Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 18, 21:01   #121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Il vespa andrà a sostituire l' sf 260, sarà l'aereo su cui gli allievi piloti prenderanno il primo brevetto.
fabiovitti non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 18, 02:15   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Il vespa andrà a sostituire l' sf 260, sarà l'aereo su cui gli allievi piloti prenderanno il primo brevetto.
Impegnativo sostituire il 260........macchina eccellente sotto tutti i punti di vista.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato  
Vecchio 01 febbraio 18, 09:23   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Buongiorno a tutti gli aeromodellisti.

Direi di tornare a noi con i nostri aeromodelli con un quesito.
Alcuni mi dicano di convogliare direttamente alle ventole creando e modellando un raccordo preciso tra ingresso aria ingresso ventole,alcuni mi dicono che essendo in ingresso una camera chiusa non necessita nessun convogliamento ci penseranno le ventole a prendersi l'aria
posto le foto:

la prima fa vedere vista da sopra la camera pre ventole
la seconda fa vedere l'ingresso aria alla pre ventole
naturalmente ci sarà una parete che chiuderà a filo le ventole e lascerà solo le bocche delle ventole a prendersi l'aria.

la terza fa vedere lo spazio pre ventola tra bocche ventola ed ingresso bocca aria

fatemi sapere
grazie.

Ultima modifica di volarino : 10 aprile 19 alle ore 16:17
volarino non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 18, 14:36   #124 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da volarino Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti gli aeromodellisti.

Direi di tornare a noi con i nostri aeromodelli con un quesito.
Alcuni mi dicano di convogliare direttamente alle ventole creando e modellando un raccordo preciso tra ingresso aria ingresso ventole,alcuni mi dicono che essendo in ingresso una camera chiusa non necessita nessun convogliamento ci penseranno le ventole a prendersi l'aria
posto le foto:

la prima fa vedere vista da sopra la camera pre ventole
la seconda fa vedere l'ingresso aria alla pre ventole
naturalmente ci sarà una parete che chiuderà a filo le ventole e lascerà solo le bocche delle ventole a prendersi l'aria.

la terza fa vedere lo spazio pre ventola tra bocche ventola ed ingresso bocca aria

fatemi sapere
grazie.
aggiungo una foto con vista dall'alto ed segnato in rosso la paratia che chiude tutto ciò che viene dopo l'ingresso delle ventole lasciando aperto solo i fori delle ventole.

Ultima modifica di volarino : 10 aprile 19 alle ore 16:17
volarino non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 18, 09:32   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Ho risolto il dubbio che mi sono posto sulle ventole
grazie.
volarino non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 18, 10:27   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
e quindi come farai?
Mi interessa molto vedere gli sviluppi del tuo modello, io ho un c22j della master fly che prende polvere da anni e che devo rimettere in sesto con ventola elettrica.
Il tuo è bello perchè effettivamente prende l'aria solo da sopra e non da un foro sotto la pancia.
fabiovitti non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 18, 12:16   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da volarino Visualizza messaggio
......
Alcuni mi dicano di convogliare direttamente alle ventole creando e modellando un raccordo preciso tra ingresso aria ingresso ventole,alcuni mi dicono che essendo in ingresso una camera chiusa non......
Per quel poco che so di ventole credo che lasciare il labbro anteriore del condotto a spigolo riduce il rendimento del gruppo ventola.
È importante che l'imbocco sia raccordato a raggio, poi forse lasciarle aspirare direttamente dalla camera può andar bene, fare condotti di adduzione con diametri e raggi così sacrificati rischia di essere controproducente.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 18, 09:46   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
A detta di esperti che le ventole le vendono e ci volano :

1- l'ingresso deve essere (minimo) in quadrato come quello delle ventole meglio se in più.

2- il labbro aumenta del 15/20% il tiro anche se la ventola è in fusoliera come nel mio caso.

3- la paratia deve essere longitudinale alle due ventole (essendo vicine) per non far influenzare il tiro,la divisione deve essere almeno di 8/10 cm. cosi ogni ventola si prende l'aria che gli necessita senza andare a influenzare l'altra ventola.

4- la paratia come si vede nella foto da me postata non serve perché la ventola anche se ha il vuoto intorno tira solo l'aria che gli serve per la spinta.

Quanto scritto non è farina del mio sacco ma testimonianze di chi con le ventole ci vola.
volarino non è collegato  
Vecchio 06 maggio 18, 17:21   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
e quindi come farai?
Mi interessa molto vedere gli sviluppi del tuo modello, io ho un c22j della master fly che prende polvere da anni e che devo rimettere in sesto con ventola elettrica.
Il tuo è bello perchè effettivamente prende l'aria solo da sopra e non da un foro sotto la pancia.
Certo che puoi farlo volare con 1 o 2 ventole intubate dipende dal peso ed ingombro vano ventole.
volarino non è collegato  
Vecchio 10 aprile 19, 16:22   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
si può chiudere.
volarino non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caproni C22J 2M86 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 77 28 maggio 22 13:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002