BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Polistirene e polistirolo....differenze? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/86002-polistirene-e-polistirolo-differenze.html)

antonov 06 aprile 08 22:40

Polistirene e polistirolo....differenze?
 
Ciao a tutti,
devo costruirmi un tuttala da 120 di AA da motorizzare un po' pepato. Non mi interessano quindi doti da veleggiatore e leggerezza assoluta. Il profilo sarà il Sipkill e l'ala sarà leggermente svergolata.

Devo però decidere quale materiale sia meglio per questo tipo di modello.Chi mi taglia le ali alla CNC mi ha detto che lui le può fare in polistirolo 20 o stirene 33.

Voi che mi consigliate?

Grazie in anticipo!

RuPa 07 aprile 08 00:28

polistirolo = polistirene

Polistirene - Wikipedia

ciao
Ruggero"

Entropia 07 aprile 08 00:50

Probabilmente per polistirene intendeva quello estruso, e polistirolo quello a palline (espanso) più leggero :)

antonov 07 aprile 08 00:55

Scusa...il titolo dell'argomento è sbagliato...
ma nella descrizione del mio dubbio amletico ho chiesto la differenza tra le caratteristiche dello stirene e del suo derivato polistirolo.

Da quello che ho capito lo stirene (ammesso che poi sia il nome commerciale corretto) è parecchio più rigido del polistirolo (o polistirene che dir si voglia).

Volevo sapere dal punto di vista del volo quale può essere meglio per un tuttala da combat.

antonov 07 aprile 08 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia (Messaggio 881380)
Probabilmente per polistirene intendeva quello estruso, e polistirolo quello a palline (espanso) più leggero :)


Da quello che ho capito quello che mi "propinano" come stirene è azzurro e molto denso. Quindi non è l'espanso che ho presente ( a palline da mezzo cm di diametro leggero e un po' gommoso)....ma non credo nemmeno che sia realmente stirene perché è l'idrocarburo da cui poi si ricavano i polimeri plastici.

A prescindere dal nome per voi è meglio restare su un materiale più o meno rigido per il combat?

RuPa 07 aprile 08 09:24

Scusa pensavo che bastasse leggere link di wikipedia per rispondere alla tua domanda.

Comunque lo stirene é il materiale base per creare il polistirolo o polistirene.
Con lo stirene non ci fai una fava ... se non un intossicazione
Stirene - Wikipedia

Passando al Polistirolo o Polistirene

Polistirolo o polistirene estruso: Colori in commercio, dal giallino all'azzurro passando dal viola fino al rosa. Consistenza elevata, compatto e peso di 35kg/m3

Polistirolo o polistirene espanso: Colore bianco (ma anche colorato). Si presenta come tanti pallini appiccicati insieme ... ma tanti tanti tanti .... milioni di milioni ... peso specifico che varia tra i 15kg/m3 fino ai 20-25kg/m3.

Personalmente per costruire i miei "combat" utilizzo sia uno che l'altro.
Fusoliera con l'estruso ricoperta con carta di giornale
Ala con l'espanso ricoperta in carta da pacchi.

L'estruso ha la particolarità di farsi carteggiare molto bene quasi come un blocco di balsa, l'espanso invece tende a "spallinarsi".

spero di essere stato chiaro a sufficienza.

ciao
Ruggero"

antonov 07 aprile 08 09:44

Grazie,
avevo già capito che mi avevano scritto una boiata dicendomi dello stirene come materiale da costruzione...

Recentemente ho provato un tuttala (però da 140 cm) costruito con l'espanso anziché l'estruso.

Una cosa strana e poco piacevole che ho notato è che il materiale flette un casino e praticamente ondeggia quando si da di colpo tutto motore.

Sicuramente l'effetto è dovuto al materiale perché il suo gemello (non so il materiale perché era ricoperto con oracover, il proprietario lo ha preso così e si è rifiutato alla richiesta di una biopsia :fiu: ) non aveva il benché minimo accenno di vibrazione anche nelle picchiate più folli.

Nei tuoi combat in espanso hai mai notato un effetto del genere? In caso di impatto quelli di estruso sono molto più fragili?....e gli impatti ci saranno...cavolo se ci saranno...:fiu:

Entropia 07 aprile 08 23:09

Tieni conto che la rigidezza al 90% gliela dà la carta da pacchi... è impressionante quanto irrobustisca l'ala, provare per credere (io ero esterrefatto la prima volta!).

davide_moretti 08 aprile 08 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 881388)
Scusa...il titolo dell'argomento è sbagliato...
ma nella descrizione del mio dubbio amletico ho chiesto la differenza tra le caratteristiche dello stirene e del suo derivato polistirolo.

Da quello che ho capito lo stirene (ammesso che poi sia il nome commerciale corretto) è parecchio più rigido del polistirolo (o polistirene che dir si voglia).

Volevo sapere dal punto di vista del volo quale può essere meglio per un tuttala da combat.

Tra estruso ed espanso ed espanso per un tuttala combat io sceglierei l'EPP :).
Come seconda scelta l'espanso, materiale con non amo, ma è leggero e a mio avviso più idoneo ad assorbire gli urti. Ovviamente va adeguatamente rinforzato almeno con nastro fibrato.

Buona costruzione e Ciao

ziopino 08 aprile 08 16:03

viene comunemente utilizzato in edilizia, in genere sotto forma di lastre x coibentazione termica o acustica, oppure in getti di cemento per alleggerire la struttura; caratteristiche interessanti x il modellismo sono ovviamente la leggerezza, la lavorabilità, la flessibilità, la resistenza e non ultimo i costi. Per quelle che sono le tue necessità penso puoi scegliere tra: estruso rivestito con modelspan o carta da pacchi (di grammatura leggera) + longheroncino in carbonio= modello rigido, precisissimo nelle risposte, dotato però di una certa inerzia ed un volo plastico; espanso rivestito in poliestere + longeroncino in carbonio= modello più elastico, ma ovviamente più leggero ma brusco nelle rispolste. Se ne hai la possibilità, ti consiglio di provali entrambi, avrai due modelli uguali ma dal volo sensibilmente diverso ed apprezzerai i pregi di entrambi. Ovviamente proporziona l'elettronica al "pepe" che intendi metterci. Facci sapere, ziopino.

ziopino 08 aprile 08 16:05

Viene comunemente utilizzato in edilizia, in genere sotto forma di lastre x coibentazione termica o acustica, oppure in getti di cemento per alleggerire la struttura; caratteristiche interessanti x il modellismo sono ovviamente la leggerezza, la lavorabilità, la flessibilità, la resistenza e non ultimo i costi. Per quelle che sono le tue necessità penso puoi scegliere tra: estruso rivestito con modelspan o carta da pacchi (di grammatura leggera) + longheroncino in carbonio= modello facilmente correggibile in fase di costruzione, rigido, precisissimo nelle risposte, dotato però di una certa inerzia ed un volo plastico; espanso rivestito in poliestere + longeroncino in carbonio= modello più elastico, ma ovviamente più leggero ma brusco nelle rispolste. Se ne hai la possibilità, ti consiglio di provali entrambi, avrai due modelli uguali ma dal volo sensibilmente diverso ed apprezzerai i pregi di entrambi. Ovviamente proporziona l'elettronica al "pepe" che intendi metterci. Facci sapere, ziopino.

antonov 09 aprile 08 01:30

Il materiale da edilizia l'ho visto (quello venduto in lastre verdine e azzurre da 8 cm)...non l'ho mai usato ma come prima impressione quello che mi ha lasciato perplesso è la sua fragilità...vero è che a parità i volume la sua leggerezza è impressionante.

Comunque alla fine credo che opterò per l'estruso con copertura prima in fibrato e poi in oracover. Per la motorizzazione sono indeciso...devo anche capire che elica riesco a farci stare la dietro senza trifolare gli alettoni e senza rischiare troppo di romperla ad ogni atterraggio. Se sarò costretto a montare eliche molto piccole mi tocca comperare qualche motorino cinese con un rpm/V bello alto perché non ne ho (ho a disposizione un 2220 da 700g con una 9x4.5 ma dubito che sia una buona scelta).

Voi avete qualche cosa da consigliarmi...possibilmente per lipo 3s?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002