Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 13, 17:06   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Fai attenzione che i tessuti hanno i fili disposti secondo "trama" ed "ordito",
dove l'ordito sono i fili attraverso il cui passo sono intrecciati i fili della trama e sono disposti perpendicolari tra loro.

Per mia esperienza con tessuti di vario tipo posso dirti che la tensione non è la stessa nei due sensi e che la stesura del tessuto sulla struttura va disposta sempre nello stesso senso : se lo stendi superiormente all'ala secondo la lunghezza in modo analogo lo devi stendere nella parte inferiore pena la possibilità di svergolature.

Non chiedermi in quale senso tendono più o meno che non lo ricordo
Vediamo dopo do un'occhiata......stasera il video dello spoglio delle ali inferiori, dove ho trovato una sorpresina!
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 21:54   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Chi non ha ancora visto un arf svestito è arrivato il momento!

Svestire un aeromodello ARF 1° parte - YouTube
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 19:06   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Fai attenzione che i tessuti hanno i fili disposti secondo "trama" ed "ordito",
dove l'ordito sono i fili attraverso il cui passo sono intrecciati i fili della trama e sono disposti perpendicolari tra loro.

Per mia esperienza con tessuti di vario tipo posso dirti che la tensione non è la stessa nei due sensi e che la stesura del tessuto sulla struttura va disposta sempre nello stesso senso : se lo stendi superiormente all'ala secondo la lunghezza in modo analogo lo devi stendere nella parte inferiore pena la possibilità di svergolature.

Non chiedermi in quale senso tendono più o meno che non lo ricordo
Mettendola in controluce e girando il tessuto, vedo tante venature in un solo senso, poi se sono intrecciate non lo riesco ad intuire!, ma la vena si vede,... che ne pensi dalle foto? forse si intravede l'incrocio; bella anche la trama!.
Come mai però non vedo molti commenti in un 3ad cosi interessante? mi interessava capire la posizione della vena sui piani e, volendo anche direzionale, se non sbaglio il piano quota e messo come l'ala, quindi perpendicolare lungo la sua apertura alare (non dal bordo entrata a quello di uscita!) mentre per la fusoliera, piani ?
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1007.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1006.jpg  
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 00:31   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Comunque...ho riletto il coccobill sul sito FIAM e, dice che per la fusoliera bisogna seguire lo stesso criterio dell'ala

Svestire un aeromodello ARF 2° parte - YouTube
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 01:57   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
dimenticavo di dire che mi era venuta la pensata di scaldare il cutter con il cannello, mentre si sono scaricate le batterie della fotocamera. Comunque vorrei utilizzare il saldatore quello a pistola che scalda solo quando lo tengo premuto, ci vuole un bel pò di gas per stare a rimuovere il termor. appiccicato, al prossimo video lo mostro.
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 20:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
oltre a questo materiale silk non ordinabile in italia e i soliti solartex, oratex secondo te ci sono altri materiali per la ricopertura dei biplani WWI? sto pensando al lino sottilissimo o qualcosa del genere. Hai qualche esperienza?
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 21:12   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
oltre a questo materiale silk non ordinabile in italia e i soliti solartex, oratex secondo te ci sono altri materiali per la ricopertura dei biplani WWI? sto pensando al lino sottilissimo o qualcosa del genere. Hai qualche esperienza?
l'unica esperienza è aver letto qui su Barone il rivestimento con seta bemberg + il coccobill sul sito FIAM, poi quando digitai la frase di questo materiale su google, mi diede voci come silk/fabric covering incluse le discussioni su rc universe ed il negozio importante come questo che non spedisce in Italia.
Io ho approfittato di un amico che doveva acquistare un ricambio moto dagli USA, quindi chiesi al negoziante se poteva aspettare un piccolo pacchetto e di spedirli insieme.
Però non mi ricordo in quale discussione, un forumista disse che esiste un servizio postale all'estero che si paga un supplemento e te lo rigirano al tuo indirizzo.
Che poi perchè andare a cercare un materiale strano una volta trovato questo!
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 00:37   #18 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
Comunque...ho riletto il coccobill sul sito FIAM e, dice che per la fusoliera bisogna seguire lo stesso criterio dell'ala

Svestire un aeromodello ARF 2° parte - YouTube
scusa la mia ignoranza ma non ho capito l'utilita' di tagliare il rivestimento tra le centine......... bastava alzare un lembo all'altezza della giunzione tra il rivestimento e utilizzare un'asciuga capelli, avresti tribulato la meta'
  Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 01:06   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
scusa la mia ignoranza ma non ho capito l'utilita' di tagliare il rivestimento tra le centine......... bastava alzare un lembo all'altezza della giunzione tra il rivestimento e utilizzare un'asciuga capelli, avresti tribulato la meta'
effettivamente mi trovo alla mia prima esperienza con questo lavoro, invece il problema che spero di risolvere e quel termoretraibile appiccicato dai vapori del ciano, infatti abbiamo l'abitudine quando vediamo i lembi alzati di mettere ciano
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 13:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Per pulire i residui usa uno straccetto imbevuto di acetone; scioglie i residui di colla del vecchio termoretraibile e ti aiuta ad eliminare anche eventuali residui incollati con la ciano. Usa acetone puro, quello che si compra nei colorifici,(quello per togliere lo smalto dalle unghie non serve a niente è troppo diluito), in ambiente ben areato e senza esagerare con la quantità, in quanto scioglie anche la ciano. Viene un lavoro ben fatto e lascia la superficie pronta alla nuova ricopertura. Se vuoi poi preparare il fondo, tappi le imperfezioni con stucco per balsa e poi gli dai sopra una mano di Uhu hart diluita con acetone, che elimina i pelucchi e sigilla i pori del legno.
msette non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC 2011 n. 29 Sopwith Camel v-classe Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 50 27 marzo 12 14:00
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 18:46
personalizzare il sopwith camel(I guerra mondiale) dell'hangar 9 nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 349 06 dicembre 10 17:55
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 22:27
Biplano Sopwith Camel cocorico'666 Aeromodellismo Micro Modelli 4 29 ottobre 09 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002