Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 07, 08:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
info termoretraibile

Che differenza chè tra il solarfilm,il s.monokote e l'oracover?Quest'ultimo dovrebbe essere il migliore, ma non lo ho mai usato.Vorrei cominciare ad usarlo e vorrei sapere qualche vostra opinione.In che cosa è meglio degli altri?

Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 13:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Uppete, è roba moderna che non conosco neanche io, qualcuno ci spiega ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 19:09   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io, oltre al solarfilm, ho usato l'ultracote dell hangar9, veramente ottimo, facile da stendere e resistente (anche alle alte temperature del ferro). Cmq sono i nomi "commerciali" con cui i vari produttori chiamano le pellicole. L'oracover è di gran lunga il più costoso e, dicono, il migliore.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 14:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
io, oltre al solarfilm, ho usato l'ultracote dell hangar9, veramente ottimo, facile da stendere e resistente (anche alle alte temperature del ferro). Cmq sono i nomi "commerciali" con cui i vari produttori chiamano le pellicole. L'oracover è di gran lunga il più costoso e, dicono, il migliore.

Potreste spiegare anche come si applica???
Stavo pensando di cominciare ad usarlo...ho un'ala in balsa da ricoprire....
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 00:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Il solarfilm è economico, sottile, leggero, delicato e una volta applicato non viene via facilmente: gli strati della colla e del colore sono sullo stesso strato e se tenti di rimuovere questo termoretraibile dalla superficie sul quale lo hai applicato, ti restano la colla e il colore appiccicati. Va applicato con una temperatura di 80-90° circa e ritrae a 100-110°. Il solarfilm l'ho usato sia su modelli elettrici che a scoppio, ma alla fine non mi entusiasma più di tanto. Potrebbe essere utile su piccoli modelli, per fare delle prove o per prenderci la mano col ferro, per poi passare a qualche film più costoso.

Del supermonokote me ne hanno parlato bene, ma non l'ho mai provato. So solo che è un pò più caro, anche dell'oracover.

L' oracover è un pò più pesante, resistente alla rottura ma delicato in superficie, perchè si graffia facilmente, si applica facilmente ed è rimovibile a caldo: il colore e il collante sono disposti su strati separati tra loro e il collante non si stacca dal film. La temperatura di lavoro è sui 90-100° e ritrae a 120-130° circa

Per tutti i termoretraibili è necessario usare l'attrezzo giusto: l'acquisto di un ferro da stiro dedicato è un buon investimento, meglio se regolabile. Inoltre è meglio dotarlo di quella calza in cotone che aiuta a proteggere ulteriormente il termoretraibile. Alle prime armi la cosa è alquanto noiosa, come per tutte le cose basta prenderci la mano. In allegato al rotolo di oracover si trovano delle brevi istruzioni d'uso.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoretraibile... ClaBos Modellismo 4 05 febbraio 07 19:59
Termoretraibile su ABS? Tonyx Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 02 febbraio 07 16:42
Help termoretraibile Teo678 Aeromodellismo Principianti 1 02 febbraio 07 13:51
aiuto per termoretraibile tony_x Aeromodellismo 12 15 aprile 06 11:31
Termoretraibile ultrasottile gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 34 07 marzo 05 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002