38

1 Allegato/i
Sto notando a min. 1:50 che la coccarda e fatta prima dell'intera verniciatura; mi basterà fare un'altro cerchio quando mi avvicinerò alla coccarda col verde.
Ci va proprio bene quella donna vicino la sua collega, che dipinge la coccarda; questo e un 3ad dove si vedrà davvero se sono un vero appassionato, io sino ad ora ho ricoperto con ferro da stiro! ...speriamo bene

nuvolari 11 maggio 12 21:49

oops ho dimenticato il video


nuvolari 31 dicembre 12 18:22

1 Allegato/i
Stamattina è arrivato l'occorrente per il rivestimento, ho deciso di prendere il tendicarta a base di butyrate perche è un medio tiraggio ed un turapori, incluso il diluente che mi sembra abbia un odore di acetone (in uno ho dovuto levare l'etichetta a causa di un po di trafilamento dal tappo durante il trasporto).
Stasera vorrei fare una domanda sullla perpendicolarità della seta

nuvolari 31 dicembre 12 22:54

1 Allegato/i
Guardando il cocco bill 4 ho capito come mettere la venatura della seta ecc, però voglio fare una domanda hai più anziani che hanno lavorato con questi materiali.
Qual'è la vera direzione per il pano di quota ed anche il direzionale? quindi se la vena va posizionata lungo l'apertura alare ed anche per la fusoliera dovrebbe essereper il piano visto che è posizionato come un ala! ....vi allego foto modific. con frecce

nuvolari 04 gennaio 13 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da nuvolari (Messaggio 3556744)
Guardando il cocco bill 4 ho capito come mettere la venatura della seta ecc, però voglio fare una domanda hai più anziani che hanno lavorato con questi materiali.
Qual'è la vera direzione per il pano di quota ed anche il direzionale? quindi se la vena va posizionata lungo l'apertura alare ed anche per la fusoliera dovrebbe essereper il piano visto che è posizionato come un ala! ....vi allego foto modific. con frecce

Mi quanto aiuto...

nuvolari 07 gennaio 13 23:19

chi mi segue in silenzio, prima che mi sospendono sono su youtube

nuvolari 14 gennaio 13 16:05

1 Allegato/i
Nel frattempo che tornisco i mozzi ruote, stavo preparando il camel per lo spoglio; pesa escluso ruote+collari ed elica kg 3.920, il manuale mi riporta 4kg ...quindi ci siamo.

nuvolari 15 gennaio 13 13:50

1 Allegato/i
Ieri sera sono riuscito a rifilare il tutto, gli darò una carteggiata

fai4602 19 gennaio 13 15:46

Fai attenzione che i tessuti hanno i fili disposti secondo "trama" ed "ordito",
dove l'ordito sono i fili attraverso il cui passo sono intrecciati i fili della trama e sono disposti perpendicolari tra loro.

Per mia esperienza con tessuti di vario tipo posso dirti che la tensione non è la stessa nei due sensi e che la stesura del tessuto sulla struttura va disposta sempre nello stesso senso : se lo stendi superiormente all'ala secondo la lunghezza in modo analogo lo devi stendere nella parte inferiore pena la possibilità di svergolature.

Non chiedermi in quale senso tendono più o meno che non lo ricordo:huh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002