Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 17, 08:40   #81 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Dopo un Titino e un kit pre tagliato vorrei provare a cimentarmi in una costruzione da 0 e questo modellino mi pare un buon modello per provare

Domande.... dal disegno scaricato vedo che la parti laterali della fusoliera, nella parte centrale, sono formate da compensato da 3 + balsa, dalla parte centrale fino in coda invece ?? Solo balsa da 3 ?? Dime .... triangolini di balsa ai 4 lati e ricopertura in balsa giusto ??

Nel disegno in basso a dx si legge A.A. 1500 mm. nel disegno delle semiali invece 700 mm. cad. 700 x 2 = 1400
Che faccio lascio 1400 ?? se le allungo fino a 1500 vado a modificare i baricentri e faccio danni ??

PS. la colla per assemblare i pezzi in legno ?? Per il Kit ho usato della alifatica ma ho letto che cristallizza e diventa molto rigida mentre sarebbe preferibile più elastica per assecondare le vibrazioni ... Vinavil va bene ?? Alifatica ?? oppure ??

Grazie
Più chiaro di così mi pare non si possa, considerando che ci sono anche le sezioni.
Comunque: le fiancate sono in balsa da 3mm con rinforzo in compensato da 0,4 fino a dove indicato sul disegno, con listelli triangolari di rinforzo agli spigoli per consentire un buon arrotondamento.
Usa colla alifatica, nessun problema di rigidità, ma chi te l'ha detto ?, e facilmente carteggiabile, al contrario del vinavil.
Le ordinate anteriori in compensato si incollano sui rinforzi in compensato con epoxy 30 minuti.
Effettivamente l'apertura alare indicata sul disegno è errata, dovrebbe essere 1420 e non 1500.




Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 agosto 17 alle ore 08:43
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 17, 09:00   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Più chiaro di così mi pare non si possa, considerando che ci sono anche le sezioni.
Ok era solo una precisazione ...

Grazie anche per la colla ... in giro c'è un sacco di gente che parla senza collegare il cervello...

Le ali allora le lascio 700 come da disegno
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 17, 00:17   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Chiedo scusa se sono fuori 3D ma ho cominciato da poco a leggere il libro di Loris Konnewo... progettiamo gli aeromodelli e vorrei capire una cosa sul QalQ ma anche in generale sulla progettazione.
Il progettista usa un profilo E168 .. e come spiegato nell'articolo postato da " gran decapo " specifica di porlo ad incidenza 0.....

ho provato a guardare le polari del profilo ( così per imparare e fare esempi mentre leggo il libro ) e ho visto che ad incidenza 0 ( CD/CL vs alpha ) ha valore 0
Efficienza = 0
CD = 0
CL = 0
viene tutto = a 0 .....
come può essere ?? Come fa a stare su ??
Ovviamente sbaglio io qualcosa ma mi piacerebbe sapere dove

Grazie e chiedo scusa in anticipo delle fesserie che potrei aver scritto
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 17, 07:58   #84 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Chiedo scusa se sono fuori 3D ma ho cominciato da poco a leggere il libro di Loris Konnewo... progettiamo gli aeromodelli e vorrei capire una cosa sul QalQ ma anche in generale sulla progettazione.
Il progettista usa un profilo E168 .. e come spiegato nell'articolo postato da " gran decapo " specifica di porlo ad incidenza 0.....

ho provato a guardare le polari del profilo ( così per imparare e fare esempi mentre leggo il libro ) e ho visto che ad incidenza 0 ( CD/CL vs alpha ) ha valore 0
Efficienza = 0
CD = 0
CL = 0
viene tutto = a 0 .....
come può essere ?? Come fa a stare su ??
Ovviamente sbaglio io qualcosa ma mi piacerebbe sapere dove

Grazie e chiedo scusa in anticipo delle fesserie che potrei aver scritto
Sta su perchè, ovviamente, non vola a zero.
La scelta dello 0,0,0 è una possibilità per i modelli progettati per il volo acro in modo che la direzione di volo del modello non dipenda dalla sua velocità e quindi non richieda aggiustaggi continui del trim.
Ci sono modelli acro con impostazione diversa, ala con leggera incidenza e motore negativo che hanno dato ottimi risultati nelle mani di chi ci sa fare, in definitiva è una questione di posizionamento reciproco delle superfici e di bracci di leva, ma, soprattutto, di gusti.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 19:22   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
aggiornamento circa il mio Quader al Quader...finalmente terminato e collaudato

peso 2.450 gr in ordine di volo..si potrebbe limare qualcosa facendo l'ala centinata...ma vola davvero bene anche così

motore ST 45 con elica 11 x 6 ( anche troppo...lo tira in verticale fino in paradiso se nn si toglie gas...) decolla da pista in erba in 25 mt ed atterra davvero tranquillo, stallo praticamente inesistente

devo ancora affinare qualcosa nelle escursioni e prenderci la mano, anche se già so che non saprò farci tutto quello che potrebbe....ma è davvero un bel modello da divertimento...sia per il volo sia per la costruzione

qualche foto, visto che anche la modella era disponibile
Icone allegate
Quader al Quader-img_0003.jpg   Quader al Quader-img_0006.jpg   Quader al Quader-img_0009.jpg   Quader al Quader-img_0020.jpg   Quader al Quader-img_0023.jpg  

__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 21:01   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marrox
 
Data registr.: 18-03-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 43
Complimenti Simone molto bello il tuo Quader e Complimenti anche per la modella che vedo cresciuta è sempre più bella...
Un saluto!
Alfredo
marrox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 18, 08:33   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da marrox Visualizza messaggio
Complimenti Simone molto bello il tuo Quader e Complimenti anche per la modella che vedo cresciuta è sempre più bella...
Un saluto!
Alfredo
Ben risentito Comandante !! come va? spero tutto bene

grazie per i complimenti, sia al modello che alla modella
spero di rivederci ( e rivolare insieme ) presto

salutoni
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 18, 09:19   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Mi associo anche io al coro dei bellissimo il tuo Quader, e la cosa ancora più bella è che è un modello che vola molto bene, facile e prevedibile.
Come hai realizzato la naca motore che mi piace assai, stampo fibra o legnetto santo?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 18, 11:50   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
-----
Come hai realizzato la naca motore che mi piace assai, stampo fibra o legnetto santo?
ringrazio anche te dei complimenti......

la realizzazione della naca è stato il motivo del rallentamento dei lavori.....non avendo troppa dimestichezza con fibre e resine...se non per modeste riparazioni o poco più...ho chiesto vari consigli a chi ne sa enormemente più di me ( sia per esperienza sia per lavoro...leggi: lo stesso Ghisleri e Peppe Panzieri ) perchè volevo realizzarla con il sistema del master in poli a perdere ( non volevo cimentarmi nel costruire lo stampo..che mi avrebbe permesso sì, di farla sicuramente più precisa e replicabile, ma mi avrebbe creato sicuramente ancor più difficoltà...)

ovviamente il primo manufatto è stato una delusione ( si è gonfiato in fase di catalizzazione in modo irrecuperabile ( e sinceramente non ho capito il perchè...anche perchè la capottina pilota è realizzata con lo stesso sistema ed è venuta benissimo al primo colpo..)
il secondo tentativo è stato quello buono...anche se è venuta un po' rigida e pesantina...( almeno per i miei gusti...ma io non sono mai contento...) ma comunque non mi sembra disprezzabile, considerando anche che è la prima che faccio.....le prossime verranno sicuramente meglio...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 18, 13:02   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ringrazio anche te dei complimenti......

la realizzazione della naca è stato il motivo del rallentamento dei lavori.....non avendo troppa dimestichezza con fibre e resine...se non per modeste riparazioni o poco più...ho chiesto vari consigli a chi ne sa enormemente più di me ( sia per esperienza sia per lavoro...leggi: lo stesso Ghisleri e Peppe Panzieri ) perchè volevo realizzarla con il sistema del master in poli a perdere ( non volevo cimentarmi nel costruire lo stampo..che mi avrebbe permesso sì, di farla sicuramente più precisa e replicabile, ma mi avrebbe creato sicuramente ancor più difficoltà...)

ovviamente il primo manufatto è stato una delusione ( si è gonfiato in fase di catalizzazione in modo irrecuperabile ( e sinceramente non ho capito il perchè...anche perchè la capottina pilota è realizzata con lo stesso sistema ed è venuta benissimo al primo colpo..)
il secondo tentativo è stato quello buono...anche se è venuta un po' rigida e pesantina...( almeno per i miei gusti...ma io non sono mai contento...) ma comunque non mi sembra disprezzabile, considerando anche che è la prima che faccio.....le prossime verranno sicuramente meglio...
La mia non era una critica anzi
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002