Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 07, 11:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
Devo rifare un musetto

Ciao a tutti..
posseggo questo modello
http://www.modelrc.it/Pagine/Modelli...zoom_foto5.htm
e se non fosse per il musetto sarebbe totalmente sano..
dovrei tagliare perpendicolarmente tutto il muso subito davanti al bordo d'entrata delle ali.. e poterlo ricostruire..
il materiale in questione e' EPP.. ma non e' come l'easy glider..(forse quello e' elapor..) e' un materiale rigido ma allo stesso tempo poroso e flessibile..
e non saprei che materiare affiancargli e il modo con il quale incollarlo..

Avete qualche suggerimento?

Ciao!!!!
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 12:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Se la superfice è un po' ruvida, potrebbe essere EPP, altrimenti è depron.
Giuntare di testa tutto il muso è alquanto rischioso; ti conviene fare delle guancette di compensato di betulla sottile per ricoprire tutta la zona del muso, fino a sotto il tettuccio ed incollare con epossidica.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 12:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Se puoi non troncare di netto il muso, ma taglialo a dente di sega largo (diciamo 2, 3 denti in tutto) così hai molta più superficie su cui far attecchire la colla.
Le bacchette di carbonio che corrono ai lati della fusoliera sono integre o si sono spezzate? mi raccomando è fondamentale ceh le incolli bene al nuovo pezzo....

Infine se vuoi rimanere leggero puoi sostituire le guancette di betulla di Cantz con una striscia di carta da pacchi e vinilica con la vena rivolta nel senso della fusoliera...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 14:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
ok ho la possibilita' di tagliare a dente di sega, non ci avevo pensato..

il mio problema non riguarda il muso spezzato.. perche' per essere intero lo e'..
o meglio e' intero e duro come il diamante perche' a furia di sbattere il naso per terra e incollare con epoxy e' diventato un muso di resina brutto storto e deforme...

vorrei "ranzare" via il muso e rifarlo con un nuovo supporto motore..

scusatemi ma io non sono molto pratico e per "tettuccio" cosa intendete?

cmq se ho capito bene taglio a dente di sega davanti al bordo d'entrata e rifaccio il musetto con la betulla sottile??niente compensato??
per i rinforzi no problem, ho delle piattine di carbonio 2x5mm in casa..

e quindi all'interno rimane vuoto???

il supporto motore non ho la benche' minima idea di come costruirlo e a che altezza metterlo... che enigmi da principiante <_<

grazie a tutti..
Enzo
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
cosi piu o meno??
Icone allegate
Devo rifare un musetto-musetto.jpg  
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 16:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
ok ho la possibilita' di tagliare a dente di sega, non ci avevo pensato..

il mio problema non riguarda il muso spezzato.. perche' per essere intero lo e'..
o meglio e' intero e duro come il diamante perche' a furia di sbattere il naso per terra e incollare con epoxy e' diventato un muso di resina brutto storto e deforme...

vorrei "ranzare" via il muso e rifarlo con un nuovo supporto motore..

scusatemi ma io non sono molto pratico e per "tettuccio" cosa intendete?

cmq se ho capito bene taglio a dente di sega davanti al bordo d'entrata e rifaccio il musetto con la betulla sottile??niente compensato??
per i rinforzi no problem, ho delle piattine di carbonio 2x5mm in casa..

e quindi all'interno rimane vuoto???

il supporto motore non ho la benche' minima idea di come costruirlo e a che altezza metterlo... che enigmi da principiante <_<

grazie a tutti..
Enzo
All'interno devi comunque metterci l'espanso nuovo, tipo polistirolo, polistirene, depron, quello che hai, insomma...

Poi e vuoi rinforzare la giuntura ci fai un paio di guancette in betulla per dar maggior rigidità alla zona, oppure ricopri con carta da pacchi e colla vinilica se punti di più alla leggerezza..

Ciao

Edit: per il supporto motore fallo semplicemente uguale a quello che già c'era
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 17:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
ok allora dopo comincio la lavorazione e magari posto una foto..
ma quindi se io faccio il musetto in polistirolo semplice e le guancette di betulla, rivesto con carta da pacchi tiene??? questo passaggio mi manca..
io ho il vinavil.. rivesto di carta e spennello?? non vorrei dire cavolate.. correggetemi se sbaglio..

per il supporto motore il problema si e' presentato gia da quando comprai il modello.. in "bundle" c'era un supporto da costruire in vetronite... 3 micro pezzettini, il problema che l'interasse dei fori non corrispondeva al mio motore e poi era per un bl con attacco frontale.. invece io ho bisogno di un attacco dal posteriore del motore..

faccio un dischetto di betulla e lo imbullono? va bene cosi??

e per ultima cosa.. il motore deve essere alla stessa altezza del piano di coda orizzontale?? toglietemi questo dubbio prima che faccio danno


grazie ancora..
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 17:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Dovrebbe tenere, ma scegli se preferisci la betulla o la ricopertura con carta da pacchi: entrambe le cose sono decisamente esagerate.....

Per quanto riguarda il supporto motore non lo puoi "imbullonare" al musetto, non terrebbe... Lo devi necessariamente incollare con epossidica... L'altezza del motore rispetto al piano di coda non è così critica, più importante è invece dare un po' di inclinazione verso il basso e verso destra (guardando da dietro) al supporto, cosa che in effetti puoi ottentere anche montando il supporto dritto e poi inserendo una rondella o due sotto la vite in alto a sinistra del motore (guardando l'aereo dal muso....)

Spero di essere stato chiaro.. Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 17:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
chiarissimo.. un solo quesito che penso di non aver capito io causa scarsa formazione in termini di costruzione:

mi sembra strano come un pezzo di polistirolo classico, da imballo tanto per chiarirci, rivestito con carta da pacchi e spennellato con vinavil possa tenere le sollecitazioni di un bl senza strapparsi..

il polistirolo normale lo vedo cosi fragile.. la carta poi.. sono mie convinzioni..
me le togliero' col tempo se voi mi dite che funziona ci credo..

naturalmente il dischetto con la base del motore imbullonato lo incollero' con epoxy al nuovo muso..

chissa cosa esce
grazie!
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 20:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ti assicuro che se la applichi a dovere la carta da pacchi dona una robustezza inimmaginabile... L'importante è che immergi il pezzo di carta in una soluzione acqua e vinavil 50:50 e, una volta imbevuto, applichi il pezzo di carta dove voluto, poi rispennelli per assicurarti che aderisca bene, e sei apposto...

Mi raccomando rivesti allo stesso tempo sia il lato destro che sinistro della fusoliera, altrimenti la colla asciugando la storce come una banana....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rifare filetto testata gioqui Aeromodellismo 30 17 febbraio 08 10:54
rifare avvolgimenti ssmartyss Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 06 settembre 07 09:27
Banana - musetto aardvark Aeromodellismo Alianti 0 14 aprile 07 17:34
Termoformatura Musetto Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 marzo 07 15:06
rifare contatto Giorg Circuiti Elettronici 4 10 gennaio 05 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002