Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Torsione della coda

Ciao a tutti
Sul mio splendido extra in depron a tavoletta (fusoliera con sezione a "+") c'è un problemino strutturale: quando faccio i tonneax la coda chiude il giro un paio di secondi dopo le ali
La fusoliera, dalle ali fino alla deriva, è infatti un po' deboluccia rispetto alla torsione, col risultato che la coda arriva ad avvitarsi anche di 30° (misurati ad occhio) in volo. Direi che è il caso di dargli una rinforzatina e stavo valutando le seguenti possibilità:
- longherone in balsa a sezione triangolare (corca 1cm di cateto) incollato in uno (o due?) dei 4 angoli.
- tubo in carbonio da 4mm vuoto, sempre all'angolo

suggerimenti?
Grazie anticipate!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
lascia perdere complicati quanto inutili rinforzi in carbonio... taglia una striscia di depron da 3 mm larga un paio di centimetri, smussa gli spigoli dei lati lungi a 45 gradi convergenti tra loro...

incolla la striscia lungo uno dei quadranti del + tendendo ad unire i due assi del quadrante...
sarebbe il caso di fare lo stesso lavoro in maniera speculare dall'altra parte del +

è inutile farlo sopra e sotto... funziona alla grande... pesa poco e costa niente
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Io lascerei le cose come stanno. Anche i piccioni hanno lo stesso problema...

Forse sarebbe meglio abbandonare le croci e passare allo scatolato. Se vuoi contenere i pesi non c'è alternativa. Considera che un m2 di depron da 6mm pesa quanto un m2 di balsa da 1mm... (200g circa).
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 17:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Io lascerei le cose come stanno. Anche i piccioni hanno lo stesso problema...
I piccioni fanno i tonneaux e le viti e si attorcigliano su se stessi?
Scherzi a parte in effetti le croci cominciano un po' a stufarmi, data la loro natura un po' troppo gracile. Questo modello però lo tengo, dato che per sperimentare le nuove figure senza mettere a repentaglio troppi euri e troppe ore di lavoro va benissimo! Spero che il prezioso consiglio di josseff una volta messo in pratica risolva anche il problema della coda storta.
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 00:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
tranquillo, è una garanzia... non ho foto del mio aereo fatto così... appena posso ne faccio una, ti assicuro che in volo non si torce minimamente...

cmq... lo scatolato è un ottima idea... ma si può fare anche questo in depron, e anche questo posso assicurare che viene benissimo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 01:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MemoryLane
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: Vercelli
Messaggi: 501
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a MemoryLane
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
lascia perdere complicati quanto inutili rinforzi in carbonio... taglia una striscia di depron da 3 mm larga un paio di centimetri, smussa gli spigoli dei lati lungi a 45 gradi convergenti tra loro...

incolla la striscia lungo uno dei quadranti del + tendendo ad unire i due assi del quadrante...
sarebbe il caso di fare lo stesso lavoro in maniera speculare dall'altra parte del +

è inutile farlo sopra e sotto... funziona alla grande... pesa poco e costa niente
Anch'io faccio così, con la differenza che lo faccio su tutti e 4 i lati del "+"....la coda non si torce neanche se la pieghi con la mano....
__________________
Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it
MemoryLane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 18:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Ho appena fatto la modifica suggerita, solo che ho usato una striscia di depron da 6 larga 3 cm, lunga dalla fine dell'ala alla coda. La fusoliera è diventata una roccia, speriamo di non averlo appesantito troppo.
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barre torsione ts4 Rpeppe Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 29 gennaio 08 14:27
Torsione dell'ala twentynine Categoria F3K 29 11 giugno 07 00:47
direzione della coda catelloc Elimodellismo Principianti 16 30 gennaio 07 09:30
Strana oscillazione della coda abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 17 27 ottobre 06 21:18
vibrazioni della coda claudiof Aeromodellismo 7 11 maggio 05 20:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002