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Vecchio 28 aprile 11, 23:22   #411 (permalink)  Top
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ero entrato bello contento di vedere le foto del modello..... e ci son rimasto veramente male....

vabbè, puoi provare a fare così:
ricostruisci la parte davanti che manca, e poi la unisci al resto del modello, mettendo dei longheroncini che partono dall'ultima ordinata che si vede in foto fino alla parafiamma. Stai tranquillo che così facendo tornerà come nuovo.....
Eh immagino che tu ci sia rimasto male... ma immaginati me quando l'ho visto scendere senza poterci fare niente....

Ma su al lavoro...

Pensavo di incollare la parte nuova con dell'epossidica, per i longheroncini non sono un pò esagerati? io pensavo di forare l'ordinata e fare un longherone passante prima e dopo l'ordinata, così da fare un fazzoletto.. secondo me è sufficiente.. Che ne dici?
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Vecchio 28 aprile 11, 23:48   #412 (permalink)  Top
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Eh immagino che tu ci sia rimasto male... ma immaginati me quando l'ho visto scendere senza poterci fare niente....

Ma su al lavoro...

Pensavo di incollare la parte nuova con dell'epossidica, per i longheroncini non sono un pò esagerati? io pensavo di forare l'ordinata e fare un longherone passante prima e dopo l'ordinata, così da fare un fazzoletto.. secondo me è sufficiente.. Che ne dici?
Pareggi la parte rotta in modo da avere una superficie regolare, poi ricostruisci la parte mancante e la incolli alla fusoliera, nella giunzione metterei delle guance interne in compensato avio da 0,4mm che prendano 3 o 4 cm da ogni lato della giunzione quindi delle guancie da 6-8 cm di lunghezza larghe come la fiancata e il fondo, il tutto incollato con colla cellulosica, aumento di peso qualche grammo ma in compenso hai una fusolera più robusta di prima hehe per farlo però devi staccare l'ordinata rimasta in fusoliera e ridurla dello spessore delle guance.
Controlla a tatto anche l'ala perchè a volte accade che alcune centine si rompano, l'ala sembra integra ma al primo volo tirato cede, se ci sono pieghe anomale nella ricopertura in genere vuol dire che in quel punto qualcosa dentro si è mosso o rotto.
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Ultima modifica di Limbox : 28 aprile 11 alle ore 23:52
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Vecchio 29 aprile 11, 10:22   #413 (permalink)  Top
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Pareggi la parte rotta in modo da avere una superficie regolare, poi ricostruisci la parte mancante e la incolli alla fusoliera, nella giunzione metterei delle guance interne in compensato avio da 0,4mm che prendano 3 o 4 cm da ogni lato della giunzione quindi delle guancie da 6-8 cm di lunghezza larghe come la fiancata e il fondo, il tutto incollato con colla cellulosica, aumento di peso qualche grammo ma in compenso hai una fusolera più robusta di prima hehe per farlo però devi staccare l'ordinata rimasta in fusoliera e ridurla dello spessore delle guance.
Controlla a tatto anche l'ala perchè a volte accade che alcune centine si rompano, l'ala sembra integra ma al primo volo tirato cede, se ci sono pieghe anomale nella ricopertura in genere vuol dire che in quel punto qualcosa dentro si è mosso o rotto.
Grazie mille per la spiegazione... Purtroppo ho in casa solo della balsa , compensato da 1 2 3mm ciano epoxy e uhu hart...

Penso a questo punto di fare i fazzoletti in compensato da 1mm, e incollare il tutto con ciano (o uhu hart) ...

Penso che l'incremento di peso sia ininfluente no?
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Vecchio 29 aprile 11, 11:29   #414 (permalink)  Top
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Grazie mille per la spiegazione... Purtroppo ho in casa solo della balsa , compensato da 1 2 3mm ciano epoxy e uhu hart...

Penso a questo punto di fare i fazzoletti in compensato da 1mm, e incollare il tutto con ciano (o uhu hart) ...

Penso che l'incremento di peso sia ininfluente no?
La UHU art è colla cellulosica, io intendevo proprio quella
Secondo me no va, con solo i fazzoletti non vai da nessuna parte.
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Vecchio 29 aprile 11, 11:31   #415 (permalink)  Top
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Grazie mille per la spiegazione... Purtroppo ho in casa solo della balsa , compensato da 1 2 3mm ciano epoxy e uhu hart...

Penso a questo punto di fare i fazzoletti in compensato da 1mm, e incollare il tutto con ciano (o uhu hart) ...

Penso che l'incremento di peso sia ininfluente no?
La UHU art è colla cellulosica, io intendevo proprio quella
Secondo me no va, con solo i fazzoletti non vai da nessuna parte. io taglierei un pezzo di fusoliera per aumentare la superficie di incollaggio e metterei un rinforzo anche in balsa, ti allego un disegno rapido rapido.
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Ultima modifica di Limbox : 14 giugno 12 alle ore 11:06
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Vecchio 29 aprile 11, 11:32   #416 (permalink)  Top
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La UHU art è colla cellulosica, io intendevo proprio quella
Secondo me no va, con solo i fazzoletti non vai da nessuna parte.
Perfetto.... Non sapevo fosse cellulosica.... Comunque per fazzoletti intendevo le piastrine che mi hai detto tu... Allora è tutto a posto..!! Faccio quelle piastrine col compensato da 1mm, incollo tutto con la uhu e rivernicio..!

EDIT: ho visto che hai modificato il messaggio , perfetto ho capito tutto, infatti avevo anche io una mezza idea di fare una cosa del genere....
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Vecchio 27 giugno 11, 10:57   #417 (permalink)  Top
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Info tecniche

Ho bisogno di qualche chiarimento...
Sto realizzando anche io lo Stick ma a scoppio,
Apetura alare 1 metro motorizzato con un 2,5cc.
Il progetto è un po' rivisto per aumantare l'AA, la fusoliera è quasi pronta, mi viene qualche dubbio sull'ala.
E' fatta in un pezzo unico, senza diedro, prevede due longheroni, uno sopra ed uno sotto di pino da 5x3 mm, bordo d'entrata in balsa da 6x6, bordo d'uscita sempre di balsa da 6x6 sul quale si incerniera l'alettone ed il D-Box completamente rivestito di balsa da 1,5mm.

I longheroni mi sembrano molto piccoli...cosa ne dite resisterà l'ala???

Se preferite allego il DWG...

Ho rivisto anche il carrello, vorrei farlo triciclo posteriore, con il ruotino in coda, ma quello anteriore dove lo metto? Davanti al CG, in linea con il BE, ancora più avanti?

Grazie a tutti
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Franz
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Vecchio 27 giugno 11, 17:33   #418 (permalink)  Top
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Ho bisogno di qualche chiarimento...
Sto realizzando anche io lo Stick ma a scoppio,
Apetura alare 1 metro motorizzato con un 2,5cc.
Il progetto è un po' rivisto per aumantare l'AA, la fusoliera è quasi pronta, mi viene qualche dubbio sull'ala.
E' fatta in un pezzo unico, senza diedro, prevede due longheroni, uno sopra ed uno sotto di pino da 5x3 mm, bordo d'entrata in balsa da 6x6, bordo d'uscita sempre di balsa da 6x6 sul quale si incerniera l'alettone ed il D-Box completamente rivestito di balsa da 1,5mm.

I longheroni mi sembrano molto piccoli...cosa ne dite resisterà l'ala???

Se preferite allego il DWG...

Ho rivisto anche il carrello, vorrei farlo triciclo posteriore, con il ruotino in coda, ma quello anteriore dove lo metto? Davanti al CG, in linea con il BE, ancora più avanti?

Grazie a tutti
se lo vuoi fare da 1 mt con un 2,5cc prevedi di fare l'ala con il D-box, baionetta centrale riforzata con avio anche solo da 0,6 carrello biciclo: devi spostare le ruote in avanti, davanti a baricentro ancora meglio davanti alle ali
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Vecchio 26 agosto 11, 11:51   #419 (permalink)  Top
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il CG dove lo metto, dove lo metto non lo so!

Salve a tutti!
Con molta calma, il modello è quasi pronto, devo montare il motore e il relativo comando, quello che vedete in foto è un elettrichino provvisorio, in realtà gli devo montare un OS 15.

Come da titolo, come mi regolo per il CG? provo con un 30% della corda o avete altri suggerimenti?

Grazie!
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costruire un'aereo in balsa semplie ma carino-ugly-stick-01.jpg  
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Vecchio 27 agosto 11, 13:19   #420 (permalink)  Top
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Splendida realizzazione, mi fa piacere che il mio disegno o meglio il disegno che ho rivisitato e sistemato sia di utilità a diverse persone
Per quanto riguarda il CG essendo un profilo classicone naca biconvesso simmetrico se tieni il 30% come baricentro sei sicuro, se vuoi stare tranquillo tranquillo fa in modo che al 30% il modello sia leggermente ma dico leggermente picchiato, ovviamente a serbatoio vuoto.
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